Buonasera,
da qualche tempo mi sto interessando al solare termico, per una casa in montagna a bassa quota ( 700m slm) siccome c'e' un bel tetto esposto a sud ( 35° di inclinazione ).
Le mie conoscienze di idraulica sono limitate , ho letto vari post sullo scaldabagno solare la cui realizzazione è semplice, pero' preferirei una soluzione con pannello solare ed un circolatore senza pero' usare la serpentina quindi la stessa acqua del pannello entra nel boiler e viene prelevata per l'uso domestico.
Il pannello solare potra' essere costituito dal serpentone nero oppure da un collettore che acquisterò,
Ho recuperato un boiler da 80 lt e documentandomi sul forum ho messo giù questo semplice schema:
schema_termico.JPG Al riscaldarsi dell'aqua il termostato fa avviare il circolatore, l'acqua calda entra nell'entrata del freddo del boiler e si preleva dal caldo per il riciclo. La valvola di non ritorno serve ad obbligare il prelievo dal boiler.
Puo' essere uno schema valido ?
Grazie per i Vs pareri
PS: mi rendo conto che l'impianto è per uso non invernale e nemmeno prevede l'utilizzo di un miscelatore nel caso si scaldi troppo l'acqua, penso ad un progetto abbastanza semplice per iniziare.


LinkBack URL
About LinkBacks




Rispondi quotando
* * * * *
). 

