Rotorgon per carica condensatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotorgon per carica condensatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scrissi "non presentato ddp in assenza di capi elettrici" , è un errore di ortografia, intendevo dire "campi elettrici". ora ho corretto l'errore di stampa.
    qua stiamo parlando di ddp tra due punti distanti giusto il diametro del cilindro non stiamo parlando di distanze atomiche quindi la temperatura ambiente mettila da parte che non c'entra.
    quello che dici è in parte in armonia col mio discorso infatti dicevo che all'origine della ddp potrebbero esserci onde nel radio lontano. Onde di più alta frequenza non generano un ddp costante per un lungo intervallo (alcuni minuti.. anche ore..).
    Per effetto fotoelettrico un elettrone si "stacca" dall'atomo ma in media puo' andare in qualsiasi direzione dopo il distacco e quindi non risolvi il problema del fatto che le cariche si dispongono simmetricamente formando un ddp costante.
    paradossalmente sono più assurde le tue ipotesi di natura accademica che l'ipotesi orgonica non trovi?
    ovviamente è assurdo soltanto il modo in cui tu utilizzi le leggi note, non sono assurde le leggi note in sè.

    Comunque sono contento perchè vedo che stai rientrando in strada.. sei ancora dell'idea di togliere la superficie metallica dal rotorgon? sembra di no anche perchè altrimenti non è più un rotorgon!!

    Commenta


    • Cereality,
      non capisco la tua aggressività nei confronti di OVI. Se vuoi portare un contributo costruttivo alla discussione porta delle prove che avvalorano la tua tesi.
      Robert Koch, quando dovette convincere la comunità scientifica dell'esistenza dei batteri dovette combattere aspramente ma sapeva che era lui che presentava l'idea innovativa e a lui spettava dimostrarla.
      Qui invece la gente continua a sparare sciocchezze e pretende che gli altri gli dimostrano che sono tali. No, non funziona così.
      Se vuoi convincere qualcuno porta elementi concreti o sarai trattato come meriti.



      PS: E' alquanto sopetto che tu ti sia iscritto appositamente per attaccare OVI: va da se che io pensi che tu sia qualcuno di noto che si nasconde sotto altro nome. Va da se il fatto che io pensi che tu vendi trabiccoli analoghi al rotorgon magari per ebay come XmX. Perdonami se sono il solito mal pensante......

      Edited by Docrates - 1/4/2006, 22:01

      Commenta


      • sono semplicemente uno studente universitario di astronomia. In questo periodo sto studiando cosmologia e l'argomento gira un pò tutto intorno alla materia-energia oscura.. non si sa bene cosa sia , ci sono varie ipotesi e nessuna mi sembra meno strana di altre.L'ipotesi che la materia oscura sia sotto forma di alcune particelle che nessuno ha mai visto che ma sono previste da una GUT dal mio punto di vista non è più plausibile dall'ipotesi che sia riconducibile forse in parte all'energia di cui stiamo qui parlando.. c'è da lavorare di fantasia in ogni caso... rimane tuttavia una mia incerta opinione.
        Cmq sono capitato su sto forum per caso nel cercare informazioni su tal argomento e essendomi interessato ed avendo costruito un rotorgon ho letto l'intera discussione a riguardo.
        Sono intervenuto nella discussione perchè ritenevo fosse importante riportarla su una strada pertinente in quanto gli interventi di oggettovolante erano fuorvianti.. stava spostando la discussione su cose non fondamentali e ho ritenuto opportuno dargli una panoramica più ampia nel quale lo strumento in questione si inserisce. Se io prendo un orologio e te lo spacco in testa e ti faccio male, non ho mica dimostrato che l'orologio non segna il tempo. Ebbene quello che oggettovolante stava facendo col rotorgon era proprio questo e credo se ne sia accorto.


        Il mio atteggiamento è aggressivo verso le persone che dicono cose stupide, ovvero quando esprimono delle opinioni su cose che ignorano , come gli inteventi sul cancro . Soltanto perchè hanno letto "cancro" nel titolo del libro hanno espresso la propria incredulità sul rapporto tra energia orgonica e cancro.L'altro poi si è messo a dire che funzionano meglio le terapie di oggi ignorando totalmente il contenuto del libro. trovo vergognoso esprimere opinioni su un libro leggendo solo il titolo. Interventi del genere sono battute da fare al bar e non dovrebbero fa parte di un dibattito serio.

        RISPONDO A TERSITE 1. non sei nella posizioni di esprimere opinioni riguardo ciò che esiste e ciò che non esiste, su ciò che va creduto e su cosa no. ti invito a riflettere sul ruolo che la credenza ha nell'impresa scientifica.
        Non credo tu abbia letto mai qualcosa di Reich , se l'hai fatto ti sei dimenticato tutto. anche le tue sono battute da bar, vedi "il rotorgon gira in presenza di aria e non di menti geniali" . datti al cabaret.
        poi.. ma che cavolo di accusa è ciarlataneria??? questa è bella.. secondo te una persona va in carcere e muore perche dice balle?? al massimo lo mettono in manicomio. Ancora una volta dimostri la tua ignoranza sull'argomento.. cavolo hai davanti a te il mezzo di informazione più potente della storia, perchè non lo usi?? fa il bravo su! esistono online i documenti ufficiali con firme e timbri dei tribunali sul caso giudiziario di Reich con le accuse mosse dalla DEA. Ma perchè te le devo spiegare io ste cose? Se vuoi farti un'idea su ciò che è successo datti da fare altrimenti taci.
        Buona parte delle tue affermazioni sono fondate su una cieca fiducia a qualcosa che sei talmente abituato a usare che ormai non ci fai più caso, e si chiama "luogo comune".





        Commenta


        • Caro Cerality
          Chiariamo subito una cosa: se tu sei un astronomo, io sono una ballerina della Scala.
          Può darsi che tu sia uno studente al primo anno di fisica (magari un paio di esami sul 18) con l'intenzione di specializzarti in astronomia, ma questo non ti da un'autorità particolare per cacare sentenze.

          Non ho letto nulla di Reich, non ci tengo, la vita è troppo breve per perderla nella lettura delle cialtronate di improbabili profeti.

          Fra qualche anno anche Wanna M., forse, diventerà una martire per aver sostenuto teorie di strane energie positive/negative collegate alle estrazioni del lotto. Per ora è una truffatrice e merita di finire in gabbia, al manicomio dovrebbero finire gli adepti.
          Questo è quanto concerne la "ciarlataneria".

          Non mi interessa farmi un'idea di alcunchè, voglio cose che funzionino, producano, che siano controllabili e prevedibili.
          I sogni, le speranze, le religioni non ne sono parte.

          Internet è il più grande mezzo d'informazione a nostra disposizione della storia.
          Peccato che sia infarcito da percentuali impressionanti di fesserie.
          Per scegliere il probabile dalla fantasia bisogna già avere le idee chiare, altrimenti ti imbottisci di stupidaggini.
          Le idee chiare te le fai sui libri, seri, con lo studio e con l'esperienza.

          Tornando all'orgon, non c'è alcuna prova che esistano queste strane energie psichiche.
          Il fatto che ci sia un buco nella GUT, almeno per quel che riguarda la gravità, non significa che in questo buco ci si possa infilare qualunque imbecillità.

          Auguri per i tuoi studi, ma se continui sulla strada della fisica dovrai convincerti che il risultato degli esperimenti deve essere verificato da chiunque, sempre. Se le cose funzionano solo per te o per quelli che la pensano come te, non è scienza.

          Ciao
          Tersite

          Commenta


          • io non capisco perchè gente che non ne sa ne di fisica ne di orgone debba intervenire in questa discussione. Ma non esiste un moderatore?


            Commenta


            • Caro Cereality
              Di cosa ti scandalizzi?
              Chi sa di fisica non sa nulla di orgone.
              Chi sa di orgone non sa nulla di fisica.
              Tu sei l'unico che pretende di conoscere entrambi.
              Vuoi un 3D tutto tuo?
              Il moderatore interviene se si superano i limiti della decenza e per comportamenti palesemente scorretti, non perchè non si dà ragione a Cereality.
              Caro amico, questo è un dibattito, non una vetrina pubblicitaria.
              Se non hai prove effettive da esibire, inutile chiedere aiuto alla "maestra".

              Rilassati e prendi in considerazione il fatto che il mondo non è esclusivamente popolato da imbecilli, ci sono numerose eccezioni.

              Ciao
              Tersite

              Commenta


              • Tra le tante cose,il Rotorgon è solo una brutta copia dell'elettrometro di Thomson,roba risalente al 1800. Reich ha fatto qualche variante dei materiali,ma nel complesso ha mantenuto il cilindro metallico,l'ago bilanciante e il disco di carta sostenendo l'esistenza di campi orgonici.Ora,non metto in dubbio che possano esistere energie sottili particolari,ma la sua teorizzazione di energie,flussi orgasmici e via dicendo è solo un'influenza che ha avuto dai contatti con Freud e con alcuni studiosi di elettricità del suo secolo:usare un misuratore di campi elettrici per sostenere la presenza di strutture orgoniche non è proprio il massimo. Cereality,prenditi na' camomilla,qui si discute apertamente e ognuno dice la sua,ognuno ha le proprie convinzioni,il moderatore da te richiesto è una richiesta alquanto fuoriluogo.Io ho riportato in questo thread le mie esperienze dirette col Rotorgon,cosa che non hai fatto tu,ti sei limitato a citare il pensiero di Reichensiero che ognuno poteva cercarsi via Google,se ne avesse sentito bisogno.Ti invito pertanto a porre qui per iscritto le prove che hai effettuato col tuo Rotorgon,credo che le tue impressioni valgano forse piu' di quelle del defunto Reich,in quanto almeno oggi si conosce molto di piu' sull'elettrologia e sui campi bioelettrici umani.

                Commenta


                • Mi permetto di internvenire su questa discussione, che a mio modesto parere è abbastanza OT. Secondo me non c'è bisogno di scaldarsi cosi, semplicemente si può concordare di essere in disaccordo!

                  Io credo che la chiave della questione sia il diverso approccio di OVI e di Cereality alla questione Rotorgon: il primo ci vede un movimento di cariche e basta, il secondo ne da una visione più trascendente. Io forse per formazione, o forse per gli esperimenti che ho condotto e continuo a condurre tendo per la spiegazione di OVI ma non credo ci sia alcun problema se Cereality e qualcun altro ci vedono un trasferimento di energia orgonica. Magari però sarebbe bello se, invece di attaccare come ha fatto Cereality fin dal suo primo post, egli ci spieghi come è arrivato alle sue conclusioni e magari ci illustri gli esperimenti da lui condotti e le conclusioni a cui è arrivato.
                  Sappi però Cereality che questo è un forum di sperimentatori e qui nessuno si accontenterà di una citazione di un libro di dubbia attendibilità, ammeno che tu abbia fatto degli esperimenti a riguardo.
                  Concludo questo post con una citazione da un libro di aforismi che mi è molto piaciuto:

                  "E' terribile morire di sete nel mare! Sei sicuro di voler mettere cosi tanto sale nella tua Verità tanto che dopo tu non possa più dissetarti?"

                  Edited by acirasa - 3/4/2006, 14:25

                  Commenta


                  • CITAZIONE (acirasa @ 2/4/2006, 23:40)
                    "E' terribile morire di sete nel mare! Sei sicuro di voler mettere cosi tanto sale nella tua Verità tanto che dopo tu non possa più dissetarti?"

                    laugh.gif
                    Bello l'aforisma Acirasa, non lo conoscevo !!
                    Quoto in toto il post dell'ottimo Acirasa, aggiungendo che trovo gli spunti di OVI sempre brillanti e di gran livello ma non per questo, a mio parere, sempre condivisibili.
                    Per attaccarli usualmente attendo qualche verifica sperimentale che, se possibile, li smentisca oppure li confermi.
                    Hike smile.gif

                    Commenta


                    • Riporto qui un piccolo fenomeno,tanto per vedere se sia capitato anche ad altri.Da circa 72 ore i miei 5 (si,ben 5) Rotorgon che tenevo nella mia camera hanno smesso di ruotare,non si son più mossi di un millimetro.Stamattina hanno invece ripreso la loro vitalità,girando e invertendo di continuo il loro moto.Per ben tre giorni nella mia città le giornate sono state caratterizzate da un'insolazione fortissima,senza vento nè precipitazioni.Oggi il cielo era invece plumbeo e nuvoloso,senza ventosità,e i Rotorgon erano di nuovo attivi.Premetto che non son stati nè toccati,nè spostati di posizione,in quanto campeggiano su appositi piedistalli isolati e distanti tra loro.L'anima del colonnello Bernacca ha colpito ancora!

                      Commenta



                      • Acirasa, Tu dici che ovi ci vede un movimento di cariche mentre io vedo un trasferimento di energia orgonica.. non è esatto
                        sia io che ovi vediamo il rotorgon girare ed entrambi sappiamo che sono le cariche che girano e trascinano il pezzo di carta con loro.
                        La spiegazione di ovi però non prosegue oltre mentre io credo che bisogna non trascendere ma semplicemente proseguire nella ricerca delle cause, o vogliamo fare pura empiria? andare oltre significa chiedersi perchè ste cariche si mettono a girare, perchè girano per lungo tempo sempre nello stesso verso e non hanno un movimento puramente casuale, cosa influenza la rotazione del rotorgon etc etc..
                        una spiegazione nessuno l'ha data. ovi non l'ha data chiaramente.. . Ha provato a dire che la ddp che genera l'accumulatore può essere dovuta ad effetto fotoelettrico o al solo fatto che siamo a temperatura ambiente o a radiazione di lunghezza d'onda che non sia nella banda radio estrema; ho smentito queste 3 supposizioni e nessuno ha fatto un'ulteriore critica alla mia quindi probabilmente la ritenete corretta.. oppure semplicemente non sapete cosa dire.
                        l'unica ipotesi plausibile che ovi ha espresso è stata una da me suggeritagli ovvero quella di una radiazione a bassa frequenza che lui aggiunse essere proveniente ad esempio da giove o possibili altre fonti,.. bene che si indaghi allora su queste onde lunghissime, se ciò è vero sicuramente esiste un'altro modo per intercettarle e provare che siano l'origine della ddp e quindi del moto delle cariche, si indaghi poi sulla loro provenienza e su cosa le genera. Io non ho tempo mi dispiace.. sarebbe bello però che qualcuno si occupasse intensamente di ciò.

                        parentesi:

                        ora io non so dove voi avete letto che io credo che sia l'energia orgonica a far girare il rotorgon.. io ho detto che è meglio che non si esprimano le persone che sanno le cose per sentito dire..perchè poi si fanno brutte figure. Per tutti quelli che parlavano di energia orgonica senza sapere a cosa si riferisce il termine "energia orgonica" ho fatto una breve panoramica sull'argomento e non potevo non parlare di reich, . La mia modesta opinione è che di energia orgonica ne sa qualcosa in più una persona che se ne è occupato per buona parte della sua vita piuttosto che una persona che di energia orgonica ne ha soltanto sentito parlare in un forum come questo, o su una qualsiasi pagina web.
                        Quindi, prima di parlare di energia orgonica mi sembra proprio il caso di leggersi un pò del nostro caro Reich.
                        La cosa estremamente buffa è che proprio chi ignora le sue teorie da cima a fondo pretende di sostenere le ipotesi più estreme riguardo l'energia orgonica come il fatto che essa sia un frutto della follia di uno scienziato.
                        (Ma sostengo delle cose così trascendenti? a me sembra di essere molto logico nei miei ragionamenti)

                        Io vivo in un'appartamento con altri 2 studenti e ho una cameretta senza manco una finestra che è più uno sgabuzzino che una stanza. sulla libreria c'è appoggiato da ottobre un rotorgon che ho costruito seguendo le istruzioni dell'ingeniere Carlo Splendore http://web.tiscali.it/carlosplendore/ilrotorgon.htm

                        La mia esperienza di circa 6-7 mesi è questa: il rotorgon gira più o meno a seconda dal mio stato d'animo e dalle persone presenti nella stanza (se ci sta qualcun'altro con me, magari una bella ragazza gira molto di più).
                        Ho notato varie volte inoltre che il fatto che esso giri un po' in un verso poi nell'altro anticipi un cambiamento rapido del clima es: temporali. in generale mi sembra che il rotorgon sia influenzato più dai cambiamenti di clima che dal clima che ci sta fuori in un certo istante. Ad esempio può girare molto bene anche se sta piovendo.. e capita magari che il giorno dopo ci sia un bel sole.. oppure che ci sia il sole e non giri molto e magari dopo unpò si annuvola il cielo.
                        ho osservato molte volte il fenomeno descritto dall'ingeniere C.Splendore di inversione della rotazione se si inverte l'orientazione del rotorgon
                        una cosa interessante è che all'inizio quando l'ho costruito girava molto bene ed ero molto entusiasta di ciò che stavo facendo perchè finalmente avevo trovato un modo di verificare se in ciò che lessi nei libri di Reich ci stava un fondo di verità o si trattava di fantascienza.per le prime settimane trovai quasi piena corrispondenza con ciò che è descritto sul sito di splendore ma col passare del tempo persi un pò l'interesse nel rotorgon. come ho già detto sono uno studente di astronomia anche se qualcuno non ci crede e perciò studio una fisica che ignora l'esistenza di un tale strumento, quindi l'ho messo un pò da parte.. mi faceva fantasticare troppo contro gli obblighi accademici che mi imponevano di contemplare le equazioni di maxwell in notazione tensoriale o imparare ad analizzare i fenomeni ottici come esempi di convoluzioni e trasformate di fourier, astratti artifici matematici contro il comportamento apparentemente inspiegabile di una cosa così semplice come un pezzo di latta+cotone+cartone.
                        devo dire che in quel periodo era moribondo il rotorgon.. pensavo "anche se è una presa per il culo.. almeno è stato divertente per un pò"
                        L' interesse è però rinato in questi ultimi mesi durante il corso di cosmologia in cui si è trattato di introdurre le ragioni e i fatti sperimentali che inducono oggi gli scienziati a parlare di un'energia che domina l'intero universo di natura fondamentalmente sconosciuta in quanto non direttamente osservabile. Spero di dire cose note se parlo di energia-materia oscura.
                        La prima domanda che mi posi fu allora: C'entrerà mica qualcosa l'energia orgonica con l'energia oscura?
                        poi: possibile che sta bizzarrissima domanda sia venuta in mente solo a me? .. e allora cercai su internet e trovai sull'argomento soltanto 2 righe del dottor De Meo, alievo di Reich che sostenne ovviemente l'ipotesi orgone=materia oscura ma senza giustificarla.. era già qualcosa comunque, non ero l'unico pazzo a pensare a ste cosa. Contemporaneamente trovai anche questo forum e il risultato fu un rinato interesse ed entusiasmo per il rotorgon che in sti giorni è tornato al suo splendore (non l'ho modificato affatto! mi sta soltanto più simpatico) e gira che è una meraviglia.

                        Questa storiella piacerà sicuramente a xmx.



                        Altra mia osservazione è che mettendoci una mano dietro lo si influenza chiaramente.. a metterci altre cose vicino no.. poi, il rotore gira quasi niente senza l'accumulatore dietro. con l'accumulatore ha un moto definito che prosegue per alcuni secondi o fino ad alcuni minuti, poi si interrompe qualche secondo, poi ricomincia.. e cos' via.

                        Ultima cosa:ho notato che non serve proprio ad un c***o mettersi li davanti al rotorgon e fare le bolle come dragonball, o concentrarsi cercando di muoverlo con la mente, ordinarndogli interiormente di muoversi.
                        E ciò è comprensibile soltanto se si ha la pazienza di leggersi Reich (pultroppo per voi che pensate sia un amico di wanna marchi)
                        Il movimento del rotorgon non è un fenomeno di psicocinesi, leggetevi qualche altro psicologo o cercate una setta segreta se volete muovere gli oggetti con la mente.
                        L'opinione che mi sono fatto osservando il rotorgon e seguendo le idee di Reich riguardo il funzionamento del soma è che il corpo funge da amplificatore per il rotorgon se il soggetto si trova in uno stato non di tensione psico-emotiva e somatica ma di ascolto delle sensazioni vitali piacevoli provenienti dal corpo.. e qua non mi dilungo ulteriormente finchè la discussione resterà al basso livello che ha mantenuto finora.

                        Commenta


                        • Ciao cereality,
                          se vuoi una spiegazione alternativa all'energia oscura ti consiglio di leggerti la teorie delle stringhe: ho i links a un documentario da passarti se ti interessa mandami un mp. Purtroppo non posso postare qui i links, non sono sicuro che sia proprio legale scaricarlo.... wub.gif sempre che Eroyca (che già ce l'ha) non mi autorizzi.

                          Commenta


                          • Ieri osservavo il pulviscolo domestico a serranda quasi del tutto abbassata,in cui filtrava qualche raggio solare.Le particelle di polvere vagavano in tutte le direzioni:buffo,mi son detto.Poi ho guardato una pietra di quarzo che possiedo,e ho constatato che restava immobile.Poi ho pensato al Rotorgon,e ho intuito perchè ruota.In realtà esso oscilla in tutte le direzioni,al pari del pulviscolo elettrizzato:se lo si osserva quando è attivo,ci si accorgerà che tenta millimetricamente di sollevarsi o di spingersi verso il pavimento,dondola.Il fatto è che è pesante e non ce la fa a sollevarsi , e non puo' cadere in basso,perchè è sostenuto da un ago.Dunque il Rotorgon,cosi' come è costruito,puo' solo ruotare,in un senso o nell'altro:se levassimo l'ago e usassimo un materiale cartaceo ultraleggero,di sicuro vagherebbe a casaccio come il pulviscolo elettrizzato,svolazzando per la stanza.Ho dunque effettuato una controprova: ho realizzato un microscopico Rotorgon con carta velina,con superficie totale di pochi millimetri quadrati.Come prevedevo,il Rotorgon ora oscillava su e giu',e girava molto meno,segno evidente che non ha la tendenza a ruotare,bensi' a reagire con l'aria circostante orientandosi in tutte le direzioni possibili. Successivamente,ne ho realizzato uno interamente in alluminio,di spessore notevole:girava,ma non dondolava affatto su e giù.Sul perchè l'aria sia elettricamente carica è fatto risaputo,esistono radiazioni ionizzanti solari: che poi esistano energie speciali nell'universo e nella materia è comunque da dimostrare,ma non certo facendo uso di un rotore immerso in un fluido meccanicamente variabile come l'aria.

                            Commenta


                            • CITAZIONE (Cereality @ 2/4/2006, 15:50)
                              io non capisco perchè gente che non ne sa ne di fisica ne di orgone debba intervenire in questa discussione. Ma non esiste un moderatore?

                              Salve,

                              Il moderatore esiste, anche se al momento e' impegnato su altri fronti e quindi non e' sempre disponibile. Questo vuol dire che il moderatore si fida degli utenti di questo forum e sa che si comportano bene anche nei periodi in cui e' assente.
                              Vi prego di non farmi ricredere.

                              Vi invito a ricordare che il rispetto reciproco e' alla base della coesistenza e della comunicazione fra le persone. Gli utenti possono presentarsi anche come scienziati, se lo sono o no sono fatti loro, il tempo fara' capire se dicono il vero o no. IN OGNI CASO non si deve risponder con toni aspri, in quanto questo crea solo situazioni di tensione.
                              Cerchiamo di mantenerci nell'ambito del rispetto e dell'educazione, ed evitiamo di far discussioni da cortile, grazie.

                              Edited by Hellblow - 12/4/2006, 11:59

                              Commenta


                              • Carissimi,

                                volevo segnalare le conclusioni delle mie sperimentazioni che negano molte se non tutte le certezze sul Rotorgon come rivelatore di energia orgonica magari convertita in carica elettrostatica.

                                Da anni mi occupo di studi teorici e sperimentazioni nel campo delle nuove energie e nel recupero di conoscenze perdute (si veda il substrato psicoanalitico della materia esoterica storica).
                                In campo medico ho studiato e studio approfonditamente il funzionamento, presunto e reale, di alcuni apparati che vanno per la maggiore nel campo delle medicine cosiddette alternative con particolare riferimento alle macchine radioniche, ai principi kiniesologici, alle strumentazioni elettroniche basate su VEGA test e, soprattutto, a tutta la strumentazione connessa alla metodologia Rife.
                                Alcune mie osservazioni sul principio della Energia Vitale sembravano trovare piena conferma negli studi di Reich e, soprattutto, nella possibilità di misurazione scientifica del fenomeno condotta dal romano ing. Carlo Splendore e dettagliata in questo suo lavoro:

                                http://web.tiscali.it/carlosplendore/ilrotorgon.htm

                                Ma é doveroso, per chi intende fare ricerca seria, anche e soprattutto in settori estremi come questi, mantenere senso critico e provare a mettere alla prova ciò che altri dicono esser vero, anche quando pare così ben documentato e certo oltre che famoso (nell’ambito degli studi di successo sulle energie alternative), come gli studi del collega ing. Carlo Splendore.

                                Colpito dai filmati che Splendore ha inserito in rete e dalla stabilità di rotazione dello strumento da lui ideato per misurare l'"energia orgonica" o "energia vitale", ho proceduto alla costruzione dello stesso ed alla verifica sperimentale delle misurazioni effettuate dal collega romano.

                                Ho, a tal fine, adoperato una copia del disco cartaceo che l'ingegnere ha messo a disposizione (quello illustrato nell’apparato per la digitalizzazione a led del segnale del Rotoorgon) ritagliato e sagomato con la forma pseudo-piramidale, come dall'ing. Splendore illustrato in dettaglio.

                                Ho adoperato una scatola di latta per caffè che assicurava la distanza di 12-14 cm,richiesta dall'ing. Splendore tra il rotore di carta e la superficie dello strumento.

                                Ho eliminato metà della copertura esterna della scatola sagomando il resto con cartone (facciata esterna) ed inserendo, nella fodera venutasi a determinare tra lamiera e cartone, cotone idrofilo.

                                Ho sagomato il fondo della latta con cartone, ho inserito un perno a spillo centrale e ho completato il tutto con un ago tagliato a metà adoperato come perno girante fissato nel rotore di carta. Insomma tutto come consigliato dallo Splendore.

                                Fatto questo ho provveduto a bilanciare il rotore perché avesse un moto regolare e centrato (cosa relativamente facile essendo il rotore di carta semplicemente sagomabile sulle alette di aggancio al fulcro con l’ago).

                                Fatto questo ho iniziato gli esperimenti.

                                Per prima cosa ho potuto constare effettivamente che lo strumento si presenta sensibilissimo a qualunque spostamento d'aria, e ciò rende necessaria una particolarissima cautela nell'introdurre qualsiasi movimenti d'aria nell'ambiente anche in zone distanti dallo strumento (cosa che non mi pare, invece, essere stata fatta in uno dei due esperimenti che presenta la versione modificata con alette).

                                Fatto questo ho, con le dovute precauzioni indicate relative alla non interferenza degli spostamenti d’aria di disturbo, e con iniziale stupore, potuto osservare come in alcune zone della casa, il rotore girava effettivamente e spesso lo faceva proprio in presenza della mia persona ad una distanza di 50 cm fino ad 1,5 metri circa.

                                Mi sono, però, accorto che qualcosa non andava poiché lo strumento funzionava praticamente senza sosta in alcune parti della casa e talora senza la mia presenza, mentre in altre era molto meno sensibile.

                                Tutto ciò in perfetta attinenza con quanto osservato da Splendore ma da lui attribuito alla sola energia Orgonica di Reich.

                                Mi aveva lasciato perplesso soprattutto la funzione amplificative di una lampada ad incandescenza, suggerita da Splendore e che ho, in effetti, potuto davvero notare.

                                In alcune zone della casa, il rotore ha girato praticamente senza mai fermarsi ad una velocità di 3-4 giri al minuto corrispondenti, con il rotore illustrato da Splendore, ad una velocità tangenziale di 17 cm al secondo.

                                La velocità saliva fino a 10-15 giri al minuto in presenza di una lampada incandescente posizionata a lato dello strumento.

                                A questo punto ho notato che le zone in cui lo strumento funzionava meglio erano in prossimità di angoli della casa ed in presenza, nelle adiacente, di porte o finestre, sebbene avessi constatato che il movimento non era dovuto ad infiltrazioni d'aria da queste.

                                Portato lo strumento in camera da letto, in vicinanza della finestra, ed una volta stabilito l'equilibrio termico nella stanza, coricatomi a distanza di 50 cm dallo strumento posto su un comodino, sebbene coperto da un piumone con il solo volto scoperto, ho potuto constatare che lo strumento rivelava ruotando la mia presenza.

                                In quest’ultimo esperimento talora, raramente, lo strumento si è fermato, ma ho notato che era sufficiente avvicinare la mano ad una ventina di centimetri a lato di esso, per riattivarlo.

                                Tutto verificato quindi? Niente affatto.

                                Restava da dimostrare che tutto non fosse dovuto a moti convettivi d’aria, ovvero a quel moto d'aria che si determina quando in un ambiente si crea una differenza di temperatura tra due zone, che porta l'aria fredda a fluire verso la calda determinando depressioni che avrebbero potuto attivare lo strumento, specie tenendo conto della voluta asimmetria con una metà del rotore scoperto ed esposto ai flussi e l’altra coperta dalla lamiera del barattolo.

                                A tal fine la prima cosa operata é stata di coprire la parte aperta dello strumento con una pellicola trasparente plastificata rigida.

                                Questa copertura ha reso lo strumento del inefficace, ma era necessario un approfondimento sulla causa di questo non funzionamento..

                                Infatti ho notato che praticando una apertura longitudinale all'altezza del rotore per consentire lo spostamento d'aria, lo strumento continuava a non funzionare, e ho constatato che ciò era dovuto alla attrazione della pellicola verso il disco cartaceo (con una feritoia stretta il disco si attaccava al bordo della pellicola, mentre con una larga, evidentemente, l’effetto era di frenatura per magnetizzazione).

                                Eliminata la pellicola ho, però, deciso di fare una verifica sui flussi d'aria.

                                La prima osservazione e che, anche nei punti in cui lo strumento funzionava perpetuamente, era sufficiente disporlo ortogonalmente al presunto flusso convettivo d'aria per bloccarlo del tutto.

                                La prova definitiva é giunta con il test successivo.

                                Occludendo il percorso del flusso d'aria con qualunque tipo di materiale (ho usato metallo, carta, vetro, plastica) ad una distanza dal rotore sufficiente a non interferire con esso (15-20 cm), lo strumento rallentava fino a fermarsi del tutto per riprendere a ruotare nuovamente e senza sosta togliendo l'occlusione.

                                Ponendo, invece, il medesimo materiale di fronte allo strumento, e quindi non occludendo il flusso, non si aveva alcun effetto di fermo sul rotore.

                                Parimenti facendo operare lo strumento vicino ad una lampada ad incandescenza, dopo poco, si aveva una accelerazione non immediata ma crescente al riscaldamento dell’aria circostante e che terminava lentamente allo spegnimento della lampada.

                                Opponendo, però, lo strumento alla lampada o ponendolo di fronte da essa con l’accumuatore all’opposto, non si notava alcun movimento.

                                Non é, quindi, vero, che lo strumento funziona correttamente solo se orientato con la sezione lungo l'asse W-E come suggerito da Splendore, ma il suo orientamento dipende dalla direzione locale dei flussi convettivi.

                                Altra cosa che mi aveva lasciato perplesso é la misurazione di cariche elettrostatiche.

                                Ho, a tal fine, collegato un morsetto laterale ed un filo di un metro circa con un puntale per verificare se il presunto accumulatore orgonico registrasse l'energia vitale anche a distanza attraverso il conduttore metallico.

                                Nessun risultato. Toccando il puntale, non si forniva alcuna variazione del moto che risultava dipendere solo dall'ambiente o dalla mia eventuale vicinanza a lato dello strumento.

                                In effetti lo strumento rileva con certezza che il calore corporeo (se il copro è nei pressi di un area con forte delta di temperatura, come nei pressi di una finestra ovvero a 50-60 cm da essa) é sufficiente a generare un moto convettivo d'aria che viaggia con costanza ad una velocità di circa 17-20 cm al secondo.

                                Nessun effetto si ha, invece, se ci si colloca ad una distanza dalla finestra di oltre 2 metri (l'altro comodino).

                                Ritornando al puntale, ho anche provato ad operare messe a terra per verificare se la supposta carica elettrostatica da conversione orgonica influenzasse lo strumento. Nessun effetto di alcun tipo anche in questo caso.

                                Infine ho deciso di fare la verifica conclusiva ponendo lo strumento sotto una campana di vetro ed adoperando il puntale, una volta posto lo strumento in una zona della casa in cui aveva dimostrato di funzionare perfettamente.

                                Anche in questo caso, l'assenza di moti convettivi, ha bloccato il rotore.

                                Non esiste, quindi, alcun effetto di conversione e lo strumento funziona perfettamente anche senza dalla fodera di materiale organico.

                                Se qualcosa dimostra questo esperimento é che, anche con le migliori intenzioni, é necessario mantenere senso critico e non desiderare di trovare per forza qualcosa che si é ipotizzato come unica possibile causa dei fenomeni osservati. Questo è doveroso specie di fronte a scienze nuove ed osteggiate come questa, perché si rischia di far buttare il bambino a mare con l’acqua scorca.

                                Comprendo l’entusiasmo del collega Splendore che, per la verità, ha preso anche me alla lettura dei suoi lavori ed ai primi risultati apparentemente positivi dell’esperimento. Purytoppo il suo strumento non rileva l’esistenza dell’energia orgonica ma, anzi, dimostra esattamente il contrario.

                                Infatti é chiaro che, qualora l'energia orgonica esistesse, non genera, come l’esperimento dimostra, una degradazione (totale o parziale) in carica elettrica che possa essere sfruttata per una misura.
                                Inoltre non ci sono i presunti flussi spiroidali di energia gravitazionale (che peraltro mi sarebbero particolarmente risultati comodi a verifica della mia estenzione delle equazioni di Maxwell con il campo gravitazionale).

                                Se quindi, se l'accumulatore orgonico di Reich funzionasse, non é certo rilevando cariche elettriche o moti meccanici che lo si può rilevare o, comunque, queste presunte forze hanno una intensità inferiore a quella pur irrisoria, necessaria a far funzionare il rotoorgon,

                                Infatti l'idea di Splendore é, ottima ed oggettivamente utile a dimostrare l’esistenza dell’energia orgonica, ma i risultati, che pure ci sono, sono negativi e quindi paradossalmente. Il Rototgon, a dispetto del nome è uno ottimo esperimento per negare l’esistenza della Energia Orgonica.

                                Il moto del rotore, infatti, quando c’è non dipende dalla presunta energia orgonica, ma, senza ombra di dubbio, da un moto convettivo, e quando manca del tutto (condizioni di calore distribuito e simmetrico come due mani poste intorno al rotore o una mano posta dietro sull’accumulatore ) dimostra che l’accumulatore non funziona o, quantomeno, che lo strumento non riesce a rilevare l’accumulazione orgonica.

                                So di dare a tutti una grande delusione, ma meglio una delusione che insistere nel cercare in una direzione sbagliata convinti, da un consenso collettivo, che alcuni dati sperimentali esistano e siano incontrovertibili. Ciò favorisce solo l’accusa, troppo spesso fondata, di pressappochismo e pseudo-magia, rivolta indistintamente a tutti ricercatori che operano nel campo delle scienze alternative.

                                Mi spiace davvero per il collega Splendore cui faccio, comunque, i miei più sinceri complementi per l’idea anche se i risultati sono opposti a quelli attesi. Invito, comunque, il colega a continuare le sue ricerche e verificare le mie contro sperimentazioni.

                                L’apparato da me realizzato è a disposizione sua e di chiunque per le verifiche d’obbligo.

                                Saluti,

                                ing.Sabato Scala
                                cell.:3297314704

                                Commenta


                                • non credo che neghi l'esistenza dell'energia orgonica, ma soltanto che rafforzi quella convettiva dell'aria.

                                  Commenta


                                  • E su che base dici questo, Hanuel?
                                    Forse che tu l'esperimento l'hai fatto? E queste tue conclusioni, quale valore dovrebbero avere? Da quale riscontro effettivo ricavi queste dichiarazioni?

                                    Commenta


                                    • in base a quanto detto non si nega l'esistenza dell'orgone, oppure volete venire voi e risolvere il problema che gli americani hanno dovuto risolvere con l'arresto di wilhelm reich e la distruzzione di tutti i suoi lavori?

                                      Commenta


                                      • Leggermente inesatto...
                                        "L'attività investigativa su Wilhelm Reich e l'Orgonomia culminò il 20 febbraio 1954 con un'ingiunzione della Corte Distrettuale di Portland, Maine, in cui si affermava che gli accumulatori erano una frode e che quindi se ne vietava la diffusione, che l'energia orgonica non esisteva e che tutta la letteratura orgonomica era solamente un espediente per vendere gli accumulatori e che doveva essere bruciata, cosa che avvenne sia nel Maine che nell'inceneritore pubblico di New York il 23 agosto 1956.
                                        Per poter seguire da vicino le sue vicende giudiziarie WR si trasferì nella capitale federale, presso l'Hotel Alban Tower, sotto lo pseudonimo di Walter Roner. Reich coltivava, inoltre, il progetto di trasferirsi, insieme ad Aurora, in Svizzera, una volta risolti i suoi problemi legali.
                                        Per tutta la durata del processo la posizione di Reich fu quella di convincere i giudici che nessun ente governativo, o tanto meno la magistratura, avevano il diritto di giudicare il lavoro scientifico. Naturalmente la corte giudicò solo in base agli aspetti giuridici e non potè fare altro che condannare gli imputati. Il 16 giugno del 1955 la FDA venne a sapere che il dott. Michel Silvert, uno stretto collaboratore di Reich, aveva fatto trasportare dal Maine, presso il suo indirizzo di New York, degli accumulatori e dei libri riguardanti l'Orgonomia, violando, pertanto, l'ingiunzione. Il tutto avvenne mentre Reich era in Arizona ed a sua insaputa. Ciononostante sia Reich che la Wilhelm Reich Foundation, oltre a Silvert, vennero ritenuti colpevoli di disprezzo della Corte. Entrambi vennero giudicati colpevoli, Reich fu condannato a due anni di carcere e Silvert ad un anno ed un giorno, mentre la Fondazione Wilhelm Reich ricevette una multa di 10.000.000 dollari."

                                        Insomma, furono indagati per tentata truffa.

                                        Commenta


                                        • intanto comunque resta il fatto che l'esperimento non nega l'esistenza dell'energia orgonica.

                                          Commenta


                                          • hanuel, forse per tè non c'è differenza ma, tra il "non negare" ed il "provare" l'esistenza di qualcosa, c'è l'oceano pacifico

                                            Odisseo

                                            Commenta


                                            • CITAZIONE (HANUEL @ 1/3/2008, 20:37)
                                              intanto comunque resta il fatto che l'esperimento non nega l'esistenza dell'energia orgonica.

                                              concordo!
                                              l' ho costruito qualche giorno fa e il rotorgon gira , proprio in questo momento sta girando con ritmo di due giri al minuto in una stanza che ha finestre e porte chiuse e non ci sono fonti di calore...
                                              Se avvicino la mano dalla parte posteriore chiusa quindi non muovendo l' aria se è fermo si mette a girare se sta girando a volte si ferma e volte continua a girare variando la velocità
                                              Reich era uno che ha dato fastidio in realtà hanno voluto toglierlo di mezzo screditando lui e il suo lavoro...

                                              Commenta


                                              • allora se qualcuno a dubbi sull'orgone ditelo a questo tipo:
                                                rgonite_non_orgonite_e_crystalbuster" target="_blank">http://www.twilightscience.org/twiki/doku....e_crystalbuster
                                                e ancora:
                                                http://www.twilightscience.org/twiki/doku...._delle_orgoniti

                                                e poi un bel ripasso:
                                                http://www.twilightscience.org/twiki/doku....tor_schauberger

                                                se avete dubbi parlatene con lui ha il forum e tutto quanto ha fatto i suoi esperimenti e mi sembra un vero ricercatore.

                                                Commenta


                                                • Caro Hanuel
                                                  CITAZIONE
                                                  se avete dubbi parlatene con lui ha il forum e tutto quanto ha fatto i suoi esperimenti e mi sembra un vero ricercatore.

                                                  Io, ad esempio, non ho alcun dubbio.
                                                  La baracca gira, ma non grazie all'energia orgasmica.
                                                  Tu non hai ancora chiaro che tocca all'inventore la dimostrazione.
                                                  Gli altri non devono dimostrare nulla.
                                                  La vita è troppo preziosa per passarla a contestare le baggianate altrui.

                                                  Ciao
                                                  Tersite

                                                  Ps Forse mi incuriosirò quando vedrò la ventolina girare in un ambiente dove è stato creato un vuoto molto spinto
                                                  Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                                  Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                                  Commenta


                                                  • ma a chi ti riferisci scusami.

                                                    Commenta


                                                    • Nella priima riga c'è scritto "Caro Hanuel, "....secondo te a chi si riferisce?

                                                      Commenta


                                                      • fatemi capire dovrei rispondere a tutti i vostri bei insultini e cosi andare OT?
                                                        non lo so ditemelo voi.

                                                        non credo di avere insultato a qualcuno con i miei post,
                                                        anzi sono io che sto ricevendo soltanto insulti e se poi magari rispondo mi si viene pure detto che verranno cancellati i miei argomenti........

                                                        mmmmmmmmmmm alla faccia della lotta alla mafia.

                                                        Commenta


                                                        • "Tu non hai ancora chiaro che tocca all'inventore la dimostrazione.
                                                          Gli altri non devono dimostrare nulla.
                                                          La vita è troppo preziosa per passarla a contestare le baggianate altrui."

                                                          Finora ci sono dieci pagine di vuoto assoluto, per non parlare delle altre discussioni che hai iniziato.

                                                          Commenta


                                                          • CITAZIONE (livingreen @ 2/3/2008, 07:12)
                                                            La vita è troppo preziosa per passarla a contestare le baggianate altrui."

                                                            pensavo ti fossi deciso a farlo.

                                                            Commenta


                                                            • Non ci passo mica la vita... bastano pochi secondi per smontare tutte le tue affermazioni (quali sono, poi? Boh...)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X