quale tipo di resina per generatore stampato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quale tipo di resina per generatore stampato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quale tipo di resina per generatore stampato

    Caio a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum
    Mi sono lanciato da qlc mese con un mio amico nella costruzione di una turbina seguendo il manuale di piggott.
    Ho necessità di colare gli stampi del generatore ma volevo sapere la resina che mi consigliate. Io avrei optato per la poliestere e volevo sapere dove reperirla in internet con un buon rapporto qualità prezzo.
    Sono graditi contatti di aziende in internet, Grazie a tutti

  • #2
    Dunque ... per comperare su Internet http://www.schaller-compositi.it/
    MA ... se pensi di usare poliestere la trovi da qualsiasi ferramenta ben fornito a prezzi molto bassi in confezioni che partono da un kg (saldamarmitte) e arrivano a 25 kg (usi generali)
    Poliestere va bene ma epoxy va ancora meglio, naturalmente il costo e' molto superiore (circa X 10 volte)

    Per esperienza ti posso dire che le prime colate non vanno mai come dovrebbero, molto dipende da quanto ben realizzato e' lo stampo, il poliestere visto il basso costo perdona gli errori piu' comuni come sottosquadri non visti isolamento povero (ad esempio con cere non adatte etc ...)
    Ho letto il Piggott a suo tempo ma francamente non ricordo con esattezza come sia realizzato lo stampo statore, in ogni caso fatti assistere da una persona che abbia lavorato la resina in precedenza per evitare di buttare le bobine che magari andavano bene.
    Una volta catalizzato e' impossibile sciogliere la colata per recuperare il rame avvolto, almeno da quanto ne so io.
    Ultima modifica di nll; 13-09-2011, 17:25. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

    Commenta


    • #3
      grazie per i consiglii. Ho letto nel sito, ma nello specifico la resina che mi consigli come si chiama... è quella da colata o dico una castroneria?. Mi conviene buttarmi sul 5kg?

      Commenta


      • #4
        Dunque, francamente non ho capito il punto a cui sei arrivato esattamente. Per colata intendo il materiale che va a riempire lo stampo ...
        La resina poliestere che si trova nel negozio che ti ho linkato e' detta gelcoat e serve a ricoprire con uno strato colorabile e resistentissimo ali o fusoliere. L'epoxy e' invece per usi generali ( a parte l' HT) e come vedi costa addirittura meno del poliestere gelcoat.
        Gli stampi in silicone (realizzati con silicone RTV da colata) possono venire riempiti sia con epoxy sia con poliestere ... dipende da cosa dovra' poi fare il pezzo.
        Fammi capire bene il punto in cui sei arrivato e cosa vuoi realizzare e da quello si puo' capire meglio quale sia la resina piu' adatta.

        SE intendi utilizzare il poliestere per inglobare le bobine NON ti serve acquistare su internet ma e' meglio andare da un qualsiasi ferramenta ben fornito ed acquistare la solita resina poliestere per usi generali (5 kg va benissimo).
        L'epoxy e specialmente il tipo HT (che vedo adatta per un generatore perche' resiste al calore senza deformazioni) e' utilizzabile equivalentemente al poliestere. Ripeto ancora ... se e' il primo, se e' una prova, se non si e' sicuri, il poliestere costa meno e quindi "perdona" errori (in senso pecuniario) che non sono recuperabili. Se sbagli colata butti via tutto, e questo vale sia per epoxy che per poliestere. A mia esperienza conviene colare per prova nello stampo anche senza bobine, se il disco esce ed e' ben fatto si procede alla colata con bobine e con epoxy. Per questa colata, o stampaggio con nome proprio, "quella vera" puo' essere una qualsiasi epoxy ad alta fluidita' (deve impregnare le bobine!). Se mi fai capire dove sei arrivato e soprattutto come e' fatto lo stampo si puo' decidere meglio il materiale da usare.

        Commenta


        • #5
          Ho necessità di prendere la semplice resina per inglobare le bobine ed il rotore. Effettivamente era una cosa che non si capiva bene dai precedenti messaggi.... me ne scuso. Acquisterò semplice resina dal ferramenta per fare delle prove, poi vedo se passare all' epoxy ma credo di no. Grazie elektron mi sono schiarito le idee.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X