Legge n. 99/2009 :: modifica del regime dei Certificati Verdi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Legge n. 99/2009 :: modifica del regime dei Certificati Verdi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Legge n. 99/2009 :: modifica del regime dei Certificati Verdi

    Buongiorno a tutti,
    la legge n. 99 del 2009 ha modificato la disciplina dei certificati verdi attribuendo l’obbligo, a decorrere dal 2011, agli utenti in prelievo del servizio di dispacciamento (società di vendita) di acquistare i certificati verdi in base all’energia consumata dai clienti finali.
    Purtroppo la legge è estremamente generica e si presta a non pochi dubbi interpretativi, il più grande è quello che può far intravedere impatti sulle società di vendita sin dal 2010 (incremento atteso dei prezzi di vendita di 2/3 €/MWh).

    La legge n. 99 del 2009 ha introdotto una significativa riforma nella disciplina dei certificati verdi, spostando l’obbligo dalle società produttrici di energia elettrica alle società di vendita, gli utenti in prelievo del servizio di dispacciamento.
    Nello specifico la legge prevede ai commi 18 e 19 dell’articolo 27:
    18. Allo scopo di rendere più efficiente il sistema di incentivazione delle fonti rinnovabili, l'obbligo, di cui all'articolo 11, commi 1 e 2, del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79, è trasferito ai soggetti che concludono con la società Terna Spa uno o più contratti di dispacciamento di energia elettrica in prelievo ai sensi della deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas 9 giugno 2006, n. 111/06.
    19. Con decreto del Ministro dello sviluppo economico, da adottare entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono definite le modalità con cui, a decorrere dall'anno 2011 e sulla base dell'energia elettrica prelevata nell'anno precedente, si procede all'attuazione di quanto stabilito dal comma 18. Con il medesimo decreto sono rimodulati gli incrementi della quota minima di cui al l'articolo 11, comma 2, del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79, sulla base degli effetti del trasferimento di cui al comma 18 e coerentemente con gli impegni di sviluppo delle fonti rinnovabili assunti a livello nazionale e comunitario.
    Lo spostamento dell'obbligo di acquisto dei CV dai produttori ai fornitori indubbiamente amplia il mercato della domanda almeno sotto il profilo delle potenziali controparti, sotto il profilo del valore dei CV non c'è la sensazione che questo possa incrementarne il valore.
    Entro febbraio l'MSE dovrà emanare i regolamenti attuativi, l'AEEG ha già espresso la sua contrarietà alla Legge, vediamo cosa succede.
    A voi la parola.
    Buon inizio settimana a tutti
    Rem
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

  • #2
    Caro Rem non ho letto il decreto, ma siccome nessuno ti risponde provo a rilanciare.

    Attualmente chi produce con impianti da fonte fossile ha l'obbligo di produrre/acquistare una percentuale di C.V. in funzione della produzione. Come è stato risolto il problema? Aumentando il costo di produzione. Ad esempio se un carbone costa 40 €/MWh viene venduto a 42, un gas da 50 a 52.
    Quindi i distributori comprano ad un prezzo già incorporato di C.V.

    Ora dalla tua analisi dici che tutto deve passare ai distributori. Il ricarico verrà comunque fatto, questa volta lato consumo.

    Domanda. Su tutta l'energia che distribuiscono? quindi anche quella che proviene dal grande idro non certificato, ma anche da quella già certificata?

    Questo significa che ci saranno molti più C.V. da assolvere?
    Se il prezzo è legato al mercato questo dovrebbe aumentare? o sarà in qualche modo livellato, visto che il mercato tanto libero non mi sembra.

    Restituisco la parola
    Spes

    Commenta


    • #3
      Notizia di ieri sul "Il Sole 24 ore"
      "Rinvio sui certificati verdi"
      Slitta di un anno dal 2011 al 2012... troppe questioni da chiarire...
      Avremo modo di parlarne con calma ;-)
      Ciao
      Rem
      "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
      (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
      Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X