FV su capannone - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FV su capannone

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FV su capannone

    ciao a tutti,
    un mio cliente è proprietario di un immobile industriale dotato di un'ampia superficie pannellabile con fotovoltaico e dalla quale fra l'altro è necessario rimuovere una certa quantità di amianto.
    L'immobile è di proprietà di un'immobiliare controllata dal mio cliente. Parte dell'immobile è occupata da un'attività produttiva svolta da un'altra società sempre del cliente e parte dell'immobile è affittata a un'altra società. I contatori sono intestati alle società produttive che, come detto, sono diverse dalla società proprietaria dell'immobile.
    I contratti di locazione non è detto che vengano prolungati per il tempo necessario ad ammortizzare l'impianto e la società che sta in affitto nel capannone probabilmente non è interessata a sobbarcarsi tutto l'onere dell'operazione.
    qualcuno sa suggerirmi come conviene procedere?

  • #2
    Provo a darti delle pseudo risposte.
    Intanto: un utenza.....un impianto......ovvero se ci sono più forniture di corrente (contatori enel) devi fare più impianti......e nn puoi collegare pertanto diversi contatori ad un impianto fotovoltaico.
    Direi che: la società produttiva del tuo cliente realizza un impianto per se .....quindi scambio sul posto......facendosi accordare (sempre dal tuo cliente....che è proprietario del tetto) l'uso della copertura per collocarvi i pannelli.
    Per l'amianto......dovresti vedere se puoi prendere sgravi fiscali IRPEF per la rimozione dell'amianto.....inoltre hai un'incentivazione ulteriore della tariffa data dal GSE del 5%.......che nn è male!
    Come fare con i locatori nn ti saprei dire.......ho l'impressione che nn possano usufruire dell'impianto.......(solitamente hanno forniture enel indipendenti).....
    Spero che altri più esperti di me ti diano qualche risposta più approfondita.
    http://www.myspace.com/odostrio Progetto musicale di un trio strumentale

    Commenta


    • #3
      Ciao Alberto,
      io sto studiando un caso del tutto analogo al tuo per un mio cliente. Per la questione dei contatori potresti rinunciare allo scambio sul posto e fare un'impiano unico di proprietà della società immobiliare che vende tutta l'energia prodotta. Ovviamente economicamente rende di meno ma sarebbe la soluzione più semplice. Chiedi quanta energia consuma la società produttiva e poi valuta economicamente la differenza tra il risparmio (scambio sul posto) e la vendita dell'energia prodotta.
      Per la questione dell'amianto tieni presente che l'aumento dell'incentivo del 5% vale solo per l'installazione di un'impianto totalmente integrato.

      Queste sono le info che sono riuscito a recuperare e spero che qualcuno possa aggiungerne altre ancora.

      Commenta


      • #4
        che io sappia: se l'impianto è destinato alla cessione (no scambio), intestatario utenza e proprietario tetto posso essere diversi (è successo a me).
        a questo punto io farei così: rimozione amianto, integrazione totale, contributo maggiorato e cessione in rete, il tutto pro intestatario capannone/tetto.

        Commenta


        • #5
          ciao Alberto sono Maurizio (madi) il mio lavoro è quello di progettare e installare impianti fotovoltaici, se non hai ancora risolto il tuo problema,sappi che si può risolvere. Ciao a presto

          Commenta


          • #6
            grazie delle risposte
            in effetti credo che si possa pensare alla cessione totale di energia in rete se accede al conto energia l'immobiliare. Mentre se accede la società "produttrice" si può pensare all'autoconsumo con immissione dell'energia eccedente in rete. In ogni caso non credo convenga il regime di scambio sul posto perchè la superficie pannellabile è piuttosto ampia e varrebbe la pena sfruttarla, mentre i consumi non sono elevati perchè non ci sono macchinari molto energivori (è ampia la superficie di magazzino).
            Ma non so quanto convenga la vendita di energia e quanto valga la pena pannellare (ho a disposizione 2000 mq)
            ciao

            Commenta


            • #7
              Scusate ho aperto una nuona discussione ma potevo agganciarmi qui
              http://www.energeticambiente.it/cont...-regalato.html
              Buona giornata e buon lavoro a tutti.
              ENER

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X