Puffer adesso o con l'impianto nuovo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Puffer adesso o con l'impianto nuovo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Puffer adesso o con l'impianto nuovo

    Ciao a tutti. Sto per acquistare una casa di 124 mq su due piani nella quale per la parte riscaldamento e acs c'è sia un termocamino a legna, non so ancora marca e modello, che una caldaia a metano a camera stagna da 24 kw montata nel 2007.

    Tra le varie pratiche, rifare l'impianto elettrico, e altri piccoli lavori essenziali è stimato che ci andremmo ad abitare in primavera.

    La casa è in zona climatica D e in classe energetica G, 1755 gradi giorno ed è così suddivisa:

    - Piano terra di 62 mq che è suddiviso in parte abitata di 25 mq, garage di 25 mq e una piccola cantina di 12 mq che in futuro potrebbe diventare una stanza abbattendo solamente un muro e quindi verrebbe riscaldata.
    - Primo piano interamente abitato di 62 mq

    Il mio progetto sarebbe quello di mettere una caldaia a legna o pellet + puffer ma purtroppo per ora, visti i soldi spesi per l'acquisto della casa, è solamente un progetto che si potrebbe realizzare tra 2/3 anni, quindi adesso le mie intenzioni sono quelle di far rendere al meglio l'attuale impianto ovviamente spendendo il giusto.

    Il dubbio che ho è quello se mettere un puffer (che verrà utilizzato anche per il nuovo impianto quando si farà e se dovesse servire con l'aggiunta di un'altro) da abbinare al termocamino dopo avere verificato che funzioni, canna fumaria ecc... oppure usare la caldaia a metano e quando sarà il momento fare direttamente i lavori per una caldaia a lagna o pellet + puffer?

  • #2
    Il puffer di norma va montato solo con le caldaie a legna, in quanto non sono in grado di modulare, mentre nella la caldaia a pellet non è necessario, oltre al confort / pulizia / tempo richiesto per la carica totalmente diverso rispetto alla legna.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Nico88 Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti.
      Ciao

      Originariamente inviato da Nico88 Visualizza il messaggio
      ...mettere un puffer (che verrà utilizzato anche per il nuovo impianto quando si farà e se dovesse servire con l'aggiunta di un'altro) da abbinare al termocamino dopo avere verificato che funzioni, canna fumaria ecc... oppure usare la caldaia a metano e quando sarà il momento fare direttamente i lavori per una caldaia a lagna o pellet + puffer?
      Premettendo che prima dovresti capire come interagiscono TC e metano, credo che il massimo l'avresti mettendo subito il puffer in una posizione comoda da utilizzare in futuro per il generatore a biomassa. Devi scegliere bene il modello (serpentine ecc..) anche valutando in futuro apporti diversi come quello solare.
      Così migliori drasticamente la gestione del TC e metti una gamba avanti per la futura caldaia.

      O.T.: La caldaia a "lagna" è una caldaia molto triste? (non ho resistito...)

      Ciao

      MP
      IMHO ovviamente.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da misterpellet Visualizza il messaggio
        Premettendo che prima dovresti capire come interagiscono TC e metano
        L'impianto, tutto a vaso aperto, ad una occhiata che avevo dato veloce è principalmente basato sul termocamino e dovrebbe funzionare cosi:

        Partendo dalla mandata del termocamino ho: circolatore poi una tre vie manuale per fare andare l'acqua allo scambiatore acs e poi al riscaldamento o direttamente al riscaldamento e valvola di non ritorno. In tutto questo la caldaia a metano è collegata dopo la valvola di non ritorno semplicemente con delle valvole a sfera.

        La mia idea sarebbe quella di lasciare sempre tutto a vaso aperto, separando i due circuiti (caldaia-tc) a norma di legge, in modo da semplificare al massimo i lavori e non avere vasi di espansione errati per quando poi verrà messa la caldaia a legna o pellet mentre per acs avevo pensato ad un modulo a produzione istantanea da usare anche in seguito.

        Commenta


        • #5
          Lasciare l'impianto "provvisorio" a vaso aperto potrebbe essere una buona soluzione?

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X