Rendimento PDC + solare termico + FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rendimento PDC + solare termico + FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Allora, ti confermo che la Schuco non ha unità esterna. Però fatti confermare dalla ditta che sia interfacciabile con il il tuo inverter perché sul sito della Schuco specifica chiaramente che il suo boiler PDC dialoga solo con il suo inverter che ha un ingresso/uscita dedicata al dialogo con la centralina del suo boiler, diversamente qualunque boiler metti è la stessa cosa ( può essere che l'inverter Schuco sia un power one rimarchiato Schuco per cui i tecnici sappiano come interfacciarli).

    Allora ho guardato le schede tecniche di entrambi ed ho scoperto che il boiler della Riello è lo stesso della Cordivari che ho io, il bollyterm. Allora posso dirti che va molto bene ( io ce l'ho da un anno ), però ha due limiti, il primo che se la t esterna scende sotto gli 8 gradi, si inserisce la resistenza, ma questo anche uno dei due modelli della Schuco; il secondo difetto è che non ha un ingresso dedicato alla presenza di un impianto FV per massimizzare la produzione quando il FV produce.

    Per me il problema è stato relativo perché il mio pesca aria ambiente in sala caldaia comunicante con altri vani non abitati per un totale di circa 100 mq dove la t non scende mai sotto i 12-13 gradi. Il secondo è ininfluente perché quando c'è un bel sole, avendo preso il modello con integrazione dal solare termico, ci pensano già i pannelli a portarmi l'acqua a 65-80 gradi. Ora devo solo far collegare un timer esterno alla centralina per farla partire quando voglio io, tipo dalle 8 alle 16 in inverno oppure dal le 7 alle 19 in estate.

    Altro punto: non puoi fare integrazione al riscaldamento con un boiler per Acs, non ce la fa una pompa di calore così piccola a mantenere una t di 55-60 gradi di un impianto a radiatori di una casa, corri anche il rischio che muoia presto per eccessiva usura.

    Concludendo: se andrai a pescare aria dall'esterno o da un ambiente con temperatura inferiore agli otto gradi devi optare per la Schuco e in particolare per il modello HTE 03 HP DW-7 e non per l'altro che funziona in PDC solo fino a 7 gradi sopra lo zero.

    Se non puoi mettere un solare termico ad integrazione, ti consiglierei di optare ancora una volta per lo Schuco perché poterlo fare lavorare in sincronia con il tuo FV facendogli portare l'acqua a 65 gradi in PDC o addirittura a 75 gradi tramite resistenza diviene per te una soddisfazione ed un guadagno impagabile.
    E ti dico questo nonostante io sia contento del mio Bollyterm Cordivari di cui il Riello è un clone esatto.

    Riguardo l'ultima questione Dolam saprà certamente darti consigli utili, ma se hai solo bisogno di tener sotto controllo la situazione della produzione del FV e dei consumi di casa e se il i bilancio è positivo o negativo posso dirti che il mio ecodhome MCEE è sufficiente per questo.
    Me lo sono montato io ed è veramente semplice, ci riuscirebbe perfino mio figlio di 3 anni: prendi la pinza amperometrica compresa nella confezione, gli metti la pila e la collochi intorno al filo blu del contatore bidirezionale; poi prendi l'altra pinza amperometrica ( sono entrambe wireless ), gli metti la pila e la collochi intorno al filo o blu o marrone, devi vedere un po' sperimentando dell'inverter di produzione o comunque di uno di quei due che esce dall'inverter. Colleghi all centralina alla presa di corrente ed il gioco è fatto. Gli imposti un paio di parametri tipo ora, data, costo al Kwh prelevato e costo al Kwh immesso, valuta in euro e sei a cavallo, da quel momento non devi fare altro che guardare sul display la produzione, i consumi di casa e se il bilancio è positivo o negativo, che lo vedi anche da lontano perché c'è un led che è rosso se il bilancio è negativo ed è verde se è positivo.
    La precisione sbaglia di un 200 Wh sotto i 500 Wh di produzione segnandoli in più e di 300-500 Wh in meno quando la produzione supera i 4-5 Kwh. A FV spento segna comunque una produzione di 170 Wh, ma una volta che lo sai...

    Per il controllo delle prese wireless funziona, ma tutte le volte che va in rosso stacca la presa e appena torni in verde la riattacca con un effetto altalena che rende inopportuno collegarci qualunque cosa che non sia una lampadina. Io alla fine ci ho collegato una lampadina a basso consumo da 5 Wh e una telecamera wireless per vedere da casa la t del boiler ...
    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

    Commenta


    • Dimenticavo: quei radiatori svedesi possono andar bene per una seconda casa che utilizzi quei pochi giorni all'anno che vai in vacanza e fa freddo, altrimenti le vacanze te le scordi perché non avrai più un euro per andarci... Consumano un botto!!!!!!! Per riscaldare sei vani ti servirà un contatore da 10 Kw di potenza... Fai i tuoi conti. Se vuoi usare elettricità per riscadarti ad oggi esistono solo le pompe di calore, o aria/aria ( i classici climatizzatori split ) o le aria/acqua, ma ad alta temperatura sono molto rischiose dalle tue parti perché rischi di spedire il doppio rispetto al metano, nonostante il FV e il rimborso dello scambio sul posto. Ciao
      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

      Commenta


      • Complimenti per la competenza Lucky.... cerco di elaborare quanto mi hai scritto facendone tesoro... grazie molte!
        FV 3,924 kWp, 12 pannelli SunPower E20 SPR 327 su 2 linee (6+6)x327, inverter Power One 4200, orientamento EO, tilt 20 gradi, zona climatica D (prov. La Spezia). Casa 2 livelli, mq. 60+65, classe energ. C (involucro B).
        Dati produz.: http://pvoutput.org/list.jsp?userid=31041 . Progetti futuri: 2 split aria-aria, full led ancora da realizzare. Sogni: auto elettrica.

        Commenta


        • a Jekterm: Ho visto il tuo schema nella prima pagina di discussione volevo farti alcune domande:
          1- Ho visto che il ritorno dell'impianto di riscaldameno passa su un accumulo da 500 litri dove sono collegati i pannelli solari, in questo modo se nelle mezze stagioni il solare ti alza la temperatura non rischi che il ritorno in PDC sia troppo alto?
          2- Internamente hai disegnato uno scambiatore a piastre con pompa di rilancio, la pdc è splittata? Se no perchè non hai usato il circolatore interno alla PDC?
          3- la sonda di temperatura della pdc è sul ritorno oppure l'hai remotizzata sull'accumulo da 500 litri? Oppure la pdc funziona solo quando riceve un consenso dai termostati di zona?

          grazie, Andrea

          Commenta


          • 1= il solare offre un apporto termico talmente basso che alza la temperatura di mandata il giusto, mai riscontrato temperature assurde o ingestibili. 2= PDC splittata e pompa ad alto rendimento dimensionata per coprire l' esigenza della distribuzione3= nessun termostato ambiente, sonda su mandata pdc, in caso che il solare copra il fabbisogno energetico la macchina sta ferma
            Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

            Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
            http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

            Commenta


            • Originariamente inviato da Jekterm Visualizza il messaggio
              ****
              Grazie delle info, interessante la semplificazione che hai apportato! La macchina la gestisci con un funzionamento ad orari oppure il circolatore funziona h24 per fare una corretta lettura della temperatura dell'acqua?
              Come gestisci le diverse temperature della casa intese come esposizioni diverse, lasci che vadano in sovratemperatura non avendo zone termiche diverse?


              Note di Moderazione:

              Ultima modifica di gymania; 19-04-2014, 11:39.

              Commenta


              • Il circolatore gira solo se in inverno. Ho fatto un autocommutazione che agisce nelle 1/2 stagioni, se ho temperatura esterna <16° per 8 ore commuta inverno e avvia impianto. Diverse temperature in casa? A parte nei bagni, mai registrate…
                Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                Commenta


                • Mi ponevo la questione qual'ora in un abitazione hai esposizione a sud con ampie vetrate e nord poche, con questo sistema rischi di avere zone a temp. maggiori, ma potrebbe essere risolto dividendo in due zone azionate da valvole a due vie e relativi termostati.
                  I bagni li alimenti sempre in bassa temperatura?
                  Il raffrescamento è radiante o ventil?
                  Ultima modifica di nll; 07-04-2014, 13:21. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                  Commenta


                  • Uso raffrescamento radiante e ho un deumidificatore a temperatura neutra.
                    Per dividere le zone, piuttosto dei termostati userei una semplice valvola motorizzata che parzializza il flusso tramite PID.

                    Oppure, piuttosto di on/off, sarebbe bello fare in modo che a condizioni soddisfatte il flusso sia minimo e all' occorrenza aprire al massimo.

                    Si, bagni in bassa temperatura, stessa del radiante. Al piano terra ho un scaldasalviette abbondante e fa poco, al piano superiore ne ho uno gigante e si sente.
                    Ultima modifica di Jekterm; 03-04-2014, 18:54.
                    Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                    Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                    http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                    Commenta


                    • Grazie nuovamente LuckyLukeJohn (#871)... mi hai dato un sacco di info importanti...
                      Certamente opterò per il modello della Schuco che funziona anche con temperature inferiori agli 8 gradi....
                      Nella mia zona nel periodo tra dicembre e febbraio non sono infrequenti le giornate sotto quella soglia... nonostante mi trovi a pochi metri slm.
                      La ditta mi ha confermato che la Schuco si interfaccia perfettamente con il FV e l'inverter Power-One... e non avendo il solare termico mi sembra che questa sia la soluzione ottimale per me. Il fatto che non abbia l'unità esterna è una benedizione.... Abito in un due livelli che è tale perché sto al secondo ed ultimo piano (con mansarda) di un condominio di 6 appartamenti e non voglio prestare il fianco a lamentele di alcun tipo...
                      E' per lo stesso motivo che non penso di mettere il solare termico, neanche in futuro... pur riconoscendo che quando ho comunicato l'imminente installazione del FV nessuno si è lamentato.
                      Leggendo che il tuo boyler pesca aria ambiente mi viene da chiedere (e qui mi scuso per la possibile natura ingenua delle mie domande ma non ho alcuna esperienza in materia) se è la regola o se può pescare dall'esterno... pur non avendo unità esterna! Io il boyler dovrei metterlo in bagno, dove lo spazio c'è e dove verrà relativamente semplice collegare i tubi al resto dell'impianto... altrimenti devo metterlo in garage.... ma parliamo di 3 livelli di differenza e non penso che sia fattibile...
                      Comunque tornerò sull'argomento, l'intenzione è quella di mettere la Schuco nel prossimo autunno.....

                      Nel frattempo vi aggiorno sul mio impianto FV....
                      avendo due stringhe (est-ovest) ho capito che non avrò mai una produzione vicina ai 3,9 nominali.... questo perché la prima linea (quella che è meglio irradiata di mattina, per intenderci) produce sempre in rapporto di 10:6 rispetto alla seconda linea.... e quando il sole "gira" nel pomeriggio è anche più basso, per cui vedo un rapporto di circa 7/8:10 ma con numeri meno importanti (ad esempio, se di mattina produco per un totale di 2,5 - 2,8 con punte di 3 kW e qualcosa, nel pomeriggio è notevolmente di meno, ad esempio 700+1000 nelle due linee...)...
                      Insomma tutto ciò per dire che la stringa rivolta ad ovest non produrrà mai il picco massimo di 1,95 previsto sulla carta.
                      E' una cosa che ho messo in preventivo... Nonostante queste considerazioni, nei 4 giorni di sole "migliore" (fine marzo) l'impianto ha prodotto da un minimo di 16,5 ad un massimo di 18,5 kWh/die. Spero che come numeri siano in linea con le statistiche... certo che le nuvole penalizzano molto la produzione e mi dovrò abituare!

                      A proposito di statistiche, ho preso nota dei numeri assolutamente parziali partendo dal nuovo periodo dal 1° aprile ad oggi (in cui il sole, sinceramente, l'abbiamo visto poco)... leggendo i due contatori (produzione e bidirezionale) e sommando le tre fasce, ne deriva:
                      produzione: 47
                      consumo: 31
                      immissioni: 31
                      Non voglio sbagliarmi... se l'autoconsumo è dato dalla differenza tra la produzione e le immissioni in rete, allora ho "autoconsumato" 16....
                      Cercherò di creare un foglio Excel per avere questi dati sotto controllo (sono i 4 citati sopra o è utile segnare qualcos'altro?)... al momento sto segnando quotidianamente i dati forniti dall'inverter...

                      Vi auguro una serena domenica e buona produzione!
                      FV 3,924 kWp, 12 pannelli SunPower E20 SPR 327 su 2 linee (6+6)x327, inverter Power One 4200, orientamento EO, tilt 20 gradi, zona climatica D (prov. La Spezia). Casa 2 livelli, mq. 60+65, classe energ. C (involucro B).
                      Dati produz.: http://pvoutput.org/list.jsp?userid=31041 . Progetti futuri: 2 split aria-aria, full led ancora da realizzare. Sogni: auto elettrica.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da giova63sp Visualizza il messaggio
                        avendo due stringhe (est-ovest) ho capito che non avrò mai una produzione vicina ai 3,9 nominali.... questo perché la prima linea (quella che è meglio irradiata di mattina, per intenderci) produce sempre in rapporto di 10:6 rispetto alla seconda linea.... e quando il sole "gira" nel pomeriggio è anche più basso, per cui vedo un rapporto di circa 7/8:10 ma con numeri meno importanti (ad esempio, se di mattina produco per un totale di 2,5 - 2,8 con punte di 3 kW e qualcosa, nel pomeriggio è notevolmente di meno, ad esempio 700+1000 nelle due linee...)...
                        Sai che tutto questo potrebbe fare aumentare il tuo autoconsumo rispetto ad una configurazione tutto ovest oppure tutto est ?

                        Di fatto produrrai su un intervallo leggermente + lungo nella giornata, con un picco di produzione inferiore. Come il mio impianto.

                        Commenta


                        • Concordo con Emilianom, non tutti i mali vengono per nuocere: grazie a questa disposizione avrai prima un discreto livello di kwh già al mattino presto e avrai ancora una produzione prossima ad un kwh fino ad un'oretta prima del tramonto. Ciò si traduce proprio nel riuscire a stare in autoconsumo per più tempo rispetto ad un impianto orientato tutto a sud. Ne apprezzerai i vantaggi a breve. Venendo alla boiler PDC: secondo me stai facendo un'ottima scelta. La soluzione di collocarlo in bagno è ottima perché significa che l'ACS ti arriva ai rubinetti all'istante e questo implica un bel risparmio d'acqua che andrebbe sprecata nell'attesa che arrivi se fosse collocato più distante, come ad esempio in garage. Però non puoi pescare aria dal bagno altrimenti i congeli e poi, come diciamo qui nel Salento, ti custipi... cioè ti prendi un bel custipo ovvero un bel raffreddore. Necessariamente quindi dovrai farti installare due tubi da circa 16 cm di diametro, uno per pescare aria da fuori e l'altro per espellerla. Tuttalpiù, puoi far inserire un sistema che in modo semplice indirizzi a tua richiesta l'aria di espulsione all'interno del bagno dal tubo di espulsione invece che all'esterno, ottenendo così un condizionamento in fresco del bagno in estate gratis. Ovviamente ciò implica che devi prevedere di fare due buchi da 16-20 cm all'esterno del bagno per questi due tubi. Considerando questa la soluzione più valida al momento, sicuramente devi prendere il modello che funziona in PDC finis 7 gradi sotto zero. Vedrai comunque, considerando che in giornate normali il tuo FV possa produrre 7-800 Wh già dalle 7-8 del mattino e fino alle 17-19 di sera ( escludendo l'inverno dove è tutto imprevedibile ), settando il funzionamento della PDC in sincronia col FV, tu produrrai Acs gratis 320-330 giorni l'anno, visto che la PDC consuma circa 600-700 Wh. Considerando poi il rimborso del GSE per gli altri 25-40 giorni, mi pare un'ottima soluzione, da festeggiare direi, soprattutto se tutta in detrazione o almeno accedendo agli incentivi per i boiler PDC del nuovo conto energia. P.S.: in garage io ci metterei una bella auto elettrica, tipo la nuova BMW i3 o la nuova e-golf... Ciao

                          @giove: riguardo l'autoconsumo i tuoi calcoli sono esatti sia nel risultato sia nel metodo, quindi sei nella media del 30-35% di autoconsumo. Mi verrebbe da consigliarti di seguire una discussione dal titolo sistemi di accumulo per FV dove ho linkato un prodotto in grado di aumentare l'autoconsumo riducendo i prelievi da Enel e raggiungendo così un autoconsumo fino ad un 70-80% annuo. Non so ancora il prezzo e l'eventuale convenienza economica, ma mi è parso un buon prodotto, oltretutto con batterie al litio.
                          Ultima modifica di nll; 07-04-2014, 13:21. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                          Commenta


                          • Grazie Lucky...
                            vado subito a leggere quella discussione dato che oggi sono a casa... :-)

                            A proposito della produzione... ("considerando che in giornate normali il tuo FV possa produrre 7-800 Wh già dalle 7-8 del mattino e fino alle 17-19 di sera") insomma..... stamattina mi sembra che a 7-800 ci siamo arrivati intorno alle 8,45... mentre in questo momento sono a 2,4 kWp.... comunque stasera posterò i dati odierni su picco e produzione.....
                            Però tu ed Emiliano mi avete aperto gli occhi riguardo all'autoconsumo.... in effetti non ci avevo pensato....

                            Confermo l' "obiettivo Schuco".... anche se quei gran buchi da fare non sono poco in bagno e casa nuovi.... mentre per l'auto elettrica.... beh purtroppo il rapporto utilità e risparmio/prezzo è ancora alto...... pur iniziando a vedere numeri più convenienti quando si parla di usato semi-nuovo (ma parliamo di Czero, altro che BMW i3..... a quella non ci posso arrivare....).... non nascondo che periodicamente ricorre la tentazione.... ma tanto al momento non se ne parla :-))
                            FV 3,924 kWp, 12 pannelli SunPower E20 SPR 327 su 2 linee (6+6)x327, inverter Power One 4200, orientamento EO, tilt 20 gradi, zona climatica D (prov. La Spezia). Casa 2 livelli, mq. 60+65, classe energ. C (involucro B).
                            Dati produz.: http://pvoutput.org/list.jsp?userid=31041 . Progetti futuri: 2 split aria-aria, full led ancora da realizzare. Sogni: auto elettrica.

                            Commenta


                            • PDC spenta anche la produzione ACS, inserisco i dati rilevati nell' ultima stagione di riscaldamento:

                              Energia elettrica totale consumata da PDC= 2979 kWh
                              Energia termica totale prodotta da PDC= 10566 kWh
                              COP medio stagionale totale= 3.5468
                              Energia elettrica per produzione ACS = 619 kWh
                              N° sbrinamenti = 184
                              Tempo impegnato per sbrinamenti= 8 ore 23 minuti
                              Energia consumata per sbrinamenti = 8 kWh

                              Saluti
                              Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                              Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                              http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da giova63sp Visualizza il messaggio
                                A proposito della produzione... ("considerando che in giornate normali il tuo FV possa produrre 7-800 Wh già dalle 7-8 del mattino e fino alle 17-19 di sera") insomma..... stamattina mi sembra che a 7-800 ci siamo arrivati intorno alle 8,45... mentre in questo momento sono a 2,4 kWp.... comunque stasera posterò i dati odierni su picco e produzione.....
                                Però tu ed Emiliano mi avete aperto gli occhi riguardo all'autoconsumo.... in effetti non ci avevo pensato....
                                Giusto come riferimento ti allego il grafico della "mia" produzione di oggi (picco annuale per ora):

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PV_PEAK.png 
Visite: 1 
Dimensione: 35.0 KB 
ID: 1943271

                                Se guardi bene:
                                - time start produzione => 06:58
                                - time end produzione => 19:52
                                - time total => 12 h 54 min

                                Non so ancora quanto sara' il 21/06.

                                Commenta


                                • Bene... io oggi ho fatto il mio record con 20 kwh prodotti...
                                  Ma ci sono alcuni impianti - identici al mio - che producono molto di più... però stanno a centro Italia.

                                  I fattori che influiscono sulla produzione sono veramente tanti... ma stai certo che avvicinandoci al 21 giugno le nostre performances potranno solo migliorare!
                                  Vado ad aggiornare il sito con i dati odierni.... che comunque sono questi:

                                  9/4/2014
                                  Produzione odierna: 20,1 kWh
                                  Picco: 2984 kWp
                                  Produzione totale da inizio mese: 111,4
                                  Percentuale di produzione rispetto a quella prevista nei giorni del mese: 78%

                                  Ciao a presto!
                                  G.
                                  FV 3,924 kWp, 12 pannelli SunPower E20 SPR 327 su 2 linee (6+6)x327, inverter Power One 4200, orientamento EO, tilt 20 gradi, zona climatica D (prov. La Spezia). Casa 2 livelli, mq. 60+65, classe energ. C (involucro B).
                                  Dati produz.: http://pvoutput.org/list.jsp?userid=31041 . Progetti futuri: 2 split aria-aria, full led ancora da realizzare. Sogni: auto elettrica.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da giova63sp Visualizza il messaggio
                                    Bene... io oggi ho fatto il mio record con 20 kwh prodotti...
                                    Ho visto che anche il tuo impianto e' Est + Ovest.

                                    Due domande:
                                    1) dimensione pannelli delle 2 falde
                                    2) orario avvio e fine produzione di oggi

                                    Commenta


                                    • Giova lo fai a mano l'aggio ?
                                      fatti un raspberry con 123solar e vai in auto...... e vedi anche cosa succede minuto per minuto
                                      AUTO BANNATO

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                        ****
                                        Ciao spider..... hai ragione, proprio oggi alcuni amici del sito mi hanno consigliato quell'aggeggio..... ho bisogno di qualche giorno per studiare un po' come funziona.... ed installarlo da me evitando di chiamare la ditta....

                                        Ti ringrazio, spero entro poco tempo di andare in auto!!

                                        Alla prox!

                                        Giov.


                                        Note di Moderazione:

                                        Ultima modifica di gymania; 19-04-2014, 11:40.
                                        FV 3,924 kWp, 12 pannelli SunPower E20 SPR 327 su 2 linee (6+6)x327, inverter Power One 4200, orientamento EO, tilt 20 gradi, zona climatica D (prov. La Spezia). Casa 2 livelli, mq. 60+65, classe energ. C (involucro B).
                                        Dati produz.: http://pvoutput.org/list.jsp?userid=31041 . Progetti futuri: 2 split aria-aria, full led ancora da realizzare. Sogni: auto elettrica.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
                                          ****
                                          Ciao Emiliano,
                                          si è un E/O e se inizio a capirci qualcosa di FV, questo fattore è alquanto penalizzante, sia come potenza di picco (specie per il fatto che si tratta di due stringhe indipendenti) che come produzione totale giornaliera....
                                          Allora mi sembra che in tutto i pannelli occupino 20 mq scarsi (le dimensioni di ogni pannello sono di 148x100 cm circa)..... dalle foto sotto il mio nome si vede male, ma i pannelli sono messi:
                                          ad est, a forma di T (sopra due pannelli in verticale, sotto due in verticale con ai lati due pannelli in orizzontale);
                                          ad ovest, sei pannelli disposti su due file (tre sopra e tre sotto, tutti in verticale). Totale: 12 pannelli.

                                          Allora stasera la produzione è andata a zero intorno alle 20 meno qualche minuto, stamattina sinceramente non ricordo quand'è partita.... probabilmente intorno alle 7,05 - 7,10... domattina cerco di farci caso in modo che in giornata ti posto gli orari (domani vacanza!).

                                          Ciao buona notte!
                                          Giov.


                                          Note di Moderazione:

                                          Ultima modifica di gymania; 19-04-2014, 11:41.
                                          FV 3,924 kWp, 12 pannelli SunPower E20 SPR 327 su 2 linee (6+6)x327, inverter Power One 4200, orientamento EO, tilt 20 gradi, zona climatica D (prov. La Spezia). Casa 2 livelli, mq. 60+65, classe energ. C (involucro B).
                                          Dati produz.: http://pvoutput.org/list.jsp?userid=31041 . Progetti futuri: 2 split aria-aria, full led ancora da realizzare. Sogni: auto elettrica.

                                          Commenta


                                          • Ciao a tutti,

                                            rispondo ad Emiliano sull'avvio dell'impianto stamattina (cielo sereno e bella giornata in prospettiva).

                                            Alle 06,50 l'inverter ha iniziato con un paio di tentativi di avvio, dopo un minuto è rimasto acceso, è comparsa la scritta "attesa sole"(!), poi ha fatto il check.
                                            Le due linee stavano a 0 (zero).
                                            Il sole è salito dalle Apuane alle 07,15, la produzione in quel momento era di un centinaio di watt (circa 70W lin1 e 30W lin2).

                                            Vuoi per le alpi che ho proprio sulla levata del sole, vuoi per il posizionamento dei pannelli, vuoi per il fatto che gli stessi sono splittati su due falde, ho l'impressione che il mio impianto parti un po' "in sordina"..... comunque ora sto intorno a 1,4 kWh (instant) ed il parziale di oggi è a 1,6 prodotti (sono le 9,25).

                                            Buona produzione a tutti ed alla prox.

                                            Giova
                                            FV 3,924 kWp, 12 pannelli SunPower E20 SPR 327 su 2 linee (6+6)x327, inverter Power One 4200, orientamento EO, tilt 20 gradi, zona climatica D (prov. La Spezia). Casa 2 livelli, mq. 60+65, classe energ. C (involucro B).
                                            Dati produz.: http://pvoutput.org/list.jsp?userid=31041 . Progetti futuri: 2 split aria-aria, full led ancora da realizzare. Sogni: auto elettrica.

                                            Commenta


                                            • Ciao giova. Certo questo aspetto delle ombre delle alpi era stato trascurato ma mi sa che è quello che al mattino presto ti impedisce di avere una discreta produzione già da prima. In compenso hai le alpi a portata di vista e di passeggiata domenicale, direi uno scambio più che vantaggioso per te...
                                              FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                                ****
                                                Eh sì... comunque le alpi non influiscono più di tanto, perché vedendole in lontananza non occupano molto spazio ma coprono solo un po' di orizzonte. Il ritardo nella levata del sole potrei quantificarlo in una decina di minuti...

                                                Comunque oggi con o senza alpi si prospetta una giornata di grande produzione...
                                                Speriamo che tenga!
                                                Ciao saluti
                                                Giova


                                                Note di Moderazione:

                                                Ultima modifica di gymania; 19-04-2014, 11:42.
                                                FV 3,924 kWp, 12 pannelli SunPower E20 SPR 327 su 2 linee (6+6)x327, inverter Power One 4200, orientamento EO, tilt 20 gradi, zona climatica D (prov. La Spezia). Casa 2 livelli, mq. 60+65, classe energ. C (involucro B).
                                                Dati produz.: http://pvoutput.org/list.jsp?userid=31041 . Progetti futuri: 2 split aria-aria, full led ancora da realizzare. Sogni: auto elettrica.

                                                Commenta


                                                • Ciao Giova. Ho letto i tuoi progetti, corrispondono in buona misura ai miei. Posso dirti che per il riscaldamento invernale io mi sono attrezzato con un bel termocamino a legna che sta già nella mia cantina, aspettando ormai agosto per essere montato. Per le mezze stagioni e l'estate l'idea dei clima con PDC è buona, fra le varie marche sperimentate da me posso consigliarvi spassionatamente daikin e poi panasonic. Come auto elettrica ci tocca aspettare. Per il minieolico pure. Per l'accumulo io penso di fare il salto entro fine anno per non perdere le detrazioni. Infine, così torniamo in topic: al momento dell'installazione fatti mettere subito i collegamenti con l'inverter del FV e verifica prima di pagare che funzioni tutto in sincronia come ti hanno garantito. A presto
                                                  FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Jekterm Visualizza il messaggio
                                                    ****
                                                    Ciao scusami vorrei capire... cosa intendi quando dici che hai spento anche la produzione ACS.... questa non dovrebbe rimanere attiva dato che l'acqua calda serve sempre?.....
                                                    Inoltre.... qualcuno può spiegarmi il meccanismo degli sbrinamenti?......
                                                    Io ho intenzione di prendere la Schuco seguendo il consiglio di LuckyLukeJohn, facendola installare con i due tubi collegati all'esterno dato che devo metterla in bagno...
                                                    Grazie per l'attenzione.....
                                                    Giova


                                                    Note di Moderazione:

                                                    Ultima modifica di gymania; 19-04-2014, 11:43.
                                                    FV 3,924 kWp, 12 pannelli SunPower E20 SPR 327 su 2 linee (6+6)x327, inverter Power One 4200, orientamento EO, tilt 20 gradi, zona climatica D (prov. La Spezia). Casa 2 livelli, mq. 60+65, classe energ. C (involucro B).
                                                    Dati produz.: http://pvoutput.org/list.jsp?userid=31041 . Progetti futuri: 2 split aria-aria, full led ancora da realizzare. Sogni: auto elettrica.

                                                    Commenta


                                                    • Jek ha un po' di solare termico, per questo può spegnere la PDC d'estate anche per l'acs.
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • Ho capito.... chi ha il solare termico può fare a meno della PDC nei mesi di sole... ok grazie molte...
                                                        FV 3,924 kWp, 12 pannelli SunPower E20 SPR 327 su 2 linee (6+6)x327, inverter Power One 4200, orientamento EO, tilt 20 gradi, zona climatica D (prov. La Spezia). Casa 2 livelli, mq. 60+65, classe energ. C (involucro B).
                                                        Dati produz.: http://pvoutput.org/list.jsp?userid=31041 . Progetti futuri: 2 split aria-aria, full led ancora da realizzare. Sogni: auto elettrica.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da giova63sp Visualizza il messaggio
                                                          Inoltre.... qualcuno può spiegarmi il meccanismo degli sbrinamenti?......
                                                          Se aspiri aria fredda (sotto 7 gradi) si forma ghiaccio su serpentina evaporatore..la macchina si ferma, inverte ciclo, e per qualche minuto usa il calore del boiler accumulato in precedenza per eliminare il ghiaccio..poi riprende.
                                                          ovvio che avviene un consumo di energia elettrica ulteriore..ma sempre meglio della resistenza.

                                                          Jek non ha un termoboiler ma una pdc da risaldamento, che usa ANCHE per acs...sono 2 cose MOLTO diverse...
                                                          Poi integra con solre termico e quidi la PDC non si accende se c'è sole..

                                                          Quanto costa la Shuco con sbrinamento? ma ti conviene a La Spezia? SE SEI sul mare, i giorni in cui (di giorno) sei sotto 7 gradi sono pochi...e in quei giorni secondo me puoi accettare di usare la resistenza..saranno magari 10 giorni-anno..
                                                          Se sei in montagna..no...
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                                            ****
                                                            Ciao Luke, non avevo letto la tua risposta!

                                                            Non conosco il termocamino a legna... ma se funziona come le stufe a pellet purtroppo non vedo molto risparmio...
                                                            Sono abbastanza fiducioso al riguardo del boyler a pdc che spero di prendere entro l'anno in modo da sfruttarlo per l'inverno e da usufruire ancora delle detrazioni. All'accumulo io ci ho rinunciato, almeno fino a quando non uscirà qualcosa di meglio ed a prezzi "umani", ma sicuramente non nel prossimo futuro.
                                                            Però, in tutta sincerità, posso dire che se il FV funziona decentemente ed il boyler "ingrana" pure.... beh io risolvo il 50% dei miei problemi perché in prospettiva avrò un gran risparmio...
                                                            A casa siamo in 4 e le mie spese energetiche oscillano intorno ai 900 euro l'anno per la corrente elettrica e circa 1200 per il gas....
                                                            Bisogna vedere qual è la percentuale di spesa imputabile al consumo di ACS.... Certo trovare una soluzione importante al riscaldamento sarebbe il massimo ma al momento non ne vedo di buone...
                                                            Per la pdc aria-aria spero di trovare un buon equilibrio tra l'esigenza del riscaldamento e la mancanza di sole in inverno... è il limite che temo di più per il FV.....
                                                            Lo stesso dicasi per la Schuco..... dalle mie parti in inverno ci sono certi periodi cupi con pioggia che durano anche 2 settimane.... in quei frangenti temo che il FV potrò sfruttarlo poco per cui anche la pdc diventa onerosa, pur considerando che qualcosa la recupero con i rimborsi gse dato che il "monte kw" prodotto nell'anno sarà superiore ai miei consumi.
                                                            A proposito dei collegamenti tra la Schuco e l'inverter, sono possibili in wi-fi o ci vogliono altri fili?...... per integrare l'impianto FV nell'appartamento abbiamo fatto i salti tripli...
                                                            E poi mi sta venendo un'altra domanda...: quando avrò la Schuco, rimarrà la possibilità di usarla alternativamente alla caldaia a metano, oppure quest'ultima viene definitivamente disattivata in quanto ad ACS?
                                                            Sono i dubbi del "principiante"!
                                                            Grazie ancora e buona serata.
                                                            Giova


                                                            Note di Moderazione:

                                                            Ultima modifica di gymania; 19-04-2014, 11:49.
                                                            FV 3,924 kWp, 12 pannelli SunPower E20 SPR 327 su 2 linee (6+6)x327, inverter Power One 4200, orientamento EO, tilt 20 gradi, zona climatica D (prov. La Spezia). Casa 2 livelli, mq. 60+65, classe energ. C (involucro B).
                                                            Dati produz.: http://pvoutput.org/list.jsp?userid=31041 . Progetti futuri: 2 split aria-aria, full led ancora da realizzare. Sogni: auto elettrica.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                              ****
                                                              Ciao marcober, grazie per la risposta.
                                                              Io abito a circa 8 km dalla città, in una specie di piano vallata al di là della collina che sovrasta la parte nord di La Spezia.
                                                              Rispetto alle temperature di La Spezia, ho una minima più bassa di un paio di gradi, questa è l'unica differenza.
                                                              D'inverno non è raro trovare il ghiaccio sulle auto di mattina. La temperatura sotto i 7 gradi non è infrequente, specie di mattina e di sera nella stagione invernale. Non so se con questi parametri posso permettermi l'altro modello della Schuco.... Considera che la classe climatica della mia zona è la D.
                                                              Ciao buona serata.
                                                              Giova


                                                              Note di Moderazione:

                                                              Ultima modifica di gymania; 19-04-2014, 11:48.
                                                              FV 3,924 kWp, 12 pannelli SunPower E20 SPR 327 su 2 linee (6+6)x327, inverter Power One 4200, orientamento EO, tilt 20 gradi, zona climatica D (prov. La Spezia). Casa 2 livelli, mq. 60+65, classe energ. C (involucro B).
                                                              Dati produz.: http://pvoutput.org/list.jsp?userid=31041 . Progetti futuri: 2 split aria-aria, full led ancora da realizzare. Sogni: auto elettrica.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X