Buongiorno Kimera,
inserisco alcune precisazioni al Tuo utile prospetto di consigli :
2 - il CdA per la societa' che ha in mente il nostro amico e' molto meglio dell'Amministratore Unico. Avra' sicuramente dei costi maggiori ma anche un maggior controllo.
4 - la S.p.A. e la S.r.l. sono entrambe societa' di capitali e quindi con i medesimi rischi. Le differeze sostanziali sono :
- la S.p.A. deve avere necessariamente un C.d.A. (la S.r.l. no)
- possibilita' di quotazione in borsa (nn consentita ad una S.r.l.)
- capitale sociale, teoricamente illimitato, per la S.p.A.
Credo che il problema nn stia nel successivo/i aumento/i di capitale ma sul controllo in tempo reale di tutte le voci di spesa, sui bilanci (in quella sede si possoo scoprire voci di spesa ormai fatte) e sul criterio di ripartizione degli utili ecc. ecc.
Essere azionisti di minoranza ci si trova nelle stesse situazioni di chi ha acquistato azioni della Fiat, decidono gli altri e si subisce.
Proporrei all'amico Falp di valutare attentamente se nn sia il caso di far pesare maggiormente il valore del suo terreno senza entrarne in societa' concedendo alla futura societa' il diritto di superficie per la sola parte interessata dalla costruzione delle torri e relativi servizi, in cambio di un canone annuo, evitando cosi, un domani, tutti i problemi legati ad un fallimento, a liti, insolvenze ecc.
A garanzia del pagamento del canone annuale serve necessariamente una fidejussione bancaria che ne copra (come valore) almeno tre anni.
Ciao car.boni


LinkBack URL
About LinkBacks




Rispondi quotando