Turbina idroelettrica in un impianto ittico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Turbina idroelettrica in un impianto ittico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao a tutti,

    leggendo i vari post mi è sorto un dubbio ... me lo potete levare per favore?
    Il dubbio è: il motore è veramente un 2 poli (3000 giri) e l'ing. pensava di farlo lavorare veramente a 1500 giri?

    Commenta


    • #32
      Si, nei periodi di magra sicuramente, ma anche ora lavora a 1800 giri, ed è il miglior compromesso tra generatore e turbina, se calo i giri cala la produzione, se gli aumento cala ancora, se lo porto a 3000 giri mi da 1 KW e praticamente non esce acqua,quindi oltre tutto è sbagiato l'accoppiamento ra i due. E' un progetto che è nato male in partenza, dire che è un disastro è dire poco!

      Commenta


      • #33
        Ps. ieri ho riletto la sua relazione sulla turbina, e non solo pensa di far girare il generatore a 1500 giri, ma dice che con quella turbina frutterebbe la potenza del generatore tra un minimo di mille giri (nel periodo di magra) e un massimo di 2000 giri (nel periodo invernale).

        Commenta


        • #34
          Ciao Desmo,

          ti ho chiesto questo perchè un generatore da 37 KW a 3000 giri produce si 37 kw ma a 3000.... quindi a 1000 giri ne da circa 12 kW e a 2000 giri circa 24 KW.
          Questo è quello che può fare la macchina elettrica ....
          ciao

          Commenta


          • #35
            Il problema è che se la pompa inversa non è modulabile o mi faccio prendere anche una turbina piu piccola in modo da sfruttarla anche in estate con portata 40/50 litri,o in questi mesi spengo la generatrice e chiedo i danni di mancata produzione all'ingegnere, accontentandosi di una centralina con efficienza del 40%.
            La produzione massima si ha a 1800 giri e mi da circa 11,4 kw/h, evidentemente l'inverter toglie del carico,perchè a quei giri dovrebbe produrre molto di più, ma essendo inefficiente turbina e diffusore.....
            Ps: l'inverter funzionerebbe in automatico con un pressostato montato circa 30 cm dalla turbina, e subito dietro (5 cm) alla valvola a farfalla, per me che sono inesperto non funziona anche per quel motivo li, ma lascio esprimervi voi che la sapete lunga...
            e poi se facessi montare una valvola a sfera:rischia di indurirsi anche lei col tempo? e se con la tubazione ho quadagnato circa 0,4 di pressione e tre KW, se recupero altro 0,1 di pressione quasi un Kw lo riesco a produrre in più? Abbinato poi ad un nuovo diffusore come suggerito da voi, magari arrivo vicino a 15 kW.....

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da desmomicky Visualizza il messaggio
              e poi se facessi montare una valvola a sfera:rischia di indurirsi anche lei col tempo? e se con la tubazione ho quadagnato circa 0,4 di pressione e tre KW, se recupero altro 0,1 di pressione quasi un Kw lo riesco a produrre in più? Abbinato poi ad un nuovo diffusore come suggerito da voi, magari arrivo vicino a 15 kW.....
              Sicuramente guadagni qualcosa e ti avvicini ai 15 kw, ma sono pur sempre delle mezze misure, necessarie ma non risolutive.
              Occorrerebbe davvero capire se la parte preponderante delle perdite di potenza sta nell'alternatore o nella turbina, oppure in entrambi.

              Commenta


              • #37
                Certo, lo so che sono mezze misure e che dovrei cambiare tutto, ma avendo chiesto i contributi per montarla, e vi assicuro che dietro c'è una trafila che dura anni....il problema è che sei vincolato a quel progetto per 5 lunghi anni, il che significa che c'è una relazione tecnica che documenta l'impianto in ogni sua parte e riporta persino il numero di matricola del motore e della turbina, quindi, se vado a cambiare le cose, rischio di perdere i contributi,e anche di vedermi recapitare una multa e una denuncia per frode, siamo in Italia e se ammazzi qualcono ti liberano dopo due mesi se ti va male, ma se fai una cosa del genere, rischi molto di più e vai sulla piazza e avendo un'attività commerciale no me lo posso permettere.
                Dovrei a questo punto abbandonare il progetto, rinunciare ai contributi e ripartire da zero, ma ormai mi è passata persino la voglia di gardare la centralina, figuratevi a rifare tutte le trafile.
                Dicendo questo non dico che voglio arrendermi, ma che se faccio qualcosa va a mio rischio e pericolo, proverò a far cambiare le cose a questo ingegnere, poi se non ci si riesce vedro cosa fare, intanto mi guardo in giro...

                Commenta


                • #38
                  ciao dm ,per il discorso dei 5 lunghi anni se è un piano di sviluppo agricolo o primo insediamento credo si possa fare qualcosa,occhio sono sempre soldi e burocrazia ciao

                  Commenta


                  • #39
                    ciao Desmo,certo che anche tu hai un bel casino !......un consiglio,tieni duro,armati di pazienza,fai un po' di esperimenti con la condotta,diametri,pendenze ecc....se vai per avvocati ti complichi la vita!ciao

                    Commenta


                    • #40
                      Ecco le immagini della nuova girante, domani la Prova, poi vi saprò dire, per conto mio mai e poi mai usciranno 80 L/S e doprattutto che sarà efficente, il pericolo più grosso saranno i detriti e le foglie, quelle fessure larghe pochi mm faranno prestissimo ad intasarsi, ma la mia domanda, se la Jonson Pomp ne ha progettata una con 7 pale, perchè ne avrà fatta fare una con 10? Forse il suo intento è quello di fare uscire meno acqua? Comunque gli o già detto che se anche dovesse funzionare, io quella girante non la voglio, a parole mi ha detto che si rismonterà tutto e mi restituirà i soldi, vedremo anche se sono un po' perplesso, sono fiducioso. Ma poi con quella roba, chi andrà a fregare?

                      ]ImageShack® - Image Hosting[/URL]

                      ]ImageShack® - Image Hosting[/URL]

                      Commenta


                      • #41
                        Ciao Desmo
                        non sono mai intervenuto nella discussione pur seguendo attentamente la vicenda.
                        Dire che non ho parole fino ad ora è il minimo, ma l'ultima foto mi ha lasciato veramente sbalordito.
                        Non sono ammissibili tutti gli sbagli fatti dal tuo ingegnere ma l'ultima foto della turbina è a dire poco pazzesca.
                        In parte concordo con Petar sulla questione di evitare di andare per avvocati ma forse giunti a questo punto, considerando anche il notevole sforzo economico e di risorse da parte tua, forse è il caso di chiudere il rapporto con questo Signore e portarlo in giudizio.
                        Saluti e in bocca al lupo
                        Rem
                        "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                        (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                        Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                        Commenta


                        • #42
                          Allora, sabato sono venuti a montare questa girante, ed l risultato è stato circa di 5 KW prodotti e 3,5 bar di pressione a monte contro 2,2, c'era da aspettarselo. I tornitori che l'anno costruita, sbigottiti dalla bizzarra commissione ne hanno fatta(all'insaputa dell'ingegnere) una identica ma con 7 pale invece che 10, quindi molto piu aperta, questa ne produceva 11 a 1500 giri e 2,7 bar di pressione a monte facendo uscire circa 60 litri contro gli 80 della girante originale, comunque è un risiltato scadente, mio padre allora ha parlato all'ingegnere e lo a pregato di portarsi via tutto o quasi e di restituirci una parte di soldi spesi, alla fine penso che tra i pro e i contro sia stata la soluzione migliore, è vero, qualcosa ci abbiamo rimesso, ma non si va per avvocati e soprattutto ci da la possibilità di ripertire quasi da zero, con un nuovo progetto. Ora scottati da questa vicenda rivaluterò alcune offerte di progetti, ma sicuramente prima di accettare, valuterò i vostri preziosi consigli, grazie a tutti.

                          Commenta


                          • #43
                            Ciao Desmomicky,
                            mi fa molto piacere che siate riusciti ad ottenere questo compromesso, di meglio non potevate fare!
                            Ora sicuramente parti con un pò di esperienza e ti auguro di trovare la giusta soluzione.
                            in bocca al lupo

                            Mat

                            Commenta


                            • #44
                              Il dilemma è ora scegliere la turbina adatta, sono indeciso tra una Turgo ed una Pelton con asse verticale, Ci sono dei vantaggi e svantaggi in tutte e due?
                              La Turgo ha dimensioni più compatte ed ha gli ugelli con valvole a monte, quindi non so intasano mai, ha forse un rendimento leggermente inferiore, ma scarica decisamente meglio, in quanto tutta l'acqua va dall'alto verso il basso.
                              La Pelton per poter scaricare 80 litri/s deve essere di dimensioni maggiori, quasi un metro di cassa, mi dicono che ha un rendimento leggermente maggiore rispetto alla Turgo(ci sono pareri contrastanti, sinceramente penso che l'acqua che viene sparata in alto e che ricade, va ad interferire un po' con la girante,ditemi voi). Mentre la Turgo il motore è standard ABB, La Pelton devono modidicare l'albero, allungandolo, quindi se si brucia bisogna rimodificare anche quello nuovo, inoltre mentre la Turgo è tutta in Inox, Comprese le palette, la Pelton non ha la cassa in inox e le pelette sono in simil bronzo, quindi più soggette ad usura. Gli Ugelli della Pelton sono regolaboli con l'ogiva e mi dicono (l'interessato) che non si intasano, perchè non hanno il supporto all'interno dell'ugello ma è tutto all'esterno, sinceramente io un po' di dubbi li ho e preferisco gli ugelli liberi con valvole a monte.
                              Sinceramente io a parità di prezzo, ma anche spendendo qualcosa di più,mi fido liù della Turgo, per semplicità di progetto e resistenza, "ma ogni venditore tira l'acqua al proprio mulino", e sinceramente dopo una scottata del genere non so più di chi fidarmi, potete per favore consigliarmi?

                              Commenta


                              • #45
                                ....vai sulla Pelton

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da Petar Visualizza il messaggio
                                  ....vai sulla Pelton
                                  Per quale motivo? Mi piacerebbe avere un po' di chiarezza, ok un giudizio, ma anche dal punto di vista tecnico.
                                  Per me è importante capire qual' è la migliore dal punto di vista della resa e della durata e della manutenzione.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    la Turgo sembra essere il miglior compromesso per te.
                                    Rinuncia al 3% di rendimento, che riguadagnerai in ore di funzionamento.
                                    Avendo getti fissi, e foglie non dovrebbero darti problemi.
                                    Nelle tue condizioni dovrebbe essere anche la scelta più economica.
                                    Almeno credo.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da esux Visualizza il messaggio
                                      la Turgo sembra essere il miglior compromesso per te.
                                      Rinuncia al 3% di rendimento, che riguadagnerai in ore di funzionamento.
                                      Avendo getti fissi, e foglie non dovrebbero darti problemi.
                                      Nelle tue condizioni dovrebbe essere anche la scelta più economica.
                                      Almeno credo.
                                      Perchè riguadagnnerei in ore di funzionamento? Non capisco perchè, anche la Pelton ha gli ugelli che sono regolabili e forse in modo più preciso che la Turgo che li ha fissi di 10 litri in 10 litri, a questo punto dipende molto dal prezzo tra le due e dalle garanzie che mi darebbero i fornitori.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        di solito con la turgo riesci a fare 4 ugelli , dove con una pelton ne occorrono 6.
                                        Credo questo sia il tuo caso. Questa è una semplificazione ma in certe situazioni è così.
                                        A singolo ugello (o due), ti direi in assoluto di scegliere una Pelton!
                                        Perchè avresti due ruote ecquivalenti ma la Pelton maggior efficienza!
                                        Ora, potendo fare i singoli ugelli più grandi, riesci a far passare impurita (foglie ecc) più grandi. Quindi meno problemi di intasamento, quindi più ore di funzionamento.
                                        Quindi in anno magari produci la stessa energia, ma senza dover pulire ugelli o distributore.
                                        Questo discorso vale solo per particolari casi.
                                        In altre situazione è sicuramente meglio la Pelton!

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da esux Visualizza il messaggio
                                          di solito con la turgo riesci a fare 4 ugelli , dove con una pelton ne occorrono 6.
                                          Credo questo sia il tuo caso. Questa è una semplificazione ma in certe situazioni è così.
                                          A singolo ugello (o due), ti direi in assoluto di scegliere una Pelton!
                                          Perchè avresti due ruote ecquivalenti ma la Pelton maggior efficienza!
                                          Ora, potendo fare i singoli ugelli più grandi, riesci a far passare impurita (foglie ecc) più grandi. Quindi meno problemi di intasamento, quindi più ore di funzionamento.
                                          Quindi in anno magari produci la stessa energia, ma senza dover pulire ugelli o distributore.
                                          Questo discorso vale solo per particolari casi.
                                          In altre situazione è sicuramente meglio la Pelton!

                                          Può essere vero in parte, ma in genere quando cadono le foglie è in autunno, quando l' acqua è in esubero, quindi gli ugelli sono sicuramente aperti tutti, e dato che mi hanno detto che non hanno il supporto interno dell' oliva, ma è tutto esterno,non ci sono problemi di intasamento, anche perchè quando si parzializza vuol dire che non piove e l'acqua è pulita.
                                          Sia sulla Pelton che sulla Turgo monterebbero 4 ugelli e il progetto è molto simile in quanto utilizzerebbero lo stesso generatore, la turbina dello stesso diametro (300 mm), ci sarebbe solo la cassa più grande nella Pelton per poter scaricare meglio 80 l/s

                                          Commenta


                                          • #51
                                            beh, allora la scelta può risultare più difficile.
                                            Ritengo entrambe le due soluzioni valide.
                                            Devi decidere in base alle offerte ed alle garanzie che ti hanno dato i costruttori.
                                            Ma credo che in entrambi i casi non farai un cattivo affare.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Salve Desmomicky, faccio il capo officina a Genova e stiamo producendo tutti i particolari e dopo provederemo anche al montaggio di una grossa Pelton a 4 getti.
                                              A livello di soluzioni pratiche se ti può servire qualche aiuto scrivimi pure... Saluti.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Dopo un lungo periodo, riprendo la mia problematica vicenda la' dove l'avevo lasciata, questo per aggiornarvi su gli sviluppi e soprattutto per ringraziarvi per i consigli che mi avete dato.
                                                Premetto che non si è andati per vie legali, l' ingeniere si è ripreso tutta la sua vecchia roba e mi ha restituito una parte di soldi,con cui sono riuscito a comprare una nuova turbina e generatrice.
                                                Mi sono lasciato convincere da Sandroturbine ad installare una Turgo come lui mi consigliava, ho modificato il quadro elettrico per il nuovo impianto ed ho eliminato l'inverter che serviva solo per variare la velocità della generatrice.
                                                Ho dovuto installare in parallelo una serie di resistenze per riavviare il tutto, quando manca corrente e ho montato anche un rifasatore per migliorare il cos§. Ho rifatto il tubo collettore e ho fatto un diffusore di scarico tale da poter lavorare in depressione, così come mi è stato consigliato da Sandroturbine.
                                                Le prove che sono state fatte sono incoraggianti ma non ancora testate sulla distanza, in quanto è piovuto pochissimo e il fiume è ancora in magra come ad Agosto, le punte di produzione sono state intorno ai 18 KW/ora, nel momento che il torrente mi dava poco meno di 80 litri ed ora si sono assestate a 30 litri e produco circa 7 / 8 KW contro gli 11 a pieno regime della vecchia turbina. Non appena ripioverà (speriamo presto) farò altre prove per farla funzionare in automatico e per testare con precisione la produzione. Tra l'altro ho avuto un problema sul contatore dell' UTF che mi segna meno di quello che io produco e cedo all' Enel, e ho avuto anche dei problemi per quanto riguarda i contributi per il cambio del progetto iniziale(matricole ecc.) forse risolto ma ancora attendo una risposta, insomma....E' la classica Storia Infinita!!!!!!
                                                Prossimamente inserirò delle nuove foto del nuovo gioiello e se volete dei chiarimenti, rispoderò volentieri alle vostre domande, per ora grazie a tutti, ciao, Michele.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  ciao,
                                                  se non ho capito male, alla portata massima raggiungi circa 18 kW. se così fosse, non potevi mettere un generatore con valore di targa 20 kW per evitare tutte le rotture dell'UTF?

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    i risultati sono incoraggianti!

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      La menata dell' UTF c'era già prima con l' altro impianto in quanto mi era stato detto che sarei riuscito ad arrivare a produrre 30 KW e così e così la domanda l'avevo fatta da 30 KW, ma essendo un "ignorante" in materia, mi sono fidato del tecnico.
                                                      La seconda volta invece si partiva con le cose già fatte e quindi probabilmente non ci siamo neppure posti il problema, e comunque se col mio impianto riesco a produrre quasi 20 KW , se monto un motore di pari valore non credo che sopporti bene il tutto.
                                                      La domanda che vi porgo è questa: se col mio impianto riesco a produrre al massimo 19 Kw, se io dimostro che è la potenza massima raggiungibile, anche se sulla targa del generatore è 22 KW, ci sarà una speranza di poter chiedere un' esenzione dell' UTF?

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Secondo me ci sono possibilità di togliere il balzello dell'Agenzia delle Dogane (UTF).
                                                        Fai installare da Sandro sulla turbina, "motore primo" come lo chiamano gli amici dell'UTF, una targhetta con scritto Pn = 18 kW.
                                                        IL generatore che è il convertitore non è il motore primario ma secondario.
                                                        Ciao
                                                        Rem
                                                        "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                                                        (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                                                        Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Grazie mille Rem, ora provvedo subito, intanto immetto un po' di foto della nuova centralina.
                                                          Scusate per la qualità, ma per ora non ho di meglio.
                                                          Il montaggio e il tubo collettore l' ho fatto io, quindi andateci piano con i commenti, scherzo...mi interessa la vostra opignone.



                                                          ]Imageshack - immag176[/URL]

                                                          ]Imageshack - immag177[/URL]

                                                          ]Imageshack - immag178[/URL]

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Altre foto.

                                                            ]Imageshack - immag179[/URL]

                                                            ]Imageshack - immag180[/URL]

                                                            ]Imageshack - immag181[/URL]

                                                            ]Imageshack - immag182[/URL]

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Il tuo distributore è realizzato con cura, ma...
                                                              Se vuoi ottimizzare (ridurre) le perdite di carico dell'aggeggio, dividi il tubo di partenza in due una prima volta, ed ognuno dei condotti risultanti una seconda volta, tenendo fra le successive divisioni una distanza di almeno 5 diametri (o più).
                                                              Fai in modo che l'angolo di biforcazione non superi i 30°.
                                                              La somma delle sezioni dei tubi risultanti deve essere almeno pari alla sezione del tubo di partenza.
                                                              Non realizzare le divisioni a ridosso di curve.
                                                              Lo so, è difficile...
                                                              Ciao

                                                              PS
                                                              Bella turbinetta.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X