Sostituzione caldaia a gasolio con una a gas - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione caldaia a gasolio con una a gas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione caldaia a gasolio con una a gas

    Buongiorno a tutti, ho un quesito da esporvi: devo sostituire la vecchia caldaia a gasolio (gloriosi 51 anni di perfetto servizio, inquinanti a parte ) con una a gas a condensazione di ultima generazione, l'installatore mi taglierà le attuali tubazioni in corrispondenza della vecchia, inserendo la nuova ! e fin quà ci siamo ... ma il vecchio impianto è a vaso aperto e dotato di un accumulatore da 300 Litri con serpentina per il prelievo sanitario, al quale in parallelo alle tubazioni della caldaia a gasolio è inserita una termo cucina a legna, ora tralasciando momentaneamente il fatto della somma delle potenze ecc. ecc., la domanda è la seguente : può una caldaia di oggi funzionare con un sistema a vaso aperto, considerato il fatto che il minimo battente di pressione impianto non supera i 0,4 bar ??? ( premetto che l'installatore non l'ho sentito )
    Grazie a tutti.

  • #2
    la domanda è la seguente : può una caldaia di oggi funzionare con un sistema a vaso aperto, considerato il fatto che il minimo battente di pressione impianto non supera i 0,4 bar ???
    ebbene ... ho compreso solo una cosa, dopo 100 e rotti visualizzazioni ... non lo sà nessuno ! sostituisci la caldaia poi al massimo se non funziona ... ci metti uno scambiatore e pompa aggiuntiva, l'installatore deve pur lavorare sul portafoglio altrui ...

    Commenta


    • #3
      In teoria la pressione non dovrebbe avere alcuna influenza sul funzionamento della nuova caldaia...
      Attenzione però alla sporcizia nelle vecchie tubazioni: importante prevedere un defangatore.

      Commenta


      • #4
        Ciao, ho letto solo ora..
        La risposta è no. La gloriosa caldaia a gasolio ed il vaso aperto in 51 anni dovrebbero averti prodotto nell'impianto una bella fanghiglia.
        Fai un ottimo lavaggio all'impianto prima poi ti fai installare la nuova caldaia e passi a vaso chiuso.
        Se metti una caldaia a gas a condensazione, coi passaggi stretti che ha ela fanghiglia che presumo ci sia nell'impianto, te la intasi in un attimo. Poi se metti ancora un circolatore elettronico ciao.
        Puoi modificare l'impianto con un puffer a più serpentini così che hai un circuito a vaso aperto per il termocucina e quando questo non scalda abbastanza parte il gas.
        Ciao.

        Commenta


        • #5
          Si sono daccordo ... il tempo ha sicuramente prodotto sporco e altro nelle tubazioni esistenti ... nel preventivo è contemplato il defangatore, ma dubito sul fatto di "aggiornare" con un puffer a più serpentini ! si è proposto con scambiatore a piastre e pompa ausiliaria, per differenziare le pressioni ma a pensarci bene (e fatti i conti della serva) forse, anzi sicuramente costa di meno sostituire l'accumulatore con uno più "aggiornato"

          Commenta


          • #6
            Si, mentre fai la sostituzione ti conviene mettere a posto un po tutto.
            Potresti mettere un puffer dimensionato perla potenza della termocucina con serpentino sanitario e serpentino solare/integrazione ai quali colleghi l'impianto di riscaldamento a vaso chiuso. Il boiler lo riempi con il vaso aperto e la termocucina. C
            on una valvola motorizzata a tre vie ed un paio di termostati ad immersione fai si che se il puffer è caldo usi quello per il riscaldamento (ed un termostato di minima ti garantisce l'acqua calda) se è freddo parte la caldaia a gas che ovviamente non scalda il boiler , ma direttamente i radiatori.
            La caldaia a gas prendila con produzione di acs istantanea e la colleghi in serie al serpentino sanitario del boiler con un'apposita valvola (io uso caleffi ma ora non ricordo il modello)che ti devia l' acs preriscaldata dal boiler all'eventuale integrazione a gas.
            Se posso ancora darti un consiglio evita scambiatori a piastre che non danno risultati soddisfacenti .
            per farti un'idea di puffer guarda esempio il tml solarmax che ho installato già più volte e va molto bene.
            LAVA BENE l'impianto (tutti i tubi e tutti i radiatori)prima di mettere la nuova caldaia, il defangatore poi la terrà più pulita, meglio aggiungere anche un inibitore di corrosione.
            Ciao.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X