che lavoro eseguire per primo? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

che lavoro eseguire per primo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • che lavoro eseguire per primo?

    Salve
    sono diventato proprietario di un appartamento in villetta di 120mq al piano terra e 90mq in taverna.
    Non vi siamo ancora entrati (siamo in 5 in famiglia), l'appartamento è vuoto, per cui sto pensando che è il momento giusto per apportare delle migliorie.
    Sono orientato ad adottare le seguenti soluzioni:
    - Caldaia a condensazione
    - Solare termico
    - Pannelli radianti in appartamento
    - Pannelli radianti in taverna
    - Sostituzione camino in taverna con camino termico a pellet.
    da neofita quale sono, qulacuno mi può aiutare a stilare una classifica di massima tra i suddetti lavori in termini di rapporto tra percentuale di risparmio energetico e costi? detto diversamente, quale lavoro mi costa meno e mi permette di risparmiare di più?
    ultima domanda:conviene economicamente installare i pannelli radianti a soffitto o a parete anzichè a pavimento per evitare di rifare tutto il pavimento?
    grazie
    Marco

  • #2
    Costa meno e rende di più isolare, se hai fatto questo e lo hai fatto in modo egregio il resto è tutto un di più! Se non hai fatto questo, il resto sono palliativi che ti portano ad abbassare da un 20 ad un 40% i costi ma rimarranno costi alti.

    Per darti una idea se spendi 20000 euro in isolamento si possono abbattere i costi del riscaldamento e raffrescamento del 50-70%...e PER SEMPRE; se spendi la stessa cifra per un impianto radiante a soffitto con annesso termico per integrazione avrai un beneficio che non va oltre il 35% ma in estate devi inventarti qualcosa per raffrescare ed in inverno se non esce il sole devi accendere la caldaia.

    Il mio consiglio rimane la coibentazione, fatta quella metterei una termostufa a pellets o se proprio un termocamino e già lì abbatti i costi delriscaldamento, poi per la produzione di ACS andrei con un paio di pannelli ed il tutto abbondantemente sotto i 10000 euro. Qualsiasi altra cosa farai salirai di brutto quella cifra!

    Commenta


    • #3
      >Il mio consiglio rimane la coibentazione, ...

      In realtà avevo preso in considerazione anche la coibentazione, non ho mai fatto fare un preventivo ma ho sempre pensato avesse un costo molto elevato, il perimetro esterno della casa è di circa 50 metri e i piani sono poi in realtà due, piano terra e taverna.
      Marco

      Commenta


      • #4
        Appunto, se una buona coibentazione ti fa risparmiare 1000 euro(anche +) anno di combustibile in 20 anni te la sei strraripagata mentre in 20 anni da qui al 2028 i combustibili saranno aumentati dell'80%!

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X