Le domande a cui gli ambientalisti non rispondono - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le domande a cui gli ambientalisti non rispondono

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    snapdozier, evita i comizi politici, per cortesia, e non solo perché fuori tema, soprattutto perché ciascuno ha la prorpia sensibilità politica e non è questa la sede per avocare alcun sistema alternativo. Limitati al tema in discussione e, visto che lo ha chiesto Blux, senza per altro mai farlo lui stesso, indica piuttosto le fonti di quanto affermi, o quanto lo possa supportare.

    Questo intervento non è in veste ufficiale da moderatore, ma vuole essere un suggerimento, sperando che basti dire le cose, senza bisogno delle cesoie del moderatore.

    ••••••••••••

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
      snapdozier, evita i comizi politici.

      Questo intervento non è in veste ufficiale da moderatore, ma vuole essere un suggerimento, sperando che basti dire le cose, senza bisogno delle cesoie del moderatore.
      Le fonti le ho già citate. Basta leggere gli interventi.
      Questo Nil non è un comizio, sono considerazioni politiche, ma non le troverai nel programma di alcun partito. La politica permea tutti i problemi e soprattutto quello di cui discutiamo, se non lo capisci, come temo, resteremo lontanissimi dal nocciolo del problema delle rinnovabili. Non confondere la Politica, con la propaganda che sono cose totalmente diverse. Ragiona e discuti se hai argomenti, ma lascia perdere le minacce censorie. La censura non serve a nulla se non a dimostrare la paura della conoscenza o la propria inadeguatezza.
      La censura dimostra sempre e solo l'ignoranza e la protervia di chi la esercita.
      :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
      (Albert Einstein):preoccupato:

      Commenta


      • #63
        [MODERAZIONE: La censura di quanto infrange un regolamento liberamente accettato non è né ignoranza (semmai ignoranza, nella migliore delle ipotesi, è quella di chi viola quel regolamento), né protervia (è un dovere del moderatore far osservare il regolamento, nel rispetto in primo luogo dei diritti di voi utenti, di tutti gli utenti, anche di quelli che la pensano diversamente da te e me).

        Vedo che con te non servono gli inviti bonari, allora eccoti il richiamo ufficiale, al quale ti invito di replicare secondo regolamento (rileggiti l'art. 12). nll]

        ••••••••••••

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
          Le fonti le ho già citate. Basta leggere gli interventi.
          allora qualcuno ti ha fatto un dispetto e le ha cancellate.

          ma mi astengo dalla facile polemica. Non voglio sminuire minimamente la bontà e l'importanza dei risultati raggiunti a Samso. per chiarire quello che volevo dire , riprendo la più che condivisibile frase di BrightingEyes: "L'isola produce più del proprio fabbisogno, ma come qualcuno argutamente ha notato questo NON vuol dire che l'obiettivo sia coprire il 100% del fabbisogno sempre e comunque. Il vento non sempre soffia".
          Comunque questo cavo sottomarino che li collega alla terra ferma non l'hanno ancora tagliato!

          PS: mai osato giudicare la tua serietà, semmai sei un po' permalosetto.

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da taote79 Visualizza il messaggio
            Vedo che preferisci far finta di non capire il punto, e ti fa comodo certo.
            Nessuno sta osannando il metano, sei tu che fai delle domande e poi ti vorresti dare le risposte da solo, e se non ti piacciono quelle degli altri gli attribuisci significati distorti...................

            Quanto agli escrementi nella carne industriale, spero che la maglia dei controlli sia sempre stretta, efficiente, zelante e onesta.... lo spero per te, non per me, che non la mangio.
            e quando finiscono gli argomenti, si passa nuovamente sul personale

            comunque, lo sapevo già che quella del vegetarianesimo, è la nuova moda/parola d'ordine eco-ambientalista
            Peccato che:
            Cambiamenti climatici: le mucche sono da assolvere?

            Per il resto, continuo a domandarmi in quale paese tu viva, io vivendo in Italia, per ora, escrementi nella carne, non ne ho ancora trovati
            Tralascio, facili ironie su cosa venga utilizzato per fertilizzare gli alimenti "bio" ed "eco-corretti"

            Odisseo
            (E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. (cit. Arancia meccanica) - Ma se quella non arriva, il cervelluto stà inguaiato assai (Odisseo - Gigantosaurus Carinii Patagoniae)

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio

              L'industria pesante non ha un futuro particolarmente roseo
              certo
              tanto ormai le travi di ferro le fanno in Cina, dove non fanno problemi a bruciare carbone comunque sia,
              poi noi (occidentali) le utilizziamo per costruire "isole ecologiche", e chissenefrega da dove vengono
              giusto?

              ciao

              Commenta


              • #67
                Ma come si spiega il fatto che io passeggio per le vie di Milano e non vedo neanche un furbacchione che fa uso di pannelli fotovoltaici ?

                La risposta è semplice: i pannelli fotovoltaici non sono sufficienti per soddisfare le esigenze del condominio.

                Perchè non sono sufficienti ?
                La risposta è semplice: quei somari di parlamentari e senatori non hanno ancora varato una legge che proibisca ai costruttori di abitazioni di costruire case cui numero di piani è MAGGIORE di ZERO.

                Quando il condominio ha un numero di piani MINORE di 1, allora il fotovoltaico può soddisfare le esigenze del condominio, (che poi condominio non è perchè zero piani ma è una villetta).

                I sostenitori delle energie cosi dette rinnovabilie e fotovoltaico, non capiscono che c'è un problema di piani e di altezza.

                La città deve crescere sul perimetro e non sull'altezza, lo volete capire Si! o No!
                i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da uforobot Visualizza il messaggio
                  ...lo volete capire Si! o No!
                  Scusa Uforobot, ma con tutto il rispetto dovuto, non mi pare che tu sia il più indicato a "spiegare" i motivi per cui le rinnovabili e il FV non possono soddisfare la domanda!
                  Il numero dei piani del condominio non c'entra nulla, garantito!
                  Originariamente inviato da primus71 Visualizza il messaggio
                  certo tanto ormai le travi di ferro le fanno in Cina, dove non fanno problemi a bruciare carbone comunque sia, poi noi (occidentali) le utilizziamo per costruire "isole ecologiche", e chissenefrega da dove vengono giusto?
                  Beh, magari anche non col "chissenefrega", ma in sostanza le cose stanno così. Snapdozier non ha tutti i torti a dire che difficilmente l'industria pesante 'tornerà' all'ovile.
                  Questo non vuol dire che si possa allora pensare a un'Europa bucolica con consumi solo domestici. Esistono diverse tipologie di industrie energivore, ad es. i trasporti su rotaia ad alta velocità che, anche se visti meno di buon'occhio da qualcuno, rappresentano un punto fondamentale della trasformazione in senso pulito e rinnovabile dell'Europa.

                  [MODERAZIONE]: Ricordiamo che NON sono ammesse critiche pubbliche ai moderatori ed OT. Ogni messaggio di questo tenore verrà cancellato. I comportamenti recidivi daranno origine ad ulteriori misure disciplinari.
                  Ultima modifica di BrightingEyes; 29-06-2009, 08:50.
                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                  Commenta


                  • #69
                    Ciao BE,

                    lungi da me difendere il Mazinga robot,
                    ma in effetti, nel suo scoprire l'acqua calda, ci riconduce al solito problema dei Watt/mq: la densità energetica della radiazione solare è quella che è, e va da se che i grandi centri urbani mal si prestano a questo tipo di fonti.

                    Quello che però il Goldrake non capisce, o omette di dire, è che, nell'ottica di una futura significariva diffusione di impianti FV ALLACCIATI IN RETE, l'alta produttivitià delle zone rurali potrebbe parzialmente compensare questa carenza, anche godendo di costi di trasporto enormemente inferiori, il che non è poco, vista l'incidenza di questi ultimi nel bilancio energetico.

                    Ciao, scusa il 'flash'.
                    "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da ElettroRik Visualizza il messaggio
                      ...Ciao, scusa il 'flash'.
                      Io non ho insistito perchè si andava fuori tema, ma quello che scrivi è correttissimo. Se parliamo di utilizzo nel condominio è sicuramente vero che un tetto conominiale non è sufficiente, ma qui il discorso è su scala decisamente diversa. Ovviamente saranno nel caso gli impianti a terra di media taglia a fornire energia seria. Ma andiamo davvero OT.
                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio

                        Tra i relatori c'era un professore universitario che insegna in un'università Danese (un italiano) e ha fatto un'analisi della situazione che mi conforta molto nelle mie intuizioni. Non ti tedio con informazioni che comunque riterresti infondate e potrebbero distrarti dalla narrazione dei problemi del nostro premier che sono molto più scatologici.
                        Per quanto riguarda l'isola danese hanno mostrato una strada e non mi sembra poco.
                        Tediaci pure con informazioni interessanti abbiamo tempo da perdere qui.
                        Non sottrarranno tempo dedicato all’adorazione del Piccolo Padre.
                        La Valle d’Aosta produce 2700 GWh annui di elettricità da idroelettrico (soprattutto quando serve), ne consuma 900.
                        Molto, molto meglio dello scoglio danese.
                        I valligiani ci vengono forse a spaccare i maroni per dirci quanto sono furbi e belli?
                        Si permettono di insinuare al pugliese che in fondo è un imbecille perché non adotta la loro soluzione?
                        Se lo facessero li manderemmo, giustamente, a produrre scatolo.
                        Perché i danesi lo possono fare impunemente?
                        Mistero!
                        Una volta in Francia avevo visto un vecchietto che munito di un cercametalli scandagliava la spiaggia alla ricerca di monetine o oggetti metallici. Forse riusciva a integrare la pensioncina con quel sistema, glielo auguro. Non c’è dubbio, però, che non è un sistema valido per tutti per produrre reddito.

                        Per dimostrarti che ho studiato anch’io ti dirò che Galilei non ha smentito nulla, la teoria eliocentrica è di Kopernico, Lui l’ha DIMOSTRATA. Per questo è considerato un grande.
                        Nel nostro imperfetto mondo contano le realizzazioni e le dimostrazioni.
                        Le ciance, le profezie, le speranze servono solo ad intasare i forum.

                        Ciao
                        Tersite
                        Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                        Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
                          Tediaci pure con informazioni interessanti abbiamo tempo da perdere qui.

                          Ciao
                          Tersite
                          Se guardi il filmato che ho allegato lo vedi di persona.
                          Bruno Amoroso, per me è molto interessante.
                          Non proseguo troppo perché sono sotto sorveglianza speciale.
                          :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                          (Albert Einstein):preoccupato:

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da ElettroRik Visualizza il messaggio
                            ...la densità energetica della radiazione solare è quella che è..
                            forse è più corretto dire che le tecnologie utilizzate attualmente per sfruttare l'energia solare sono scarsine, la densità energetica mi sembra abbondante.

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                              Se guardi il filmato che ho allegato lo vedi di persona.
                              Bruno Amoroso.
                              Scusa snap, non sono esperto in crittografia.
                              Visto il filmato ma di energie alternative non se ne parla, Amoroso usa un codice segreto?
                              Altrimenti sono le solite banalità, anche se sono, in parte, vere da 4000 anni

                              Ciao
                              Tersite
                              Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                              Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da odisseo Visualizza il messaggio
                                e quando finiscono gli argomenti, si passa nuovamente sul personale
                                ....
                                A me sembra di averti risposto, tralatro usando i tuoi stessi link, quindi da parte mia la risposta alla tua domanda era conclusa.
                                Piuttosto sembra che ti butti a terra gridando all'attacco personale, ogni qualvolta non hai più argometazioni e ti viene fatto notare che potresti cambiare quel tono di denigrazione verso l'opinione altrui, che hai riconfremato anche nel tuo ultimo post, offendendo chi ha fatto una scelta alimentare diversa dalla tua.

                                Le venti righe delle osservazioni del dott. Costa le mettiamo in una nota a margine dei vari studi che analizzano l'argomento. daccordo?

                                Vedo che per fare facile ironia, rimedi la figura di quello che non sa distinguere tra un processo industriale di macellazione ed una agricoltura naturale.
                                Parla seriamente che la discussione tutta ne giova.
                                'This shit's got to go!' (J.Fresco)

                                Zeitgeist: Moving Forward

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
                                  Scusa snap, non sono esperto in crittografia.
                                  Visto il filmato ma di energie alternative non se ne parla, Amoroso usa un codice segreto?
                                  Tersite
                                  Caro Tersite,
                                  mi sorprendi, ho finalmente trovato una lacuna nella tua enciclopedica cultura?
                                  Se non ti ho sopravvalutato quello che dice Amoroso dovrebbe accenderti un sacco di lampadine a basso consumo.
                                  L'energia c'entra, moltissimo, si parla praticamente solo di energia.
                                  Con profondo affetto
                                  :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                  (Albert Einstein):preoccupato:

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Scusate l'ot,
                                    Il problema principale è che non ci sono i soldi, da quando, come dice Amoroso, c'è la globalizzazione ci sono molti paesi che si stanno arricchendo in maniera esponanziale(paesi in via di svilutto), quindi ci sono altri paesi che si impoveriscono, fra questi ultini Stati Uniti Europa e Giappone.
                                    Milioni di persone non sono riusciti a pagare i debiti che avevano, le banche per evitare il fallimento li hanno spalmati sui clienti, che comunque avrebbero perso molto di più se la banca fosse fallita, alcune banche in questo modo si sono alvate, altre no.
                                    Questa crisi parte dalla politica industriale, non dalla finanza, l'energia è importante nel senso che circa 2 miliardi di persone si stanno arricchendo molto velocemente, queste iniziano ad avere il riscaldamento in casa, l'elettricità, l'auto ecc... tutte cose che necessitano di energia.

                                    P.s.

                                    L'isola citata è ben lontana dall'essere indipendente energeticamente, nel bilancio va inserita, oltre ai consumi banali come elettricita, riscaldamento trasporti(auto barche traghetti ecc..) anche l'energia richiesta per produrre quello che viene usato nell'isola e prodotto altrove come le pale eoliche, l'asfalto il cemento i mattoni elettrodomestici vari mobili ecc....
                                    Come si tende a dimenticare( e spesso non viena manco insegnato) la massa è una forma di energia anche se in questo caso la frase assume un significato completamente diverso.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Originariamente inviato da taote79 Visualizza il messaggio
                                      .....
                                      Piuttosto sembra che ti butti a terra gridando all'attacco personale, ogni qualvolta non hai più argometazioni e ti viene fatto notare che potresti cambiare quel tono di denigrazione verso l'opinione altrui
                                      ..........
                                      Le venti righe delle osservazioni del dott. Costa le mettiamo in una nota a margine dei vari studi che analizzano l'argomento. daccordo?
                                      ...........rimedi la figura di quello che non sa distinguere tra un processo industriale di macellazione ed una agricoltura naturale.
                                      mio caro, è inutile che fai così, l'argomento "escrementi nella carne" l'hai tirato fuori tù, come pure il vegetarianesimo e, il presunto impatto delle flatulenze bovine sull'effetto serra

                                      Non puoi lamentarti se ti trovo un articolo da un sito verde che smentisce le tue opinioni sulle flatulenze bovine, ne puoi lamentarti se ti faccio notare lo scempio che viene fatto di un ambiente incontaminato per portare il metano fino ai fornelli del gas in italia

                                      Odisseo
                                      (E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. (cit. Arancia meccanica) - Ma se quella non arriva, il cervelluto stà inguaiato assai (Odisseo - Gigantosaurus Carinii Patagoniae)

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da Roby Visualizza il messaggio
                                        Scusate l'ot,
                                        Il problema principale è che non ci sono i soldi, da quando, come dice Amoroso, c'è la globalizzazione ci sono molti paesi che si stanno arricchendo in maniera esponanziale(
                                        Eppure è italiano, il professore, anche se insegna in Danimarca.
                                        Roby la produzione dell'isola che viene esportata è prodotta con energia rinnovabile fatta sull'isola. I tuoi calcoli si basano su illuminazione divina o hai l'elenco esatto di entrate e uscite energetiche?
                                        :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                        (Albert Einstein):preoccupato:

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                          Caro Tersite,
                                          mi sorprendi, ho finalmente trovato una lacuna nella tua enciclopedica cultura?
                                          Se non ti ho sopravvalutato quello che dice Amoroso dovrebbe accenderti un sacco di lampadine a basso consumo.
                                          L'energia c'entra, moltissimo, si parla praticamente solo di energia.

                                          Lacuna? Una delle tante. In crittografia arrivo a capire come funziona la chiave pubblica basata su aritmetica modulare e numeri primi, oltre non arrivo.
                                          Amoroso ha usato il metodo Vernam.
                                          Il messaggio che ho ricevuto è che, come al solito da 4000 anni, chi fa è disonesto, chi controlla è imbecille o peggio; la soluzione sarà cambiare gli attori e i controllori (scegliendoli naturalmente nei clan amici).
                                          Forse in questo succedersi di cicli molto simili fra di loro è sottinteso problema dell’entropia crescente (un ciclo è sempre peggiore del precedente)
                                          Forse un giorno, sfidando intrepidi gli strali dei custodi del topic, ci chiariremo che differenza c’è fra
                                          -il povero risparmiatore che sperava di far rendere il gruzzolo a numeri di due cifre percentuali, ma è stato truffato da loschi individui
                                          -il lercio speculatore che sperava di ………(stessa cosa)……….., ma è stato giustamente fregato come da una giustizia divina.

                                          Ciao le tue manifestazioni di affetto mi confondono
                                          Tersite
                                          Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                          Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Non ho trovato queste informazioni, ma se il bilancio import export fosse a favore dell'isola sarebbe stato pubblicato ovunque nei siti che parlano di FER.
                                            Poi l'isola ha una produzione agricola, l'energia richiesta è quasi nulla, quindi è facile immaginare che il saldo sia negativo.

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
                                              Lacuna? Una delle tante. In crittografia arrivo a capire come funziona la chiave pubblica basata su aritmetica modulare e numeri primi, oltre non arrivo.


                                              Ciao le tue manifestazioni di affetto mi confondono
                                              Tersite
                                              Caro Tersite, quello che ha detto Amoroso (ma parlaimo sottovoce se non mi bannano per sempre), è che la fregatura data ai poveri (i ricchi speculatori sono quelli che gestiscono il gioco e prendono ai poveri per tenerselo o meglio, stanno prendendo ai poveri per investirli nel riarmo)
                                              Al riarmo stanno partecipando anche quelli che prima si limitavano solo a pensare allo sviluppo e la cosa di solito ha lo sbocco di cui si parlava qualche tempo fa. La cosa potrebbe essere più imminente di quanto si pensasse e sulla stampa di paesi Emergenti si sta delineando lo scenario prossimo venturo. Lo vedo un po' nuvoloso.
                                              X Roby
                                              Epistemologia debole, debolissima, direi sca.
                                              :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                              (Albert Einstein):preoccupato:

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Guarda che l'onere della dimostrazione sta' a te, tu hai affermato che è indipendente ENERGETICAMENTE, io ti ho sollevato dei dubbi, sta' a te dimostrare che il bilancio è a favore dell'isola.

                                                P.s. Quali sarebbero i ricchi paesi che stanno investendo nel riarmo?

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  [MODERAZIONE] Come in maniera insolitamente acuta ed arguta qualcuno ha paventato non è consigliabile far scivolare troppo la discussione su pendii politici ed ideologici.
                                                  Si può dibattere anche di politica internazionale, certo. E' difficile discutere delle soluzioni energetiche senza citare le politiche degli stati. Però al primo accenno di polemica localistica e alla prima citazione di personaggi politici italiani interverremo senza ulteriore avviso.
                                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Originariamente inviato da odisseo Visualizza il messaggio
                                                    l'argomento "escrementi nella carne" l'hai tirato fuori tù, come pure il vegetarianesimo
                                                    .....
                                                    un articolo da un sito verde che smentisce le tue opinioni sulle flatulenze bovine,
                                                    ne puoi lamentarti se ti faccio notare lo scempio che viene fatto di un ambiente incontaminato per portare il metano fino ai fornelli del gas in italia
                                                    E qundi non sei capace di argomentare una risposta senza dover offendere e denigrare le abitudini di chi ha fatto scelte etiche diverse dalle tue...

                                                    Poi ti ripeto, se sei così convinto che i controlli in Italia siano così efficienti, continua a mangiare la carne dei fastfood. Ora puoi farlo più consapevolmente.

                                                    Da qualunque sito tu abbia preso l'articolo, con 20 righe è un pò difficile smentire alcunchè, ma se a te piace immaginare che sia così, sono contento per te. Tralatro dovrebbe smentire qualcosa che tu stesso hai postato precedentemente...

                                                    Quanto al metano e allo scempio che si fa per estrarlo in luoghi incontaminati, ti ho già abbondantemente risposto e non mi sembra che mi sia lamentato di alcunchè.
                                                    Il richiamo che ti sto facendo è sul modo di esporre le tue idee con tono denigratorio e pregiudiziale e distorcendo il significato delle risposte che ti vengono date.

                                                    Ma dopotutto dal titolo della discussione e dai tuoi primi post, era chiaro quale era il tuo intento.
                                                    Ultima modifica di taote79; 30-06-2009, 11:25.
                                                    'This shit's got to go!' (J.Fresco)

                                                    Zeitgeist: Moving Forward

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                                      Caro Tersite, quello che ha detto Amoroso (ma parlaimo sottovoce se non mi bannano per sempre)...
                                                      Non credo ci sia sto rischio. Amoroso ha detto solo quello che altri, io compreso, dicono da tempo. Basta con la "ricchezza di carta" che produce ricchezza fittizia bruciando energia reale. Se molti si son visti prendere i risparmi dalla cricca è anche vero che molti altri li hanno volontariamente ed entusiasticamente offerti. Di gente che faceva i conti su quanto era più conveniente investire in BTP e in bond che rischiare in investimenti su cose concrete come FV e FER in genere ne ho letto molta, anche su questo forum.
                                                      A parte questo, concordo però con Tersite. Quando mai Amoroso ha parlato di energia? E' sempre un riflesso della tua idea che questa sia già una crisi energetica? Idea rispettabile sia chiaro. Ma non mi convince.
                                                      Concordo invece (ma te lo dicevo già anni fa!) che ci sia ora un certo nervosismo nelle sfere alte sui possibili futuri scenari strategici. Non so se si possa parlare sul serio di riarmo generalizzato, ma certo alcuni scenari stanno diventando meno fantascientifici e se o quando si dovesse arrivare alla vera "crisi energetica", anche solo a livello locale, potrebbe essere un bel guaio. Specie se il livello locale è in Cina o India!
                                                      Visto che non mi pare di vedere segni al'orizzonte della conversione francescana risparmiosa credo che convenga capire a tutti, noglobal compresi, che quello che occorre cambiare è il modo di produrre l'energia, parallelamente al suo utilizzo intelligente certo.

                                                      Visto che è una discussione di domande argute ne faccio una pure io.
                                                      Se dopodomani Cina ed India si accorgessero di non avere abbastanza petrolio pr garantire i consumi e decidessero di "proteggere" qualche paese produttore africano o arabo... quale risposta dovremmo cercare?
                                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Bombardiamo la Cina, ma facciamolo ora, prima che sia troppo tardi!
                                                        'This shit's got to go!' (J.Fresco)

                                                        Zeitgeist: Moving Forward

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          [MODERAZIONE: Come già spiegato prima, non è consentita la citazione di un intero messaggio, benché breve. In questo caso è pure inutile: il messaggio è qui sopra, rispondi e basta. Per rispettare l'avviso fatto prima avrei dovuto eliminare tutto il tuo messaggio, occhio alla prossima volta. nll]

                                                          Come ho detto Amoroso era a Vicenza a Festa Ambiente sabato scorso e ha completato il ragionamento finendo con:
                                                          Il nostro mondo ha demandato a Cina e India la produzione concentrandosi sulla finanza. Oggi resta l'80% del mondo fuori dal nostro sistema e anche al nostro interno stanno aumentando i soggetti "inutili" all'economia capitalista.
                                                          Gran parte della ricchezza espropriata viene investita in armamenti. Anche Cina India e Russia stanno però dirottando parte della ricchezza nel colmare le differenze in armamenti".
                                                          Le conseguenze che ne traggo mi sembrano abbastanza obbligate, visto, come di ce anche BE, non ci sono grandi conversioni al francescanesimo e anche il solo parlarne suscita reazioni scomposte.
                                                          Oggi la Cina detiene gran parte del debito pubblico americano e ha creato una serie di rapporti molto stretti con i paesi africani. Gli Usa stano cercando un pretesto per un nuovo conflitto con i paesi mussulmani e la crisi ambientale ed energetica sta spostando grandi masse di persone che prima di morire effettuano un ultimo tentativo più o meno disperato. A fronte di questo la nostra risposta sta nel chiudere le frontiere e nel tentativo di eliminare il fastidio. Solo che la crisi creerà un nuovo abbondante serbatoio di poveri che troveranno nell'impiego militare una valvola di sfogo ad una situazione economica sempre più precaria. La crisi che porterà un paio di milioni di italiani in età produttiva sulla strada a fine estate ( i dati non vengono, stranamente, pubblicizzati, ma se qualcuno bazzica in confindustria può verificare l'attendibilità dell'informazione) belli pronti ad una nuova avventura di pace nel mondo. L'energia, la crisi ambientale e la crisi idrica sono i motori del fenomeno, la corsa al rinnovabile sembra il disperato tentativo della politica di evitare quello che ormai sembra un percorso già definito, ma anche qui la miopia dei molti che credono che la crisi sia un fenomeno passeggero come il temporale o la nebbia ci porteranno tranquillamente verso, temo, l'inevitabile.
                                                          Sono tre anni che la problematica emerge dalle varie discussioni e, ripeto, se qualcuno ha voglia di rileggersi i tanti post sulle rinnovabili, sul nucleare, sulla disponibilità energetica vedrà che la situazione, già ampiamente prevista, segue il suo percorso.
                                                          Una cosa che ancora ha detto Amoroso è che il tutto nasce dalle previsioni del Club di Roma che ufficialmente sono state derise, ma che nella realtà stanno guidando i detentori del potere mondiale. Non c'è una persona o un pazzo, c'è un sistema autoregolato nel quale partecipano molti attori dei quali nessuno è totalmente responsabile e spesso neppure totalmente cosciente.
                                                          Ultima modifica di nll; 30-06-2009, 16:33.
                                                          :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                                          (Albert Einstein):preoccupato:

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                                            ...La crisi che porterà un paio di milioni di italiani in età produttiva sulla strada a fine estate ( i dati non vengono, stranamente, pubblicizzati, ma se qualcuno bazzica in confindustria può verificare l'attendibilità dell'informazione) belli pronti ad una nuova avventura di pace nel mondo.
                                                            In effetti è verissimo che il pieno impatto sull'occupazione della crisi in Europa si avvertirà in autunno. In Italia sarà anche peggio vista la riconsiderazione di molte posizioni di "precariato a lungo termine" nel settore pubblico. Non c'è molto da fare, il settore privato ovviamente si adegua alla nuova situazione e non penso che stavolta le proteste organizzate sortiranno granchè. Nel settore pubblico si ha solo la continuazione della politica di correzione dei disastri anni 70/80 che è in atto da anni. Tutte situazioni ampiamente annunciate.
                                                            Che tutti questi espulsi debbano andare in forze militari la vedo però un pò improbabile. Ma tralasciamo le analisi politiche sennò andiamo OT.

                                                            Quel che conta è COSA fare delle masse "inutili" all'economia globalizzata. Non direi capitalistica in quanto ormai è un aggettivo limitante che non riflette la realtà di alcune economie (tipo quelle musulmane) che non lo sono affatto, ma sono inserite al 100% nell'economia globale.
                                                            A parte i sogni bucolici e le utopie religiose ugualitaristiche non c'è molto che possa dare risposte eh! Molti sperano nelle produzioni energetiche di potenza, nucleare fissile e fusione. Ottima soluzione (specie la fusione) per la domanda energetica, ma pessima dal punto di vista sociale mondiale. Anche se ci si basa sempre sull'ottimismo del mercato che si calibra da sè la verità è che anche negli USA si sta cominciando a faticare a trovare utilità sociale a molte persone e rischiamo di trasformarci in società dove 2 su 10 lavorano in condizioni di iperstress e ipercarico fiscale mentre altri 8 si trovano ad essere "assistiti" a un livello sempre più minimale di sussistenza senza alcuna reale speranza di uscirne se non con l'illegalità.
                                                            E' a queste domande che molti non sanno rispondere!

                                                            Una società basata su una produzione distribuita da FER potrebbe alleviare la situazione. Sarebbe in fondo assimilabile ad una società contadina dove in molti producono le risorse traendone utile ed utilità sociale.
                                                            In fondo stiamo discutendo se sia meglio utilizzare cibo genuino e non pericoloso, anche se forse più caro, prodotto da molti contadini o nutrirci con un unico prodotto in scatola proveniente da una singola megafabbrica che costa poco ma che ci costringe a pagarne anche la parte da dare ai tanti che non possono entrare a lavorare nella fabbrica perchè "inutili"!
                                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                              In fondo stiamo discutendo se sia meglio utilizzare cibo genuino e non pericoloso, anche se forse più caro, prodotto da molti contadini o nutrirci con un unico prodotto in scatola proveniente da una singola megafabbrica che costa poco ma che ci costringe a pagarne anche la parte da dare ai tanti che non possono entrare a lavorare nella fabbrica perchè "inutili"!
                                                              Caro BE,
                                                              nei campi nazisti di sterminio gli ebrei aiutavano le SS nell'organizzazione del campo e del proprio sterminio.
                                                              A Longarone, la notte del disastro, la gente sapeva del movimento franoso sul monte Toc ma c'era la partita e restò tranquillamente ad aspettare.
                                                              E' questo che mi preoccupa, nonostante sia abbastanza evidente che il problema è imminente si continua a ignorarlo, la crisi passerà, il mercato si autoregola. Il mercato sta per autoregolarsi, ma l'autoregolazione sei sicuro che ti risparmi o che riguardi solo gli altri?
                                                              :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                                              (Albert Einstein):preoccupato:

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X