Impianto termotecnico nuova abitazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto termotecnico nuova abitazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto termotecnico nuova abitazione

    Buonasera a tutti.
    Sono nuovo del forum e premetto che non mi intendo più di tanto di risparmio energetico, però sto cercando di darmi da fare per reperire le migliori informazioni e i migliori consigli per realizzare al meglio l’impianto termotecnico della mia casa, in fase di costruzione (attualmente al grezzo avanzato, senza serramenti). Vi do qualche dato sull’abitazione. E’ una porzione di bifamiliare, in classe energetica B, ben isolata (con intercapedine di stiferite GT da 60mm su muri perimetrali e tetto) di circa 120 mq, disposta su tre piani (di cui il superiore è un sottotetto), situata in provincia di Venezia e precisamente in zona climatica E (Gradi-Giorno 2383 e temperatura minima d’inverno sui -7 al massimo). Dalla relazione tecnica della legge 10/1991, il valore nominale della potenza termica utile (Pn) è di 24.7 kW.

    Premesso che:
    - dispongo dell’energia generata da un impianto fotovoltaico di 19,32 kWp di potenza;
    - sicuramente provvederò a far installare un impianto radiante a bassa temperatura a pavimento (non a soffitto, né a parete, di marca RDZ o Kloben);
    - dispongo di un locale caldaia;
    - molto probabilmente farò installare un impianto elettrico domotico,

    vorrei ora farvi analizzare le soluzioni alternative che mi sono state proposte per l’impianto termotecnico:
    - riscaldamento a pavimento mediante caldaia a condensazione a gas metano (marca Weishupt, Vaillant o Viessmann) e raffrescamento estivo mediante condizionatori a split (prezzo totale impianto circa 20mila euro);
    - riscaldamento e raffrescamento (completo di deumidificatori) mediante Pompa di Calore Aria-acqua integrata da un impianto solare per la produzione di ACS per soddisfare il 50% del fabbisogno familiare, con bollitore da 300 LT e serbatoio inerziale da 200 LT per acqua refrigerata (prezzo totale impianto termotecnico circa 29000 euro);
    - riscaldamento e raffrescamento mediante Pompa di Calore Geotermica con sonde verticali (prezzo totale impianto termotecnico circa 42000euro).

    Le mie domande sono:
    - l’energia solare termica può essere utilizzata nella mia zona (la casa è orientata est-ovest)? Se sì, in modo efficiente/economico?
    - considerando la grandezza del mio fotovoltaico, la PdC può farcela, come nella seconda proposta? Nel senso: mi riscalda/raffresca in modo conveniente?
    - è meglio il raffrescamento a pavimento (molti mi hanno riferito che fa uno spiacevole effetto cantina) o a split?
    - ho visto nel sito ufficiale che Vaillant (e a breve anche Viessmann) propone un sistema ibrido denominato Zeotherm (http://www.vaillant.it/prodotti/zeol.../zeotherm.html), che sfrutta la zeolite: che ne pensate? Potrebbe andare per la mia abitazione?(i costi sembrano elevati…)
    Che consigli mi date?
    Grazie mille!
    Porzione di bifamiliare, in classe energetica B, isolata con intercapedine di stiferite GT da 60mm su muri perimetrali e tetto. 120 mq, disposta su tre piani (di cui il superiore è un sottotetto), situata in provincia di Venezia in zona climatica E (Gradi-Giorno 2383 e temperatura minima d’inverno sui -7). Impianto FV da 19,32 kWp in regime di cessione parziale.


  • #2
    Da come scrivi sembri uno di quei commercianti che voglio venderti tutto quello che il mercato oggi offre, senza limiti di spesa.

    19.32 kWp, meno male che sopra ai 20 kWp bisogna aprire officina elettrica, altrimenti installavi ancora un paio di kWp.

    Comunque, se hai bisogno di 24 kW termici di potenza alla temperatura di progetto, una caldaia da 1500 € ti risolve questo problema. Con quello che ti resta puoi pensare ad isolare meglio l'abitazione. E quando avrai finito comprare una caldaia più piccola.
    Se hai soldi che ti avanzano puoi installare un boiler termopompa tipo l'ariston nuos evo split da 150 l e così hai l'acs gratis.

    Infine una classe B non è bene isolata, praticamente se è ben isolata non avresti bisogno dei condizionatori durante l'estate.

    Comunque la pompa gas/zeolite arriva fino a 15 kW termici. Tu hai bisogno di 24 kW termici.

    Ciao

    Commenta


    • #3
      Bah, se sarà davvero in classe B voglio proprio vedere quando mai serviranno 24 kW di potenza termica per 120 mq di casa. Manco fosse al Polo Nord... Secondo me con una pdc reversibile aria-acqua e un accumulo da 200 litri fai tutto, riscaldamento, raffrescamento e acs. Con tutto quel FV è inutile mettere il solare termico, tanto quando c'è il sole ci pensa il FV a darti energia sufficiente, e quando non c'è ... non c'è per il termico così come non c'è per il FV.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • #4
        I 25kW termici servono alla temperatura di progetto. Ovviamente se si installano caldaie nuove con rapporto di modulazione 1 a 10, si arriva ad avere una potenza termica minima di 2,5 kW, la quale permette sicuramente di evitare continui on off.
        Nel caso di una PDC, sarebbe più sensato utilizzare un modello on off e stoccare in un puffer (50 l ogni kW termico) l'energia termica prodotta. Questo permette di far funzionare la pdc solo quanto l'impianto genera energia e si risparmierebbe qualcosa sulle spese d'installazione dell'impianto del generatore di calore.

        La soluzione metano abbinata ad uno studio mirato all'isolamento resta la strada più logica.

        Ciao

        Commenta


        • #5
          Ho una casa in classe B "alta" (vicono alla C), so bene quanto è il fabbisogno, anche a T abbastanza rigide (a febbraio 2012 qui ha toccato i -7). E non è 24 kW. Non ci si avvicina nemmeno. Magari servono per l'acs ma senz'altro non per il riscaldamento.

          Sulla pdc non sono d'accordo per nulla, ma il mondo è bello perchè è vario....
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da diego88 Visualizza il messaggio
            Dalla relazione tecnica della legge 10/1991, il valore nominale della potenza termica utile (Pn) è di 24.7 kW
            C' è qualcosa che non va...
            La mia abitazione di 160 mq, provincia Treviso, ha una potenza termica di progetto a -5°C di circa 6 kW e viene riscaldata con una PDC aria/acqua da 8 kW.
            Secondo me hanno considerato la potenza termica per coprire il fabbisogno di ACS.
            Dai un' occhiata alla discussione in firma, puoi trovare dati utili e uno schema di principio che ti consiglio di studiare!

            Saluti
            Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

            Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
            http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

            Commenta


            • #7
              Quel risultato viene fuori dai calcoli di una professionista iscritto all'albo.
              Ovviamente tale personaggio per tutelarsi, sovradimensiona la potenza termica. Questo per un'installazione di una caldaia a gas non porta grandi differenze in termini di costo installativo. Nel caso di una pompa di calore, i costi sono proporzionali alla potenza termica, quindi la differenza di costo fra una 6 kW termici e una 24 kW è di circa 4 volte maggiore.
              Per l'acs ci vogliono circa 21 kW termici per una produzione di 11 l /min tale da permettere una doccia, altrimenti bisogna ricorrere a potenze inferiore e usa bollitori.

              Concludo, visto che si pensa di installare un generatore a bassa temperatura, quando avrai il progetto del pavimento radiante, diminusci il passo dei tubi in modo da ridurre la temperatura di mandata e quindi aumentare il cop della macchina.

              Ciao

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Diego88
                Dalla relazione tecnica della legge 10/1991, il valore nominale della potenza termica utile (Pn) è di 24.7 kW.
                Relazione tecnica che va presentata per la concessione edilizia... 25 kW per il solo riscaldamento di 120 mq sono impossibili!

                Saluti
                Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                Commenta


                • #9
                  Innanzi tutto grazie di tutte le risposte!
                  Preciso alcune cose:
                  - ho forse errato sulla certificazione energetica dell'abitazione: non c'è scritta, ma ho trovato questi dati: fabbisogno di energia primaria specifica per riscaldamento = 40.2 kWh/mq /// fabbisogno netto riscaldamento = 35.8 kWh/mq e fabbisogno netto raffrescamento = 27.0 kWh/mq --> che classe energetica può avere la mia abitazione?
                  - come mai tutti non prendere in considerazione il discorso della zeolite?
                  - mi piacerebbe utilizzare il più possibile le rinnovabili (evitando se possibile il metano e utilizzando l'induzione in cucina), ma molti mi pare spingano per la soluzione metano... come mai?
                  - vorrei avere da qualcuno che ce l'ha degli approfondimenti sull'utilizzo della PdC aria-acqua (consumi annui, posizione geografica, convenienza economica, discorso contatore ENEL dedicato, abbinamento a fotovoltaico, e ogni altra cosa mi possa essere utile)... quindi la PdC può farcela da sola a fare tutto anche nei momenti di clima più rigido?
                  - quindi tutti mi pare che scartiate anche il solare termico (cosa x cui anche io forse sarei d'accordo)...
                  - mi spiegate bene cos'è un puffer?
                  -riguardo a raffrescamento a pavimento (in caso di PdC) che mi dite?
                  - Quali sono i migliori marchi di PdC e caldaie sul mercato?

                  Grazie mille della disponibilità!
                  Mi state dando una grossa mano!
                  Ultima modifica di diego88; 03-12-2012, 11:19.
                  Porzione di bifamiliare, in classe energetica B, isolata con intercapedine di stiferite GT da 60mm su muri perimetrali e tetto. 120 mq, disposta su tre piani (di cui il superiore è un sottotetto), situata in provincia di Venezia in zona climatica E (Gradi-Giorno 2383 e temperatura minima d’inverno sui -7). Impianto FV da 19,32 kWp in regime di cessione parziale.

                  Commenta


                  • #10
                    La classe è B, quindi 24 kW stai pur tranquillo che non ti serviranno mai, nemmeno a -50°.

                    Le macchine a zeolite costano un botto e bisogna vedere se mantengono quello che promettono: è certamente affascinante il loro principio di funzionamento...

                    Il solare termico lo scarto visto che hai già un sacco di fv (come vedi dalla firma io ho un impianto termico che integra il riscaldamento, quindi non è che lo scarto a prescindere, anzi...).

                    Sul funzionamento di una pdc nella sezione Geotermico trovi la discussione di jekterm sul funzionamento di un sistema pdc+fv+solare termico, ci sono tutti i consumi dello scorso anno...
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • #11
                      Quindi confermi che è B? C'è documento che lo può evidenziare?
                      Ma quindi anche se sulla relazione tecnica sono scritti 24 kWh termici potrebbe andar bene la macchina a zeolite anche di 15 kWh giusto? Sempre ammesso che mantengano quello che promettono...te lo chiedo ovviamente nell'ottica in cui i prezzi si abbassasero...al massimo provo a scrivere anche a jekterm in privato, perchè non riesco a comprendere bene i consumi esposti sulla discussione che mi hai elencato! Altre informazioni utili per il mio impianto, dopo i dati che ho postato nel mio ultimo messaggio? Soprattutto a riguardo della PdC...
                      Grazie mille!
                      Porzione di bifamiliare, in classe energetica B, isolata con intercapedine di stiferite GT da 60mm su muri perimetrali e tetto. 120 mq, disposta su tre piani (di cui il superiore è un sottotetto), situata in provincia di Venezia in zona climatica E (Gradi-Giorno 2383 e temperatura minima d’inverno sui -7). Impianto FV da 19,32 kWp in regime di cessione parziale.

                      Commenta


                      • #12
                        In rete di informazioni sulla classe energetica ne trovi quante ne vuoi, ad esempio: Classi Energetiche : Certificazione Energetica. Come vedi la tua casa è in classe B.

                        Stai tranquillo, 24 kW non ti servono. Ho una casa in classe B da 135 mq in zona climatica E come te, mai serviti più di 6-7 kW, anche nelle giornate più fredde.

                        Quindi anche 15 kW sono esagerati... secondo me ti basta una pdc da 7-8 kW, ma qui è meglio che ti fai consigliare da jekterm.
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie mille! Per quanto riguarda marchi migliori in commercio e raffrescamento a pavimento che dite?
                          Porzione di bifamiliare, in classe energetica B, isolata con intercapedine di stiferite GT da 60mm su muri perimetrali e tetto. 120 mq, disposta su tre piani (di cui il superiore è un sottotetto), situata in provincia di Venezia in zona climatica E (Gradi-Giorno 2383 e temperatura minima d’inverno sui -7). Impianto FV da 19,32 kWp in regime di cessione parziale.

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X