Ristrutturazione casa in montagna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ristrutturazione casa in montagna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ristrutturazione casa in montagna

    Salve a tutti, vorrei un consiglio per la mia casa in montagna. E' a 1700 m, in provincia di Aosta. Attualmente il riscaldamento è centralizzato per 4 alloggi, con una vecchia caldaia a gasolio. Ogni anno si spendono un sacco di soldi per mantenere il minimo (anche quando non ci siamo, visto che, quando siamo presenti, usiamo una ottima stufa a legna).
    Vorrei capire come poter intervenire, anche a lungo termine, per migliorare la situazione. Un solare termico da integrare con pompa di calore potrebbe essere una buona soluzione per mantenere 6-7 gradi costanti in casa?
    Grazie a tutti per i consigli.

  • #2
    ehh ci dici troppo poco per darti una risposta valida..ma prova a scriverti qualcosa!

    Non conosco la zona climatica ma penso si parli della F quindi escludere la PDC; poi il solare quanto funziona e quanto può integrare?
    Quanto in termini di giorni (c'è neve, quanti giorni?) e quanto può integrare dipende da quanti pannelli vuoi mettere 4/6/8?

    Il primo intervento io lo farei sull'involucro che sicuramente avrà ancora margini di miglioramento, poi una volta raggiunta una certa classe energetica si può valutare quale tipologia di riscaldamento adatta per non lasciare la casa al gelo e per eventuale presenza.

    Ad oggi se non puoi costantemente controllare la caldaia non puoi andare sul pellet(più economico) quindi se non hai metano ti rimane niente di meno che il gasolio!
    Magari ad oggi avrete una caldaia mostruosa che prosciuda decine di litri /ora e sarà da cambiare per una che ti va a consumare pochi litri al giorno di carburante ma ripeto son tutte ipotesi..senza l'oste!!

    Commenta


    • #3
      L'unica soluzione, oltre ovviamente a isolare meglio l'edificio, è quella di cambiare la caldaia esistente con un modello a condensazione. Non costa poco, ma sicuramente meno di una pompa di calore con termico solare(a quelle quote e latitudini non conveniente). In genere i consumi, se confrontati con caldaie a gasoli di 15-20 anni fa sono inferiori di un 25-30 %.
      Quot homines tot sententiae

      Commenta


      • #4
        Grazie a tutti per le risposte.

        Cerco di dare qualche dettaglio in più: omaccio ha ragione che sono stato un po' avaro di informazioni...

        Sì, la zona climatica è la F, per quanto riguarda il solare, ho a disposizione un 20 mq di tetto ben orientato (la pendenza è bassina per sfruttarlo di'inverno, ma tant'è..): esposizione SUD e 25° di inclinazione.

        Sull'isolamento, d'accordo: l'anno scorso abbiamo rifatto il tetto isolandolo a dovere, la prossima estate contiamo di mettere un bel cappotto termico e magari sostituire gli infissi, già con doppi vetri, ma parecchio imbarcati e con qualche spiffero di troppo.

        Sulla caldaia siamo a una via di mezzo: non è antiquata (avrà una decina di anni), ma neanche di quelle ad alto rendimento.

        Il fatto è che mi sarebbe piaciuto affrancarmi dall'uso del gasolio. Purtroppo però, visto che non ci siamo sempre, devo scartare pellet e biomasse in genere. Il metano non arriva, quindi mi sa che dovrò farmene una ragione...

        Commenta


        • #5
          Lasciate quella caldaia, gli alti rendimenti sono relativi, se al posto di cambiare la caldaia investite in isolamento.. avrà sicuramente un rendimento migliore la caldaia, accendendosi meno della metà
          Cercate di fare al meglio il cappotto e cambio infissi.. magari assieme facendo parlare le 2 ditte.. in modo da fare il miglior lavoro di posa possibile.. vale di più la posa di tutti i migliori materiali... se metti la finestra TOP ma posata male.. tiene quanto una tenda
          Idem spessore del cappotto, il costo è ponteggio e posa, non spessore, abbondare sempre sugli spessori.
          Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
          Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
          Puffer 750 L 3 serpentine
          Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
          Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X