Installazione centralina climatica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione centralina climatica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Installazione centralina climatica

    Ciao, vorrei installare una centralina climatica con sonda esterna. Il problema è che in casa i cronotermostati sono tutti installati su parete a nord parecchio fredde, se devo tirare i cavi in altri punti devo rompere e non ho voglia. La centralina verrebbe posizionata in soggiorno, a circa 60 cm dalla porta di ingresso che cmq è doppia e con vetrocamera quindi non dovrebbero esserci spifferi ecc. Quello che volevo sapere è se avrei giovamento installando la centralina su un pannello di sughero/compensato in modo da isolarla dalla parete fredda...potrebbe funzionare? Grazie!

  • #2
    La centralina climatica la installi dove vuoi, lavora sulla T esterna e non su quella interna! Quindi per la centralina climatica è importante la posizione della sonda esterna!!!

    Commenta


    • #3
      Mille grazie....pensavo avesse un sensore anche per la temperatura ambiente! Ma come fa a "capire" che in casa ci sono 20°C??
      La consiglieresti con impianto a termosifoni e caldaia a condensazione??

      Commenta


      • #4
        Alcune centraline climatiche sono "intelligenti" e hanno anche un sensore interno, e si regolano di conseguenza.. quindi bilanciano la caldaia per compensare le T esterna.

        In teoria con la caldaia a condensazione con sonda esterna, impostata in modo corretto, quindi con curva climatica e coibentazione dell'appartamento è già in grado lei di adeguarsi alle temperature esterne, non vedo come una centralina climatica con quell'impianto riesca ad intervenire, a meno che sia ben interfacciato con la caldaia.
        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
        Puffer 750 L 3 serpentine
        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
          Alcune centraline climatiche sono "intelligenti" e hanno anche un sensore interno, e si regolano di conseguenza.. quindi
          Il mio appartamento è esposto su 3 lati, infissi nuovi con vetrocamera, sto coibentando il tetto. I muri sono in pietra e parecchio freschi...al momento il cappotto non lo posso fare. Adesso sto utilizzando la caldaia tipo on off con cronotermostato, ma la temperatura si abbassa notevolmente (arriverà a 13 14 gradi quando è tutto spento) e sta un sacco a tornare ai 18-19 (con mandata a 75°) tipo 4 ore. Spero che coibentando il tetto si risolva qualcosa, non so più cosa fare...non so se lasciare sempre acceso, se spegnere....i consumi mi sembrano sempre gli stessi (elevati). Speravo che la centralina potesse aiutarmi un po'!

          Commenta


          • #6
            Fai questa prova, non cambiare nulla, e leggi per qualche giorno il contatore del gas alla stessa ora... e segnati i consumi, metti il riscaldamento fisso a 19° e rifai le letture per una settimana, solitamente è il sistema migliore per capire cosa conviene fare.

            Ovvio che se la casa disperde tanto.. tenerla sempre calda potrebbe non convenire, dico potrebbe... perchè è da misurare.
            Probabilmente conviene tenere qualche grado in meno in casa quando non ci sei, ma non far scendere troppo la temperatura, proverei prima 2°, poi 3°, appunto perchè poi ci mette una vita a recuperare.

            L'unico modo per risparmiare veramente è coibentare... perfezionare il modo di riscaldare.. non può portarti a casa molto.. l'isolamento invece si.
            Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
            Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
            Puffer 750 L 3 serpentine
            Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
            Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

            Commenta


            • #7
              Se già coibenti il tetto(solaio delle stanze) avrai un migloramento notevole se vuoi spendere di meno devi passare alle biomasse come pellet/legna se ti è consentito farlo. In ultimo ma dovrebbe essere il primo dei rimedi è la coibentazione.

              La climatica nel caso attuale ti da pochissimo giovamento!

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X