ECOSPEED DREAMCARS 3000W - scooter: informazioni, prove, problemi, modifiche - EnergeticAmbiente.it

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ECOSPEED DREAMCARS 3000W - scooter: informazioni, prove, problemi, modifiche

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  • #61
    Originariamente inviato da archimedegigi Visualizza il messaggio
    Tempo meteo permettendo, io ci sarò.
    Eh no, dobbiamo esserci comunque!
    Lunedì prossimo da LIDL cìè una svendita di abbigliamento e accessori per motociclisti.
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

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    • #62
      Raduno

      L'abbigliamento c'è! ..la signora ha deciso di partecipare all'evento per fare foto e filmino!

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      • #63
        ho quasi deciso di comprare l'ecojumbo 5000, qualche domanda per chi ce l'ha gia' o per chi sa rispondere.

        come vi trovate, in generale...?
        com'e' in accelerazione? come sono le partenze da fermo? (non devo gareggiare e' per sapere come si muove in mezzo al traffico)
        e' piu' piccolo del vectrix, vero? e' piu' maneggevole?

        per guidarlo e' sufficiente la patente B?

        sul sito ufficiale dicono che e' autolimitato a 90 km/h, ma qui leggo che arriva a 110... hanno messo il limite sui nuovi modelli?

        grazie!

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        • #64
          Ciao Artix
          io ho percorso circa 650 Km con l'EcoJumbo 5000W e contavo di aspettare i 1000km per un post un po' più esaustivo.

          Può sembrare una premessa sciocca, ma mai come in questo caso devo dirti che molto dipende da quello che devi farci; la mia esperienza è questa:
          - percorso di circa 25km al giorno con salite e discese (Roma l'hanno fatta su sette colli!)
          - velocità media: 40km/h
          - peso del conducente circa 100kg (lo so, dovrei dimagrire... )
          - parte del percorso, a volte, viene fatto con passeggero (decisamente più leggera di me, ma comunque più pesante di un semplice zainetto)
          - strada in asfalto e, ahimé, sampietrini

          Altra premessa: vengo da un Suzuki Burgman 400, quindi prendi con le molle eventuali considerazioni sul peso e sulle dimensioni che posso fare.

          Le dimensioni sono decisamente ridotte rispetto al Vectrix così come lo è il peso: le batterie concentrate nel tunnel centrale e sufficientemente in basso lo rendono abbastanza stabile (baricentro basso).
          Il vano sottosella è parecchio ampio: con un casco Jet riesco a farci stare anche il caricabatterie, con un integrale probabilmente no; la borsa con il computer non entra ma ho uno schermo da 15"; magari un 13" ci starebbe. Complessivamente la capacità di carico è buona. Non è paragonabile col Burgman che sotto la sella ha un pozzo!

          Velocità: il tachimetro è decisamente ottimista! Non è pensabile che indichi 80km/h e che altri scooter mi sorpassino in scioltezza, soprattutto nei tratti di strada dove leggo quelle velocità; secondo me dai 40km/h orari in su c'è una tara di 15/20 km/h. Indipendentemente dal valore assoluto, comunque, la velocità è più che sufficiente per il traffico romano e non hai nulla da invidiare agli altri scooter; è ragionevolmente sicuro anche affrontare strade cittadine a scorrimento veloce senza correre il rischio di essere "sbocciati" dagli altri.

          Scatto: qui il peso del conducente non aiuta, ma è più paragonabile ad un "cinquantone" (leggi cinquantino modificato) che ad un 125; il passaggio da quiete a moto è forse anche troppo brusco, ma da 0 a 30 km/h mi lasciano quasi tutti dietro. Mi riconsolo pensando che loro stanno buttando qualche Euro e io solo pochi centesimi!

          Salite: anche qui il peso non mi aiuta; la partenza in salita (e a Roma ce ne sono parecchie) è abbastanza lenta anche se poi si arrampica caparbiamente anche col passeggero al seguito

          Sospensioni: rigide... maledettamente rigide! i sampietrini li puoi contare uno ad uno man mano che cammini; non ho ancora avuto il tempo di ridurre un po' il precarico delle molle degli ammortizzatori ma credo che il problema sia dato più dal motore integrato nella ruota che è una bella massa non sospesa.

          Complessivamente sono molto soddisfatto ma, come ho premesso forse scioccamente, dipende da quello che devi fare con lo scooter: il mio percorso è stabile, sempre lo stesso, e l'autonomia delle batterie ampiamente sufficiente a coprirlo anche senza badare troppo all'acceleratore.

          Il primo giorno che l'ho preso, comunque, dopo una notte in carica mi ha permesso di tagliare tutta la città e raggiungere i "Giardini di Corcolle", vicino Lunghezza, per un totale di circa 55km; considerato il mio peso, una velocità quasi costante di 70km/h indicati, i saliscendi, ecc. ecc. direi che Ecomission non esagera troppo nel dichiarare 70km di autonomia.

          L'esagerazione c'è, a mio parere, per quanto riguarda la velocità massima: magari raggiunge i 90km/h effettivi, ma i 120km/h del video che c'è su YouTube mi sembrano improbabili, almeno con il mezzo di serie.

          Quello che impari a cambiare quasi subito è lo stile di guida: la totale assenza di freno motore ti permette di benedire ogni discesa che la natura ti mette davanti e di percorrerla senza ruotare l'acceleratore; allo stesso tempo, sapendo che le batterie sono molto più limitate del serbatoio di benzina, si impara subito ad evitare inutili accelerazioni in città per poi essere costretti ad una "staccatona da brividi" all'arrivo al semaforo.

          Ciao,
          Rob

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          • #65
            Aggiungo: il primo giorno dopo il test dei 55km l'ho messo in carica; il tempo di carica completa è stato di 4h20m con un consumo di circa 3KW.

            Il calcolo sul costo è semplice: 1KWh in fascia F23 nel mercato tutelato costa 0,20846 euro (per consumi da 2641 a 4440KW); 3KW, pertanto, costano 0,62538 euro.

            Il costo per km quindi è di euro 0,0113 ma è più facile leggerlo per 100km: 1,13 euro
            La benzina in questi giorni sfiora 1,60 euro/litro e con il Burgman 400 facevo circa 15km/l, quindi il mio costo era di 0,1067 eur/km.

            Per 100km abbiamo: EcoJumbo = 1,13EUR Burgman 400 = 10,67EUR

            La differenza è notevole, ma si deve essere disposti ad accettare le attuali limitazioni della mobilità elettrica.

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            • #66
              Ecojumbo 5000w

              Ciao SuperRoberto!
              Quota 2100Km, non posso far altro che confermare tutte le precisazioni, ho provato con il GPS a 110Km/h del tachigrafo corrispondono i 90Km/h, ai 60km/h corrispondono 50Km/h reali.
              Per quanto riguarda il costo/Km dal mio calcolo avevo tirato fuori 1,2€/100Km, ora ho la conferma che non mi sono sbagliato.
              Nel complesso mi ritengo soddisfatto, se poi penso a tutte le file evitate per tornare a casa dal lavoro.

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              • #67
                ma quindi, essendo autolimitato a 90 cosa significa... che raggiunge massimo i 70/80 km/h??

                e poi non ho capito... alcuni sono limitati a 90 mentre altri raggiungono i "110"?

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                • #68
                  Ecojumbo 5000w

                  Ciao,
                  all'inizio ho creduto che i 110Km/h del tachigrafo fossero reali, poi mi è venuto in mente di usare il gps e ho scoperto che corrispondono a 90Km/h reali.

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                  • #69
                    Complimenti Kernel, recensione molto esauriente!
                    Devo dire pero' che probabilmente la tua "massa" non c'entra con le prestazioni dell'ecojumbo: ho provato il 3kw io che peso 70 kg, ma l'ho sentito anch'io piuttosto poco scattante in partenza, ma molto veloce dopo (per quanto "veloce" si riesca ad arrivare in 100 metri di "pista" dentro una fiera...).

                    Sono invece perplesso sul costo di piu' di un euro a km; è comunque una miseria rispetto ai 10 del benzina, pero' mi sembra tanto rispetto ai 42 centesimi/100km dello ZEM Smash54 da 3 kw e dei 35 dello ZEM Star 45 da 1,5 kw!
                    Sono i dati forniti dal venditore, personalmente ho potuto verificare solo il secondo: 6 ore per caricare una batteria con caricabatterie da 3A e 67V; quindi 18Ah*67V = 1200 Wh , che moltiplicati per i 20c/kWh darebbero 24 centesimi per batteria, e con una batteria ci faccio quasi 50 km, quindi direi circa 48c/100 km.

                    Lo Smash54 ha le stesse batterie.

                    Sia lo Star45 che lo Smash54 hanno una partenza davvero bruciante! Forse anche troppo, fare manovre a bassa velocità risulta piuttosto complicato.

                    Comunque se mi riesce uno di questi giorni vado a provare l'EcoDream da 1500 W.
                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                    -- Jumpjack --

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                    • #70
                      ah, buona notizia per i 90km/h autolimitati basati sulla velocita' reale.

                      pero' quindi non e' poi cosi' scattante in partenza?

                      la mia indecisione sarebbe col veteg asty, che pero' deve ancora uscire...
                      e non so come siano qualita' ed assistenza.
                      (senza contare il prezzo piu' alto)

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                      • #71
                        Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                        Complimenti Kernel, recensione molto esauriente!
                        Devo dire pero' che probabilmente la tua "massa" non c'entra con le prestazioni dell'ecojumbo: ho provato il 3kw io che peso 70 kg, ma l'ho sentito anch'io piuttosto poco scattante in partenza, ma molto veloce dopo (per quanto "veloce" si riesca ad arrivare in 100 metri di "pista" dentro una fiera...).
                        Grazie per i complimenti.
                        Secondo me il peso gioca un ruolo importante: prova a fare una salita a piedi con due valigie piene in mano! La stessa cosa dovrebbe valere per il motore elettrico: magari influisce di più sulla percorrenza e sullo spunto che sulla velocità massima.

                        Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                        Sono invece perplesso sul costo di piu' di un euro a km; è comunque una miseria rispetto ai 10 del benzina, pero' mi sembra tanto rispetto ai 42 centesimi/100km dello ZEM Smash54 da 3 kw e dei 35 dello ZEM Star 45 da 1,5 kw!
                        Sono i dati forniti dal venditore, personalmente ho potuto verificare solo il secondo: 6 ore per caricare una batteria con caricabatterie da 3A e 67V; quindi 18Ah*67V = 1200 Wh , che moltiplicati per i 20c/kWh darebbero 24 centesimi per batteria, e con una batteria ci faccio quasi 50 km, quindi direi circa 48c/100 km.
                        Le batterie dello ZEM sono al litio: magari garantiscono una maggiore autonomia ed ecco spiegato perché varia il costo per km. Non ho ancora sperimentato il mercato libero che ha tariffe sulla carta più vantaggiose ed è per questo che ho fatto il calcolo basato sulla mia situazione reale: classico contratto domestico con 3kW di potenza e 2700kW annui di consumo stimato.
                        Lo scooter lo carico di notte nel box con una presa con timer per approfittare della tariffa bioraria: la differenza per ora non è tantissima, 0,21731 contro 0,20846, ma in futuro dovrebbe aumentare ed è meglio abituarsi da subito.

                        Nel tuo calcolo andrebbero inserite, forse, alcune perdite al trasformatore che però non saprei quantificare: per questo motivo ho preferito leggere i numeri sul contatore che, però, non aveva decimali quindi potrei aver consumato 3kW pieni ma anche meno se entrassero in gioco i decimali (es: 12.0 -9.9 = 2.1kW).

                        Il mio calcolo, quindi, va quasi considerato come "il caso peggiore" considerando anche che i 3kW assorbiti durante la prima prova erano relativi ad un pacco batterie praticamente a zero mentre quando lo metto in carica nell'uso quotidiano c'è ancora parecchia carica residua e il caricabatterie è abbastanza "bravo" da staccarsi automaticamente al raggiungimento della carica ottimale; è possibile, se non probabile, che il costo al km sia inferiore rispetto al caso che ho citato.
                        Alla fine, anche qui, è d'obbligo dire: "dipende"...

                        Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                        Lo Smash54 ha le stesse batterie.

                        Sia lo Star45 che lo Smash54 hanno una partenza davvero bruciante! Forse anche troppo, fare manovre a bassa velocità risulta piuttosto complicato.

                        Comunque se mi riesce uno di questi giorni vado a provare l'EcoDream da 1500 W.
                        La partenza da fermo del EcoJumbo non è bruciante anche se il primo "saltello" quando da fermo cominci a muoverti è anche troppo brusco ("il passaggio da quiete a moto è forse anche troppo brusco"). E' l'accelerazione 0-20km/h o 0-30km/h che non è propriamente fulminante. Al contrario, la risposta dai 20-25km/h a salire è abbastanza pronta.

                        Ciao,
                        Rob

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                        • #72
                          Originariamente inviato da artix Visualizza il messaggio
                          ah, buona notizia per i 90km/h autolimitati basati sulla velocita' reale.

                          pero' quindi non e' poi cosi' scattante in partenza?

                          la mia indecisione sarebbe col veteg asty, che pero' deve ancora uscire...
                          e non so come siano qualita' ed assistenza.
                          (senza contare il prezzo piu' alto)
                          Per quello che ho potuto capire, in questo settore siamo tutti dei pionieri e la scelta è legata alle esperienze altrui, alla propria voglia di "rischiare", alla propria capacità di metterci le mani se qualcosa non funziona al 100%.
                          Sul thread relativo al TiKey al litio, leggevo che molti collegano il computer alla centralina e verificano bilanciamenti delle batterie, cariche, voltaggi, ecc.

                          Io, alla fine, ho preferito spendere qualcosa in meno sacrificando l'autonomia, il peso complessivo del mezzo, la tecnologia in cambio anche di qualcosa già noto: le batterie al piombo, nelle loro diverse incarnazioni, sono usate da più tempo e, spero di non sbagliare, sono meno sensibili di quelle al litio; cercavo un mezzo che non mi desse troppi grattacapi e che potesse portarmi nel classico percorso casa/lavoro/casa.

                          L'EcoJumbo è un buon mezzo: l'assistenza è sicuramente limitata rispetto a quella a cui si è abituati con gli scooter tradizionali; non esiste una rete di officine autorizzate e la stessa Ecomission mi ha detto che su Roma hanno un elettrauto con cui collaborano ma che sono liberissimo di portare lo scooter da un meccanico/elettrauto di mio gradimento e loro si metterebbero in contatto con lui per fornire tutte le spiegazioni necessarie. Se il guasto è dovuto ad un difetto del mezzo, il cliente paga l'elettrauto (che fa la fattura ad Ecomission) e loro rimborsano il cliente; avendo avuto a che fare con loro, non stento a credere che sarebbe veramente così: mi sono sembrati veramente molto molto seri (leggi sotto).

                          La manutenzione, comunque, è ridotta all'osso; non ci solo filtri, candele, olio, ecc. ecc.; praticamente ci si limita a verificare le pasticche dei freni, la pressione delle gomme e controllare viti e bulloni per verificare che siano stretti bene perché con le strade di Roma e le sospensioni rigide le vibrazioni sono veramente tante!

                          Prima di spedire lo scooter, a Genova lo smontano completamente per verificare che tutto sia in ordine e lo riassemblano per il collaudo: questo per me è indice di serietà da parte dell'azienda che, per seguire questo iter, vanifica buona parte del vantaggio economico di prendere un prodotto dalla Cina (dovendo ripagare manodopera qualificata qui in Italia) per avere maggiori certezze di clientela soddisfatta.

                          Una cura ancora più maniacale la mettono nella spedizione: per essere sicuri che lo scooter arrivi in perfette condizioni gli costruiscono intorno una cassa impressionante! Visto che il magazzino del corriere è a soli 11km da casa mia e che non potevo resistere fino al lunedì successivo, me lo sono andato a ritirare presso il magazzino: anche quelli del magazzino hanno detto di non aver mai visto una moto imballata in quel modo!
                          Ma nonostante la solidità della cassa, bastano 20-30 minuti per smantellare il tutto e girare la chiave per andarsene a spasso.

                          Peccato veniale è il manuale di istruzioni: è veramente il minimo indispensabile.

                          Ciao,
                          Rob

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                          • #73
                            grazie per la risposta dettagliata!

                            preferisco andare piu' "sul sicuro" perche' non ho mai avuto scooter quindi non saprei dove mettere le mani.
                            per fortuna questi elettrici sono semplici da tenere.

                            sinceramente quelli di ecomission mi hanno fatto una buona impressione, peccato solo essermi fatto sfuggire l'esposizione che c'e' stata da poco, magari sarei riuscito a vederlo un po' meglio...


                            purtroppo non ho un box, dite che lasciandolo all'aperto tutto l'anno si possa rovinare? rischi di furto...?

                            Commenta


                            • #74
                              Anch'io sono intenzionato a comprare un ecojumbo 5000w (mi sembra buono sia come velocità che autonomia, oltre all'estetica che non guasta...), ma non mi è chiara una cosa: con la patente tipo B posso guidare scooter elettrici solo fino a 3000w o anche quelli a 5000w?

                              Grazie...

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da magma78 Visualizza il messaggio
                                Anch'io sono intenzionato a comprare un ecojumbo 5000w (mi sembra buono sia come velocità che autonomia, oltre all'estetica che non guasta...), ma non mi è chiara una cosa: con la patente tipo B posso guidare scooter elettrici solo fino a 3000w o anche quelli a 5000w?

                                Grazie...
                                a scuola guida mi hanno detto fino a 11kw, anche se mi pare strano...
                                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                -- Jumpjack --

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