Kaplan sommersa chi sa qualcosa? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Kaplan sommersa chi sa qualcosa?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Kaplan sommersa chi sa qualcosa?

    salve a tutti, è un po che non scrivo ma vi leggo sempre con interesse e visto che siete "espertoni" volevo domandarvi una cosa. Ho un sito in cui per n motivi che non sto qui ad elencarvi è pressochè impossibile effettuare scavi sul fondo e a mia domanda se potevo instllare una kaplan mi è stato detto di no. In alternativa mi viene proposta l'installazione di una coclea sul salto di 3 metri x 3 M3/s e che non comporta particolari lavorazione di fondo, cosa invece necessaria per poter costruire il diffusore di una kaplan verticale. Mi chiedevo se invece di posizionare la kaplan in verticale mettessi un kaplan in orizzontale, quindi senza necessità di scavare per costruire il diffusore. Ho visto ma non ho ancora contattato Airam Sistemi che so che produce una kaplan a magneti permanenti che può essere posizionata in orizzontale. Detto questo qualcuno sa qualcosa in più su questa turbina e in generale sulle kaplan immerse in orizzontale, magari con un'indicazione di costi?



    Grazie mille

  • #2
    Perchè la coclea non ti piace?

    Anche nella Kaplan inclinata devi realizzare il diffusore che si sviluppa un pò di più in lunghezza.
    Con turbina semiregolante e generatore sommerso sotto i 100 kW "sparo" sopra i 300.000 €; poi aggiungi tutto il resto.

    Buon lavoro
    Spes

    Commenta


    • #3
      ciao Spes, non è che non mi piace la coclea anzi, la questione di provare a ragionare altre macchine è dettata dal fatto che la situazione qui è un po strana; il livello dell'acqua a monte non è regolabile mentre la portata è sempre costante. In questo punto (è una derivazione a T di un canale ) il livello idrometrico è dettato dalla quantità di acqua presente nel canale principale che è maggiore in estate che in inverno anche se il volume derivato è sempre lo stesso (viene regolato dal consorzio tramite l'apertura maggiore o minore della porta). Va da se quindi che il posizionamento in altezza della coclea dovrebbe essere un compromesso dettato dall'analisi della curva dei livelli. Normalmente è il livello ad essere costante ma variano le portate, qui è esattamente il contrario. La mia idea era quella di costruire una vasca davanti alla porta per traslare il livello del canale principale e posizionare orizzontalmente sul fondo la turbina facendola sfogare dalla parte frontale della vasca, potrei così sfruttare appieno tutti i livelli che il canale principale mi impone. Poi ovviamente entrano in gioco i costi per la coclea, completa di parte elettrica mi hanno chiesto 175.000 euro, se la kaplan sommersa costa 300.000 non so se recupero la differenza col margine in più garantito dallo sfruttamento di tutti i livelli.

      Commenta


      • #4
        Ho regolarizzi la quota a monte con un autolivellante, ma dalla tua descrizione mi sembra non possibile, oppure vai con una turbina che ti lavora sia su 3 che su 4 metri di altezza; una semi-regolante Flygt con tronco-conico corto sullo scarico?

        Buon lavoro
        Spes
        Ultima modifica di Spes; 19-11-2011, 20:14.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X