diga - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

diga

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • diga

    inizio dicendo che non è mia intenzione provocare allarmismi o sfiducia, ma in giappone ha fatto migliaia di vittime una diga crollata a fujinuma a causa del terremoto di ottavo o nono grado con epicentro a 200 km.
    io abito in una valle alpina con centinaia di dighe.
    la mia domanda è come posso sapere quanti danni provocherebbe un terremoto di settimo grado con epicentro proprio su una di queste dighe?

  • #2
    Impresa non propriamente banale: ti fai un modello strutturale della diga nelle varie situazioni di riempimento, se necessario ipotizzi anche il distacco di frane nel bacino con conseguente movimento di massa d'acqua impostando ovviamente le condizioni dinamiche dell'ipotetico sisma.
    Una volta scoperto il comportamento della diga, saprai quanta acqua viene liberata dal cedimento o dal sormonto dell'acqua (ammesso che avvenga); ti fai una modellazione idraulica bidimensionale sulla base delle caratteristiche topografiche del luogo.
    Fatto questo vedi dove arriva l'acqua e con quale intensità, conoscendo l'ubicazione degli immobili e della probabile presenza di vite umane fai la conta dei danni.
    Ciao

    Commenta


    • #3
      da quello che ho capito ci sarà qualche ingegnere che fà delle prove con riproduzioni in scala delle dighe, ma da noi ce ne sono di quelle che hanno anche più di centinaia di anni e hanno formato laghi lunghi fino a 10 kilometri quindi io mi chiedo se posso trovare in internet le analisi dei test per capire se sono recenti e affidabili?

      Commenta


      • #4
        C'è il Servizio Nazionale Dighe.

        Le dighe oltre ad essere presidiate, hanno strumentazioni che controllano in continuo, c'è un tecnico che fà rilievi e bollettini ogni mese ed un Ingegnere dell'ente gestore che deve controllare tutto ed inviarlo al Servizio Nazionale.

        Niente allarmi però i 100 anni ci sono tutti. Considera che a Montedoglio tra Toscana e Umbria ha ceduto un concio dello sfioratore che avrà avuto meno di 40 anni.

        Spes

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da bonex71 Visualizza il messaggio
          ...................una diga crollata a fujinuma ..............
          Non mi risulta che sia crollata una diga, ma che l'acqua dello tsunami ha superato la barriera che era stata fatta per quello scopo, ma più bassa.

          Spes

          Commenta


          • #6
            Quelli che ti segnalo sono siti specialistici dai quali potrai ricavare molte informazioni...
            ProgettoDighe - Il punto di riferimento per gli appassionati di dighe, centrali idroelettriche e opere idrauliche.
            Registro Italiano Dighe - Home Page

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Spes Visualizza il messaggio
              Non mi risulta che sia crollata una diga, ma che l'acqua dello tsunami ha superato la barriera che era stata fatta per quello scopo, ma più bassa.

              Spes
              cerca su google diga fujinuma e scoprirai che è crollata una diga lontana dal mare che conteneva acqua dolce destinata all'irrigazione agricola ed ha travolto un'intera città però nessuno ne parla forse per non creare allarmismi o perchè il nucleare crea problemi mondiali stà di fatto che da noi nessuno lo sà.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X