Ecco che ho fatto il pasticcio:
ho creato un operatore elettrico, ho inserito i dati anagrafici e poi ho sottoscritto una convenzione
Ho interrotto il lavoro, sono tornato sull'operatore e per errore ho sottoscritto un'altra convenzione con gli stessi dati, purtroppo non mi permette di procedere perchè trova un codice POD già esistente!
Adesso ho entrambe le richieste di convenzione bloccate!
Ho inviato mail al GSE chiedendo che mi annulli l'operatore elettrico.
Speriamo.
La data si riferisce all'installazione del contatore teleletto, complimenti per aver inserito il file hai realizzato una guida molto utile. Saluti
...ma non è una guida , anche io sono pieno di dubbi e spero di averlo compilato bene...altrimenti...auguri a me...
Ti ringrazio per la risposta alla mia domanda non pensavo che a quelli del GSE servisse sapere quando enel ha installato il contatore che purtroppo non è nè teleletto nè telegestito...
Scusate, io ho ufficialmente iniziato oggi ad utilizzare il nuovo portale.
ho sottoscritto per tutti i miei clienti l'applicazione FTV SR, semplicemente spuntando la dicitura e cliccando salva ed ho ricevuto una mail :
"Le confermiamo che abbiamo ricevuto la sua sottoscrizione ......L'attivazione della sottoscrizione è immediata."
A questo punto ke faccio? la procedura è terminata ed ora mi posso occupare dello scambio?
Scusate, io ho ufficialmente iniziato oggi ad utilizzare il nuovo portale.
ho sottoscritto per tutti i miei clienti l'applicazione FTV SR, semplicemente spuntando la dicitura e cliccando salva ed ho ricevuto una mail :
"Le confermiamo che abbiamo ricevuto la sua sottoscrizione ......L'attivazione della sottoscrizione è immediata."
A questo punto ke faccio? la procedura è terminata ed ora mi posso occupare dello scambio?
grazie mille!
Si, puoi procedere sottoscrivendo lo SSP. L'applicazione FTV-SR è solo da sottoscrivere e ti rimanda ancora al vecchio portale.
Ciao
Ricorda che, se necessario, per ogni cliente, puoi inserire ulteriori utenti attraverso l'apposita funzione "Aggiungi utente"; ad esempio potresti inserire ,come utente aggiuntivo, il cliente stesso in modo che lui possa accedere per seguirsi le proprie pratiche anche dopo il service da te fatto.
Qualcuno riesce a spiegarmi meglio questo punto.
Cioè: cosa devo fare per consentire ai miei clienti di accedere alla propria pratica senza che però vedano quelle degli altri clienti a cui io sono associato e epr cui ho fatto lo stesso 'service'?
scusate altra info nella sessione dati anagrafici quando mi chiene chiesto se la sede amministrativa coincide con quella legale ke devo mettere se il mio cliente è un sogg. privato senza partita Iva?
Io sono andata ad intuito e ho messo che coincide.
Del resto non esistendo nessuna altra sede non avrei potuto fare alltrimenti!
Per Tom: quello che mi dici l'avevo capito, ma poi il cliente potrà accedere alla sua pratica senza vedere quelle degli altri se sono tutti inseriti sotto il mio Operatore? O meglio aggiungendo l'utente nell'utente mio cliente viene fornita una nuova user id e password con cui poi lui può accedere solo a quella pratica?
Scusate la complessità della perifrasi, ma è più facile a farsi che a dirsi...
Io sono andata ad intuito e ho messo che coincide.
Del resto non esistendo nessuna altra sede non avrei potuto fare alltrimenti!
Per Tom: quello che mi dici l'avevo capito, ma poi il cliente potrà accedere alla sua pratica senza vedere quelle degli altri se sono tutti inseriti sotto il mio Operatore? O meglio aggiungendo l'utente nell'utente mio cliente viene fornita una nuova user id e password con cui poi lui può accedere solo a quella pratica?
Scusate la complessità della perifrasi, ma è più facile a farsi che a dirsi...
Ciao
Debora
Si, vede solo la sua pratica, dopo che hai registrato il nuovo operatore ricevi una mail con nuova login e password.
...io ho fatto così sono...questa è la mia convenzione compilata...mi verificate se per voi è ok?
ho solo un dubbio nella data di attivazione pagina 2 io non ho modificato la data , ma a che cosa si riferisce???
Grazie
Fox
Il modulo allegato è stato compilato correttamente.
La data di attivazione è un dato inviato dal Gestore di Rete il cui significato è: la data di attivazione del "primo" contatore installato (che per il GdR corrisponde alla data entrata in esercizio dell'impianto).
In realtà alcuni GdR, erroneamente, ci stanno inviando la data di attivazione "dell'ultimo" contatore e questo è anche il motivo di diverse contestazioni arrivateci.
In ogni caso l'importante è che tale data sia antecedente alla data di decorrenza della convenzione (che per gli impianti già in regime di scambio sul posto sarà 01/01/2009).
Si, vede solo la sua pratica, dopo che hai registrato il nuovo operatore ricevi una mail con nuova login e password.
E' corretto, anche se quando si crea un nuovo utente sarebbe più opportuno indicare direttamente la mail del destinatario.
Questo perchè la login e password sono personali e quindi vanno inviate direttamente alla persona che le dovrà utilizzare.
E' corretto, anche se quando si crea un nuovo utente sarebbe più opportuno indicare direttamente la mail del destinatario.
Questo perchè la login e password sono personali e quindi vanno inviate direttamente alla persona che le dovrà utilizzare.
Quindi quale sarebbe la procedura corretta per un utente progettista o società che segue le pratiche dei propri clienti?
Credo che il tutto parta dalla riregistrazione, giusto?
Ma avete delle novità per i casi "Pod non ancora inviato dal Gestore di Rete.Verificare la correttezza del dato inserito ed eventualmente contattare il GSE"???
Oggi mi sn armata di pazienza e stò affrontando altre pratiche...ora mi sono bloccata per un dubbio:
nella scheda dati impianto ci viene chiesto " hai incentivi erogati dal Gse su questa unità abitativa?" ...suppongo ke bisogna inserire fotovoltaico per il conto energia, ma così compare "numero pratica....ke metto il numero identificativo impianto? e per chi non ha ancora firmato la convenzione per il conto energia nn deve mettere nulla?
Oggi mi sn armata di pazienza e stò affrontando altre pratiche...ora mi sono bloccata per un dubbio:
nella scheda dati impianto ci viene chiesto " hai incentivi erogati dal Gse su questa unità abitativa?" ...suppongo ke bisogna inserire fotovoltaico per il conto energia, ma così compare "numero pratica....ke metto il numero identificativo impianto? e per chi non ha ancora firmato la convenzione per il conto energia nn deve mettere nulla?
grazie per l'aiuto!
Si, bisogna mettere il numero identificativo impianto, se non hai ancora firmato la convenzione non è un problema, il numero viene dato in fase di domanda, inseriscilo comunque.
grazie per l'aiuto ma mi devo fermare anke con questa pratica perkè ho contestato tramide apposito link un dato ke l'Enel ha trasmesso al GSE (380V invece di 220V) ed ora da quello ke ho capito devo aspettare xkè nell'attuale stato (contestata) la pratica nn può andare avanti!
ora provo con un terzo cliente magari con questo riesco a portare a termine l'inserimento dei dati basta sperare in un miracolo o cose simili!
grazie per l'aiuto ma mi devo fermare anke con questa pratica perkè ho contestato tramide apposito link un dato ke l'Enel ha trasmesso al GSE (380V invece di 220V) ed ora da quello ke ho capito devo aspettare xkè nell'attuale stato (contestata) la pratica nn può andare avanti!
ora provo con un terzo cliente magari con questo riesco a portare a termine l'inserimento dei dati basta sperare in un miracolo o cose simili!
ciao
380 o 220 è la stessa cosa perchè sono entrambi Bassa Tensione.
Il modulo allegato è stato compilato correttamente.
La data di attivazione è un dato inviato dal Gestore di Rete il cui significato è: la data di attivazione del "primo" contatore installato (che per il GdR corrisponde alla data entrata in esercizio dell'impianto).
In realtà alcuni GdR, erroneamente, ci stanno inviando la data di attivazione "dell'ultimo" contatore e questo è anche il motivo di diverse contestazioni arrivateci.
In ogni caso l'importante è che tale data sia antecedente alla data di decorrenza della convenzione (che per gli impianti già in regime di scambio sul posto sarà 01/01/2009).
Ciao
nel mio caso il GdR ha indicato la data di insatallazione del secondo contatore, quello teleletto, contatore di cui è anche indicato il numero di matricola, e non la data di attivazione del "primo" contatore che, necessariamente corrisponde alla data di entrata in esercizio dell'impianto.
Inoltre, anche nella "videoguida" del GSE, nell'esempio descritto sono riportate 2 date differenti e quella relativa all'attivazione dei contatori è successiva a quella di entrata in esercizio dell'impianto.
Per tale motivo non ho proceduto a nessuna contestazione.
Grazie
Ciao
luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
“Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein
Ma avete delle novità per i casi "Pod non ancora inviato dal Gestore di Rete.Verificare la correttezza del dato inserito ed eventualmente contattare il GSE"???
secondo voi aspetteremo in eterno?
ciao
Ho controllato e su 3 clienti che avevano il problema del POD, 2 ora sono stati risolti e ho potuto procedere. Riprovo anche con gli altri mancanti.
Oggi il Gse , dopo 10 giorni , mi ha inviato una mail dicendo che il codice pod era corretto e mi ha invitato a riprendere la procedura di compliazione della convenzione.
Saluti Chiarmo
Mi pare che nelle nuove procedure si per l'applicazione SPS, che l'applicazione FTV-SR non sia possibile vedere e stampare l'allegato cartaceo del certificato di collaudo.
O sbaglio?
Dove posso trovare un modello di certificato di collaudo corretto per il GSE?
grazie
GIuliano
Mi pare che nelle nuove procedure si per l'applicazione SPS, che l'applicazione FTV-SR non sia possibile vedere e stampare l'allegato cartaceo del certificato di collaudo.
O sbaglio?
Dove posso trovare un modello di certificato di collaudo corretto per il GSE?
grazie
GIuliano
qualcuno ha ricevuto notizie in merito all'istanza presentata?
Intendo dire in merito ad una istanza compilata correttamente ed inviata "telematicamente".
In teoria dovrebbe già esserci qualcuno del GSE che sta verificando le nostre istanze e, per buon senso, istanze presentate in modo corretto dovrebbero già essere alla seconda fase, quella di stampa, firma da parte dell'utente dello SSP e spedizione postale al GSE.....
Attendere 5 o 6 mila istanze (saranno alla fine più di 15.000!!!!) per iniziare la verifica non fa altro che allungare ulteriormente i tempi.
Una domanda (se puoi rispondere) per GSE69 che a mio giudizio è sempre molto gentile e puntuale nelle sue risposte...... ma il GSE è pronto per tutto questo?
La mia sensazione è che il GSE sta come dire, prendendo tempo......
Ciao e grazie!
luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
“Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein
Commenta