Fischiailvento parteeeeeee .... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fischiailvento parteeeeeee ....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fischiailvento parteeeeeee ....

    Un mini – eolico a proprietà diffusa.>
    Sta proseguendo l’azione delle famiglie riunite nel progetto Fischiailvento.
    Dopo aver superato non poche difficoltà burocratiche ora i soci di “Fischiailvento srl” si apprestano a presentare la DIA per l’installazione di una turbina eolica da 55 KW sulla sommità della Cava di Campiglia (LI).
    Il terreno è stato concesso dalla stessa cava, il vento misurato risulta essere di 6,9 m/sec. su base annua e la turbina è in costruzione nello stabilimento di Prato di Aria srl.
    I soci hanno fissato la quota di partecipazione in 5.000€ e finora sono state collocate 30 delle 50 quote previste per coprire tutti i costi di acquisto ed installazione.
    Il business plan approvato dai soci prevede un T.I.R. del 14% e quindi le famiglie aderenti avranno un rendimento dei risparmi investiti ben maggiore di quello garantito dal sistema bancario ed in più investiranno in lavoro reale, in beni anche eticamente positivi.
    Laturbina che sarà installata è la Libellula 55 di Aria srl ( www.aria-srl.it ) interamente di produzioneitaliana. La produzione prevista è di 155.000 Kwh per anno e quindi tale dacoprire i fabbisogni elettrici delle famiglie associate.
    Al momento della certa fattibilità dell’impianto (conclusione della pratica DIA) i soci attuali hanno deciso di aprire l’iscrizione a nuovi soci per la completa copertura dei costi di installazione.
    Chi fosse interessato può scrivere una mail all’indirizzo sozzi.gino@alice.it

  • #2
    Originariamente inviato da enzoraspolli Visualizza il messaggio
    . La produzione prevista è di 155.000 Kwh per anno
    Che fortuna che avete... Ma i siti da quasi 3000 ore eq. (magari a 30 mt ) li trovate tutti voialtri......
    O come mai la media annua dell'eolico nazionale stà intorno alle 1500 ore ? , ma sono proprio tutte messe male queste macchine..

    e comunquesia non vedo chi fà l'affare , anzi lo vedo..

    mah..

    Commenta


    • #3
      E' che esistono degli affarini che girano, si chiamanoi anemometri, e quando li mette una ditta seria e stanno 14 mesi a girare danno dei numeri. In questo caso avevano dato 7,1 m/sec. a 30 m.s.l.t. ma per prudenza il calcolo è stato fatto su 6,6 m/sec. con un ulteriore abbattimento del 10% per compensare eventuali perditre ecc.
      Non hai l'obbligo di partecipare, ovviamente, ma almeno risparmiati le illazioni, è più elegante.

      Commenta


      • #4
        50 quote x 5.000 =250.000 euro ma non costava sui 170-190.000 un installazione all inclusive della libellula ?
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          Si deve pagare anche l'IVA (che poi sarà restituita) e si debbono pagare almeno 15.000 € in più ad Enel che ha moltiplicato per 3 i costi di allacciamento ma la questione sarà rimessa al Gaarante e speriamo di poter avere la ri-fusione del "maltolto".

          Commenta


          • #6
            Ma la libellula non era precipitata al suolo qualche mese fa? Con questo vento che dici misa che durera ancora meno...OMG

            Commenta


            • #7
              Il vento a Campiglia, almeno per la forma, è meno violento che al Passo del Cerreto. Per la caduta sono in corso le analisi dei materiali e sicuramente ne sarà scoperta la causa. Certamente il proprietario avrà le tutele di garanzia.

              Commenta


              • #8
                Grazie enzo....
                per il vento se non e' caduta quella alla raticosa , non cade piu' niente , credo abbia tirato vento oltre 140kmh questo inverno , quando ancora non era in funzione .....
                AUTO BANNATO

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X