che bella discussione:
ma nessuno si è mai chiesto perchè le case automobilistiche non vengono obbligate a fornirci dati precisi sui motori delle auto che vendono?
di ogni prodotto in commercio abbiamo tabelle, rendimenti, misure, ogni dato sul funzionamento.
delle auto, il prodotto piu energivoro concui abbiamo a che fare nella nostra vita... nulla.... il computer di bordo è a pagamento...ahahahah
perchè non possiamo avere i grafici di consumo specifico ai vari carichi delle nostre auto? perchè se no li useremmo e consumeremmo meno... che robe.
per trap5: il motore a ciclo otto come quello diesel non si può riassumere ad un regime di giri. è correttissima e la tua osservazione sull'andamento del consumo specifico. è vero che al di sotto di un certo regime invece di continuare a migliorare peggiora, credo sia dovuto rendimento volumetrico. a bassissimi regimi un motore respira peggio che ai regimi ottimali di lavoro.
ma non si può generalizzare "sotto i 1500" perchè è valido per un motore e non valido per un'altro...
è un complesso gioco meccanico dove diverse curve si incrociano.
però devo dire che la tua osservazione chirurgica di ciò che avviene mi colpisce.
ma nessuno si è mai chiesto perchè le case automobilistiche non vengono obbligate a fornirci dati precisi sui motori delle auto che vendono?
di ogni prodotto in commercio abbiamo tabelle, rendimenti, misure, ogni dato sul funzionamento.
delle auto, il prodotto piu energivoro concui abbiamo a che fare nella nostra vita... nulla.... il computer di bordo è a pagamento...ahahahah
perchè non possiamo avere i grafici di consumo specifico ai vari carichi delle nostre auto? perchè se no li useremmo e consumeremmo meno... che robe.
per trap5: il motore a ciclo otto come quello diesel non si può riassumere ad un regime di giri. è correttissima e la tua osservazione sull'andamento del consumo specifico. è vero che al di sotto di un certo regime invece di continuare a migliorare peggiora, credo sia dovuto rendimento volumetrico. a bassissimi regimi un motore respira peggio che ai regimi ottimali di lavoro.
ma non si può generalizzare "sotto i 1500" perchè è valido per un motore e non valido per un'altro...
è un complesso gioco meccanico dove diverse curve si incrociano.
però devo dire che la tua osservazione chirurgica di ciò che avviene mi colpisce.
Commenta