Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 26 a 31 su 31
Like Tree2Mi piace!

Discussione: Fogli di calcolo (confronto/verifica contratti fornitura energia, ecc.) - monooraria

  1. #26
    Amministratore
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Orbita geostazionaria (sufficientemente lontana...)
    Messaggi
    5,234

    Predefinito

    Prova a vedere se questa risolve:
    1) Apri il foglio con OpenOffice
    2) clicca in alto su "modifica" e poi su "seleziona tutto"
    3) nell'area del foglio, clicca il tasto destro del mouse (sinistro per mancini) e seleziona copia
    4) in basso a sinistra clicca su "Tabella 2" (di solito ce ne sono 3 aperte)
    5) appena passa alla T.2 riclicca con il destro (sx x mancini) e seleziona incolla: vedrai che il foglio/tabella 2 si riempie di dati & formule
    6) fai lo stesso per la tabella 3 (se non fai altre operazioni intermedie non devi ripetere l'operazione "copia", ma solo incolla)
    7) aggiungi altre tabelle: per far ciò vicino alla linguetta della tabella 3 (in basso a sinistra) clicca con il destro e scegli "inserisci foglio"
    8) quando hai tutte le tabelle che servono (esempio 6 per un anno), rinomina ogni tabella (cliccando sempre con il destro sulla linguettina in basso). Per esempio gen-feb per la T1, mar-apr per la T2, ecc.
    9) genera un'ultima tabella "riepilogativa", dove non copierai più il foglio/tabella iniziale.. ma creerai dei calcoli ad "hoc"..

    Ad esempio, in una casella puoi mettere la somma delle vari M33, O33 (o quello che serve) dei vari fogli
    [ esempio per la somma inserire nella cella:
    =somma(Tabella1.M33+Tabella2.M33.....)
    oppure, se si è cambiato il nome:
    =somma('gen-feb'.M33+'mar-apr'.M33.....) ]

    NB ogni foglio andrà aggiornato con i giusti kWh e date (ed eventuali costi.. se cambiano nel tempo)

    In pratica hai un foglio di calcolo a più pagine, una per ogni bolletta che vuoi considerare (vera o "inventata"), e poi un ultimo foglio riepilogativo (che fai a tuo piacimento e con le operazioni che ti servono.. tipo totale dei kWh.. o dei costi.. ecc.)


    Prova e "dicci" se è di qualche utilità
    Ciao
    Ultima modifica di gattmes; 26-11-2009 a 15:23

    Fare si puo'!..... Volerlo dipende da te.

    Consultate e rispettate il REGOLAMENTO ( < cliccare sopra per visionarli >) e l' INDICE del Forum

    Nucleare a fissione: siete a FAVORE o CONTRO?
    CONTRO: scegliete di utilizzare energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili e certificata RECS (link). Si può fare cambiando contratto e/o fornitore di energia elettrica. Volerlo dipende solo da.. Voi!
    A favore: potete proseguire con l'attuale contratto/fornitore e/o evitare di optare per le "rinnovabili"...

    Ricorda: un piano cottura a induzione consuma mediamente solo il 30% dell'energia richiesta da uno a gas e comporta in "bolletta" costi dimezzati. Contrariamente a quello che ti diranno in giro poi si può generalmente usare anche con il normale contratto da 3 kW, pur se sprovvisto di sistema di autolimitazione. Per maggiori informazioni:
    Vetroceramica (piani cottura HOBs): bugie&verità
    PIANI COTTURA: vetroceramica radiande/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

  2. #27
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Salve, sono mtg53 ed è laprima volta che utilizzo il forum. Volevo dirvi che ho scaricato il programmino (ben fatto!!), maquando tento di modificare le parti modificabili, mi compare un messaggio di errore: open office mi avverte che il file è di sola lettura. Si può rimediare ?
    Grazie
    mtg53

  3. #28
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ho provato ma non risolve. Riescio a copiare ma non ad incollare, il relativo comando non è evidenziato....non funziona

  4. #29
    Appassionato/a
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    Varesotto
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Ciao,
    e' scritto a chiare lettere che non funziona con OO3 e nemmeno con excel ante 2007.

  5. #30
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Feb 2007
    residenza
    Imola
    Messaggi
    1,152

    Predefinito Aggiornamento foglio di calcolo costi storici

    Ho aggiornato il mio foglio di calcolo del post. 13, ormai vecchio di un anno e mezzo, con le ultime tariffe.
    Ci sono molte novità, che sono elencate al punto 2 del foglio iniziale del file; voglio solo anticipare che ora è possibile vedere il grafico anche delle tariffe BTA e fare un confronto con la D2/D3 (utile per chi deve valutare la convenienza del secondo contatore per una pompa di calore o per la ricarica di un veicolo elettrico).

    Metto il file in questa discussione, anche se riguarda non solo tariffe mono orarie, perchè ho messo qui anche i file precedenti, ma ricordo che esiste anche l'altra discussione sulle tariffe biorarie:
    Fogli di calcolo (confronto/verifica contr. fornitura energia) - EE bioraria residenziale

    Come anche i file precedenti, i fogli non hanno protezioni (escluso alcuni avvisi) e le formule sono modificabili.
    File Allegati
    saluti -
    carest -
    Per il foglio di calcolo con costi e confronti tariffe elettriche del mercato vincolato: http://www.energeticambiente.it/casa...#post119297046

  6. #31
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Feb 2007
    residenza
    Imola
    Messaggi
    1,152

    Predefinito

    Aggiornamento del precedente file a gennaio 2012
    Rispetto alla precedente versione, nel mercato elettrico non ci sono state molte novità, ma le potete comunque leggere nel primo foglio del file allegato.
    Ricordo che le tariffe presenti nel file valgono solo per il mercato tutelato e non per il mercato libero dell'elettricità
    File Allegati
    ieioo e trap5 piace questo messaggio
    saluti -
    carest -
    Per il foglio di calcolo con costi e confronti tariffe elettriche del mercato vincolato: http://www.energeticambiente.it/casa...#post119297046


 
+ Rispondi
Pagina 2 di 2 primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 11-03-2012, 09:05
  2. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 02-11-2010, 12:11
  3. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23-03-2009, 07:24
  4. Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 07-06-2008, 19:05

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi