Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
  1. #1
    Amministratore
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Orbita geostazionaria (sufficientemente lontana...)
    Messaggi
    5,207

    Predefinito Car-sharing "elettrico"

    Sabato 28 novembre si è tenuta a Santa Margherita Ligure presso il Grand Hotel Miramare la presentazione del progetto “Twist” per il Car Sharing Elettrico, voluto dall’Assessore all’Ambiente e alle Politiche Energetiche del Comune di Santa Margherita Ligure G. Michele Corrado (nel ruolo anche di moderatore).

    Presenti numerose autorità locali tra cui il Sindaco (R. De Marchi), il Vice Sindaco (A. Fustinoni, con deleghe alla promozione turistica e cultura), L’Assessore al bilancio e finanze Dott. Raggi, l'Assessore Regionale all'Ambiente (F. Zunino), rappresentanti di Bogliasco, Lavagna, Portofino, Il Sindaco di Chiavari, rappresentanti della Provincia, Università di Ge , altri operatori del settore e rappresentanti di strutture alberghiere.
    Inoltre: l'Amm. Delegato di Twist s.r.l. (V. Passaquindici) – progetto Twist car sharing elettrico, il titolare di Estrima s.r.l (M. Maestri) produttrice del quadriciclo elettrico ("Birò"), il direttore del circuito ICS Iniziativa Car Sharing (M. Mastretta), il presidente (P. Menga) di CEI CIVES- (Cei-Cives) - Commissione italiana veicoli elettrici, ecc.

    Il “progetto Twist” si avvale di piccoli veicoli elettrici a due posti (dovrebbero avere omologazione L6 quadriciclo leggero) prodotte da Estrima (www.estrima.com), nella versione completamente chiusa (dotata di porte). La dimensione è veramente contenuta (ben più corta di una Smart) nonostante l'alta abitabilità e bagagliaio (posteriore e sotto il sedile), grazie anche ai due motori “Hub” ciascuno di 2 Kw.(motoruota) direttamente nelle ruote posteriori. Parcheggiate di “costa” ce ne vogliono ben quattro per eguagliare lo spazio di una comune auto “berlina” (due se parcheggiate con lo stesso orientamento)

    Il progetto prevede il supporto di un navigatore intelligente multilingue che oltre a fornire indicazioni e percorsi anche “turistici / culturali”, è in grado di essere programmato per agire direttamente sul veicolo, limitando ad esempio la velocità “a passo d'uomo” in percorsi pedonali o evitando l'accesso se non permesso, ecc.
    Integrato nel navigatore il sistema di ricarica non della batteria, ma del credito “on line”. Quest'ultimo, a differenza del car sharing canonico, non comporta nessuna quota abbonamento ed è integralmente relativo all'uso effettivo del veicolo. Non necessita inoltre di prenotazione: se c'è l'auto parcheggiata la prendi e vai, pagando solo l'effettivo utilizzo.

    Il car sharing elettrico non vuol essere antagonista di quello tradizionale, ma dedicato quindi ad esigenze diverse e come tale si può integrare in sinergia, cosa tra l'altro auspicata in futuro. Infatti l'obiettivo è la percorrenza per distanze e tempi limitati e in ambito urbano, diversamente dal car sharing tradizionale che ricopre anche percorsi extraurbani e tempi generalmente eccedenti l'ora.

    Scopo del convegno era la presentazione/illustrazione/dimostrazione (senza alcuna finalità commerciale n’è impegno d'acquisto) del progetto, con l'obiettivo di presentazione in sede Europea (probabilmente congiuntamente al Comune di Reggio Emilia) ed ottenerne finanziamenti a fondo perduto.

    Se qualche Comune e/o Assessore fosse interessato al progetto e/o ad aderire alla presentazione in sede Europea o semplicemente desiderasse maggiori informazioni in merito, può contattare l'Assessore all' Ambiente di Santa Margherita Ligure:
    corrado@comunesml.it Tel . 0185-205437
    (Segreteria)


    ----------------

    Ulteriori informazioni su "Birò" Estrima invece si trovano in questa discussione:
    Birò Estrima
    Ultima modifica di gattmes; 02-12-2009 a 11:21

    Fare si puo'!..... Volerlo dipende da te.

    Consultate e rispettate il REGOLAMENTO ( < cliccare sopra per visionarli >) e l' INDICE del Forum

    Nucleare a fissione: siete a FAVORE o CONTRO?
    CONTRO: scegliete di utilizzare energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili e certificata RECS (link). Si può fare cambiando contratto e/o fornitore di energia elettrica. Volerlo dipende solo da.. Voi!
    A favore: potete proseguire con l'attuale contratto/fornitore e/o evitare di optare per le "rinnovabili"...

    Ricorda: un piano cottura a induzione consuma mediamente solo il 30% dell'energia richiesta da uno a gas e comporta in "bolletta" costi dimezzati. Contrariamente a quello che ti diranno in giro poi si può generalmente usare anche con il normale contratto da 3 kW, pur se sprovvisto di sistema di autolimitazione. Per maggiori informazioni:
    Vetroceramica (piani cottura HOBs): bugie&verità
    PIANI COTTURA: vetroceramica radiande/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI


 

Discussioni simili

  1. Scooter elettrico: informazioni su batterie e modifica FAAM Roller "litio"
    Da nel forum Categoria L1 (ciclomotori elettrici)
    Risposte: 271
    Ultimo messaggio: 05-10-2010, 19:47
  2. Camino "ad aria" oppure "ad acqua"?
    Da svaldo nel forum caldaie/termocamini/stufe
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 25-04-2009, 22:20
  3. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24-07-2008, 10:48
  4. connessione in rete"Sorgenia" e "Italcogim"
    Da flash-energy nel forum Fotovoltaico
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26-04-2008, 17:10
  5. Generatore eolico "WM": opinioni "tecniche"
    Da nel forum Asse VERTICALE - prodotti commerciali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 18-12-2007, 17:22

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi