Consigli su regolazioni varie dell'impianto di riscaldamento. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli su regolazioni varie dell'impianto di riscaldamento.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli su regolazioni varie dell'impianto di riscaldamento.

    Un saluto agli utenti del forum,

    scrivo da profano per chiedere consigli sulla regolazione del mio impianto di riscaldamento in ottica di risparmio.

    E' alimentato da una vecchia caldaia (NON a condensazione) a GPL di circa 30kW, che riscalda 3 radiatori in ghisa da 10 elementi ciascuno.

    La casa è monofamiliare e grande, in zona D, ma il riscaldamento viene utilizzato in maniera localizzata, cioè viene acceso alla bisogna (generalmente una o due volte al giorno, un'oretta per volta) in modo da riscaldare solamente le 3 stanze abitate.

    Passo alle domande:

    1) La pompa di mandata, che deve alimentare i 3 radiatori al piano di sopra, è regolata sulla potenza massima (95W). E' eccessivo? Posso abbassare la potenza (65W o 40W) senza avere problemi?

    2) Il termostato di attivazione della pompa, posto sul tubo di ritorno, è regolato a una temperatura di 40 gradi. E' una regolazione corretta?

    3) La caldaia ha solo un reostato di regolazione che va da 1 a 5, attualmente regolata su 4, quindi quasi al massimo. Quale regolazione è preferibile da un punto di vista dell'efficienza e del risparmio, considerato l'utilizzo ON/OFF che facciamo dei radiatori?

    4) Infine, è meglio tenere accesso l'impianto più a lungo a una temperatura minore, oppure (come faccio attualmente) per meno tempo ma a una temperatura più alta? Sbaglio a fare un utilizzo ON/OFF?

  • #2
    Super Bump!!

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X