Caldaia a pellet, per riscaldamento e ACS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a pellet, per riscaldamento e ACS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a pellet, per riscaldamento e ACS

    Vi chiedo un aiuto sincero, devo allacciare una caldaia per il riscaldamento a termosifoni, e la produzione di acqua calda sanitaria.
    Allora!!, La casa e' cosi allestita dal costruttore,

    MQ 289 su tre livelli, ogni livello ha il suo termostato e la sua centralina di raccordo dei caloriferi.

    totale elementi 155 divisi cosi' Sala Hobby 76, Piano terra 47, Mansarda 32.

    Dai calcoli fatti risultano circa 30KW di richiesta energetica, considerando che e' coibentata e ha degli infissi al top.

    Sono in attesa di diversi preventivi tra cui Edilkamin e Clam, ma non sono convinto delle macchine dopo quello che ho visto in giro per la rete, KWB Froling ETA Termorossi ecc ecc.

    Considerate che devo inserire anche un boiler di accumulo e un paio di pannelli solari a completare

    COSA DEVO FARE?? COSA DEVO COMPRARE????
    Chi più spende meno spende!!, ma intanto li spendi

  • #2
    Originariamente inviato da ROBY 62 Visualizza il messaggio
    COSA DEVO FARE?? COSA DEVO COMPRARE????
    Contatta un termotecnico serio...

    KWB, Eta, Froeling, Okofen, Windhager, Herz, Eder, Gilles, Viessmann, Guntamatic, Fischer e tutte le altre austriache (e tedesche) sono sicuramente ad un livello superiore, ma anche i prezzi sono significativamente più alti.

    Per prima cosa bisogna avere le idee chiare sul fabbisogno della casa (cosa non facile: "circa 30kw" "coibentata" e "finestre al top" sono esattamente il genere di informazioni che non servono a nulla...). Ti serve un progetto affidabile di un termotecnico per poter dimensionare adeguatamente la caldaia (cosa molto importante per una caldaia a biomassa, ancora più importante se vuoi prenderne una economica).

    L'impianto per lo più è fatto mi pare di capire, quindi per amore o per forza non c'è da pensarci troppo... bisogna però cercare di evitare di fare danni (tipicamente gli idraulici sono capacissimi di crearne di enormi quando vengono lasciati in balia di se stessi), quindi evita di avere fretta e informati per bene (oppure affidati ad un progettista serio).

    Una caldaia a pellet è comunque relativamente "facile" rispetto ad altre caldaie a biomassa, quindi le questioni principali saranno funzionalità (caricamento pellet manuale o automatico, eventuale problematica relativa al deposito, pulizie e manutenzione manuale necessaria etc.), affidabilità e ovviamente il prezzo... ma soprattutto che sia "giusta" per l'impianto che deve servire.

    Difficile dire cosa ti serva senza sapere che cosa è già astato predisposto in centrale termica... se hai già in mente di installare un "pacchetto" solare (piuttosto consigliabile) potresti voler sovradimensionare un poco l'accumulo e magari prenderne uno pipe-in-tank, così funge perfettamente anche da accumulatore inerziale (puffer) per la caldaia, anche se con il pellet la necessità è piuttosto relativa (ormai le caldaie moderne si possono installare senza accumulo tecnico dedicato, ma i tedeschi continuano a consigliarlo anche per i loro modelli super-evoluti)
    Ultima modifica di Yapok; 16-12-2012, 21:56.

    Commenta


    • #3
      roby innanzitutto complimenti per la casa. tanto gli esperti ti chiederanno più notizie a riguardo. se hai un locale caldaia o spazio per varie combinazioni di installazione per generatore, puffer etc... ci sono tante soluzioni e ognuna fatta alle esigenze del padrone o dei padroni..! quanti in famiglia, esigenze e così via. dai notizie più specifiche e vedrai che i consigli pioveranno spontanei. ci sono delle persone molto competenti nel forum e altre meno, ma che possono comunque darti dei consigli in base alle loro esperienze... ciao
      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

      Commenta


      • #4
        La casa e' cosi allestita dal costruttore
        siamo seri, com'è possibile non ci sia una certificazione energetica obbligatoria per il costruttore dal lontano 1° Luglio 2009?

        oppure dai calcoli derivano 30 kW??

        poi senza indicazioni geografiche è inutile parlarne, che forse ti sarebbe più conveniente una PdC rispetto il pentolone
        Ultima modifica di biomassoso; 16-12-2012, 23:48.
        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

        Commenta


        • #5
          Circa 40w/m3 siamo nella normalità. Considerate che in una casa in classe B il fabbisogno è di circa 6w/m3.
          Cosa pensano gli esperti del forum?

          Commenta


          • #6
            Allora intanto grazie a tutti, non potendo scannerizzare le certificazioni, (lo faro' oggi) vi dico che la villa e' classificata con la lettera C,la certificazione e' stata fatta con il software Termo (C)
            Sulla potenza nominale si richiede una potenza nominale di 29,95 KW, ora vi elenco un po di dati...

            Volume riscaldato Lordo V (metri cubi) 59,28
            Superfice Disperdente S (metri quadri) 167,91
            Rapporto S/V 2,83
            Superfice utile (metri quadri 48,27
            Zona climatica / GG D/1637
            Destinazione Residenziale

            Prestazione Energetica Globale 73,7 KWh/m2 anno
            Prestazione riscaldamento 43,7KWh/m2 anno
            acqua calda 30,0 KWh/m2 anno


            Qualita' involucro (Raffrescamento)(3) terzo (numero romano da uno a cinque)


            Metodologie di calcolo adotatte (4) UNI/TS 11300-1/2 dm 26 GIUGNO 2009

            EPe,invol,cert uguale 21,73 KWh/m2a



            Come scannerizzo il tutto vi allego la certificazione, intanto mi e' arrivato il preventivo della KWB completo di tutto


            Caldaia EASY FIRE 2 30kw mod EF2 8-35 KW
            Regolatore di tiraggio energetico DM 150 con valvola di sfogo

            Gruppo pompa per circuito di riscaldamento 3 pezzi

            Bollitore puffer con serpentina da 500 litri cod 24-9800000

            Gruppo Fresh Water produzione di ACS istantanea.


            Spero possa bastare per cominciare a capire il tutto, la caldaia verrebbe inserita all'interno di un locale che fa parte della cucina (2,5 per 2 mt) visto che la predisposizione delle tubazioni arrivo termostati alimentazione e l'acqua in e out sanitaria e' proprio dietro la parete inressata, li faremmo entrare all'interno e rasando il tutto all'esterno non si vedrebbe piu' niente da fuori.
            Non solo, ma nella risega indicata, metterei una vetrata con stessa porta a vetro, tutto in bella vista come la classica vetrata di una gelateria o altra attivita' dove lasciano vedere il laboratorio mentre servono il prodotto (bella idea, no!!), chiaramente anche il cablaggio e le tubazioni e tutto deve essere cablato a regola d'arte.


            Che mi dite???


            Sono in attesa adesso di Froling, poi aspettero' i due di edilkamin e di Clam ma con il riserbo che potete immaginare, di sicuro e' una spesa notevole, ma solo per la manutenzione ordinaria con questi articoli TOP di gamma e' una pacchia
            Ultima modifica di ROBY 62; 18-12-2012, 08:34. Motivo: AGGIUNTA
            Chi più spende meno spende!!, ma intanto li spendi

            Commenta


            • #7
              Allora qui la cosa si fa non solo difficile ma ci sono dei costi non giustificabili. A parita' di tutto quello che uno puo' accettare ci sono delle incongruenza, con dei prodotti per me, inutili sul mercato.
              KWB, Froling sono diciamo sulla luna, per troppi motivi (positivi), e dall'altra alcuni termoidraulici, che propongono prodotti come CLAM EDILKAMIN, prodotti ben diversi per altri mille e mille motivi, anche loro non so come, riescono a raggiungere cifre assurde e non paragonabili alle linee top, consumando elettricita' e pellet al doppio rispetto le due marche mensionate.
              Il mio problema maggiore e' quello dei pesi, che tra caldaia e puffer, pur entrando nelle risega comoda della cucina, abbastanza grande da non disturbare il posizionamento del tutto, non mi garantisce la tenuta del solaio, 1300kg il puffer con il pieno d'acqua, e 400 circa di media della caldaia, sotto c'e' la sala hobby, e in circa due metri quadri dovrebbe starci il tutto, e per passare tutto sotto, in sala hobby , diventa un impresa per l'impianto, e poi il passaggio della scala e' piccolo per un boiler da 1000 litri.
              Sono alquanto rammaricato, per tanti motivi, ma non posso farci niente, ho capito leggendo che comunque anche altri preventivi raggiungono gli stessi della KWB, ma guardando i consumi di pellet e di corrente sei costretto a chiamare il top e BASTA, senza pensarci troppo
              Sono una spanna avanti a tutti, in tutti i sensi, anche l'estetica che in questi casi e' nulla e' tutta un altra cosa

              Un ringraziamento per le consulenze ma questo inverno resto cosi' quando avro' la possibilita' per come la penso, acquistero' una KWB O FROLING non vedo altra qualita' al loro pari, ma sopratutto i consumi, parametri per dare una giusta risposta, per affrontare una spesa del genere.
              Ultima modifica di ROBY 62; 23-12-2012, 10:14.
              Chi più spende meno spende!!, ma intanto li spendi

              Commenta


              • #8
                che tipo di consumi diversi hai notato?
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Tipo consumi

                  Soprattutto il consumo iniziale e di conseguenza il consumo di base, tipo anche quando va in modulazione, il consumo sul pellet
                  Insomma ci sono troppi parametri che non mi convincono, e poi la differenza alla fine varia di poco rispetto KWB nel preventivo di questa mensionata ci sono veramente delle differenze scarse, a quel punto fai un sacrificio e basta.


                  Consideri quello che manca da uno e quello che magari l'altro sia gia' compreso fate una media e poi mi dite
                  Manca quello della Edilkamin
                  File allegati
                  Chi più spende meno spende!!, ma intanto li spendi

                  Commenta


                  • #10
                    hai spagliato preventivo della Logika....
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      Senza problemi lo alleghi alla prossima risposta e ne discutiamo
                      Chi più spende meno spende!!, ma intanto li spendi

                      Commenta


                      • #12
                        lo allego io? scusa, ma allego cosa? hai allegato una pagina Solarbayer
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          Chiedevo di allegare il preventivo che mi ha mandato avendo errato l'allegato che ora non trovo, mi scusi
                          Chi più spende meno spende!!, ma intanto li spendi

                          Commenta


                          • #14
                            e che preventivo ti ho inviato io ???
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              Ok Grazie

                              Apposto cosi' grazie mi scusi
                              Chi più spende meno spende!!, ma intanto li spendi

                              Commenta


                              • #16
                                roby, non capisco questi "girotondi".....
                                partendo dal presupposto che io vendo la Logika, prima mi chiedi di mettere il preventivo che a tuo dire ti ho inviato (???? e quando ???) e poi dici "apposto così"....
                                boh...
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao, prova a dare una occhiata alla Eta pellet PC, come spazio mi pare contenuta e la puoi mettere a vista essendo particolarmente curata nel design.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Quoto leone sandri. Io ho una PU (molto più grossa, rivestimento base grigio) in cantina, ma onestamente si potrebbe benissimo mettere anche in salotto (con un minimo di sagacia). Il maggior vantaggio è che si può appoggiare al muro (al contrario di praticamente qualunque altra caldaia a biomassa). L'aspiratore poi aiuta a "remotizzare" il deposito (così potresti risolvere i problemi di tenuta strutturale). Ovviamente bisogna prima trovare un installatore onesto...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da ROBY 62 Visualizza il messaggio
                                      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                      per i consumi e per la casa che hai Kwb o Froling, e tra le due la più economica
                                      Ultima modifica di nll; 05-01-2015, 00:09.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Cosa ne pensate della Logika marcho Red (ramo di MCZ)?
                                        Da quel poco che si vede sul sito sembra molto simile ad esempio a Froling.
                                        4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                                        CIGS Q-Cells

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Un po' meno di un anno fa mi ero informato (ho anche un preventivo con i prezzi di listino, devo vedere se trovo quello con i prezzi "reali"), ma sostanzialmente si era capito che sul mercato non ce n'era praticamente nessuna (ergo nessunissimo feedback), e nel mio caso l'assistenza era remota e dubbiamente preparata.

                                          Sulla carta assomiglia molto a tutte le austro-tedesche (che nessun altro produttore italiano si è messo a copiare seriamente): pulizia turbolatori e braciere automatica, ventilazione in aspirazione, aspiratore pneumatico dei pellet, non ricordo se anche la lambda.

                                          Ora le vende anche Dott Nord Est (che cambia rappresentanze con una certa facilità, a parte le amate tatano). Sicuramente sarà "disponibile" per un consiglio (se sei del veneto).

                                          Commenta


                                          • #22
                                            confermo, sonda lambda presente.
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Problema risolto dopo tanto troppo tempo

                                              Tutto a posto
                                              Chi più spende meno spende!!, ma intanto li spendi

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X