Utilizzo alternativo per Stufa a Legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Utilizzo alternativo per Stufa a Legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Utilizzo alternativo per Stufa a Legna

    Salve a tutti,

    Ho una stufa a Legna della SCANN, con un "tetto" di pietra ollare comodamente incastonato da un cappello di ferro circolare. Stavo valutando di aggiungere un radiatore che al momento non esiste, ovvero inserire un tubo in rame che scenda all'esterno della canna fumaria, entri nel "vano pietra ollare", ci giri tutto intorno fin quanto ce ne sta, e poi torni verso la caldaia principale, per fare in modo che l'acqua che va in circolo in tutti i radiatori sia piu calda e quindi il bruciatore della caldaia utilizzi di meno la fiamma...

    Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, la temperatura che la stufa a legna rilascia da questa parte superiore dove c'e' la pietra ollare č tale da non poterci mettere la mano, o da far bollire un pentolino d'acqua in pochi minuti. Ammesso e non concesso che riesca a far girare un tubo fine di rame intorno al cappello a piu riprese (la circonferenza č di circa 1 metro) dovrei avere abbastanza superficie di scambio per riscaldare l'acqua, magari non a 50 gradi, ma a 20/30 si (sempre meglio di 10 gradi come entra in circolo).

    Alcuni amici mi consigliavano di "staccare" proprio la caldaia principale, installando una pompa che faccia il ricircolo in tutto l'impianto quando la stufa č in funzione, ma non so bene come sia fattibile una cosa del genere, ed in generale mi sembra piu complessa come soluzione.

    Qualcuno di voi ha mai provato qualcosa di simile? Ho letto di un utente che aveva fatto una cosa simile, ma sono post molto vecchi...

    Di sicuro dovremo mettere una valvola per eventuali bolle d'aria e cose simili, cosi come una valvola sezionale che "blocchi" il radiatore della stufa quando viene usata la caldaia principale.

    Grazie per qualsiasi aiuto che possiate fornirmi!
Attendi un attimo...
X