La cosa più economiica in assoluto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La cosa più economiica in assoluto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La cosa più economiica in assoluto

    Alta montagna: vento molto ma molto forte. Problema di alimentare un rifugio in alta quota o qualche casa verso i 1000 s.l.m. sull'appennino settentrionale.

    D'inverno arrivano folate che mi fanno temere parecchio per un generatore a elica.

    E i soldi di cui gli enti locali dispongono per questo tipo di esperimento sono pochi.

    Per cui pensavo: e se proponessi di costruire una serie di Savonius ricavati da bidoni da 200 litri con tre bidoni sovrapposti SENZA PALO ma appoggiati direttamente a terra?

    L'efficienza sarebbe bassa però, in compenso, sarebbero bassi anche i costi: alla fine costerebbe solo fare i generatori a flusso assiale.

    Danni pochi, manutenzione molto facile anche ad opera dell'elettricista del paese.

    Pensate che sia un'idea sensata o insensata dal principio? L'idea sarebbe quella di caricare una batteria poi usarla con l'inverter per l'autoconsumo. Magari usando lo stesso gruppo di batterie (e lo stesso inverter) per un "batteria" di quattro Savonius alti tre metri ognuno.

    Farebbero meno rumore di un'elica? Direi di sì dato che girano più piano no?

  • #2
    Ciao, anche io mi trovo sull'appennino settentrionale, specificatamente in Garfagnana. Una realizzazione come quella da te descritta è sicuramente fattibile ma non so se i costi saranno così bassi, devi realizzare tutta la parte meccanica, il regolatore di carica ecc ecc. Io sono riuscito ad avere degli Aeolus 300 a circa 340 euro, credo siano cifre ragionevoplmente basse per 300 W a 12m/s anche se io integrerei l'eolico con il fotovoltaico per avere maggiori garanzie anche se in questo caso i casti aumenteranno e non di poco. In ogni caso se siamo "vicini" e se ti va mandami pure un messaggio.

    Commenta


    • #3
      propongo di cominciare come hai detto però di reinvestire i risparmi nel miglioramento del giocattolo.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X