il piu' grande impianto d'italia a roma ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il piu' grande impianto d'italia a roma ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • il piu' grande impianto d'italia a roma ?

    dal blog ecoblog

    26 MW a Lanuvio...
    TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
    http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
    web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

  • #2
    wow che onore, al paese mio.
    Avrò occasioni di fare un po di foto, anche da un aereo
    ne abbiamo su diverse scuole e casa comunale....Umberto Leoni "se stallargà"
    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

    Commenta


    • #3
      26 MW a Lanuvio ?

      ANDREA PORTA,

      sacrificare area agricola per il fotovoltaico è una follia. Esistono milioni di tetti di ogni genere fuori dai centri storici, coperture di stabilimenti, di ferrovie, di parcheggi, etc. etc. dove altro che 26 MW starebbero bene. Il terreno agricolo deve produrre cibo ! E poi quanti terreni improduttivi (a causa della propria natura) esistono ? Fai sapere.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da primosolare Visualizza il messaggio
        ....sacrificare area agricola per il fotovoltaico è una follia. Esistono milioni di tetti di ogni genere fuori dai centri storici, coperture di stabilimenti, di ferrovie, di parcheggi, etc. etc. dove altro che 26 MW starebbero bene. Il terreno agricolo deve produrre cibo ! E poi quanti terreni improduttivi (a causa della propria natura) esistono ? Fai sapere.
        Ciao Primosolare,
        straquoto al 100 %.
        Fa piacere vedere e sapere di nn essere il solo, pur vivendo di energia rinnovabile, a pensarla in questo modo.
        Penso d'interpretare anche il pensiero dell'amico Andrea che ha voluto portare all'attenzione di tutti questo intervento pur (forse) nn condividendolo
        ciao car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da primosolare Visualizza il messaggio
          ANDREA PORTA,
          PRIMOSOLARE : ho riportato una notizia. leggi bene.
          che pur non apprezzando e' comunque una notizia BOMBA per il FV italiano.

          sul discorso FV a terra etc.etc. ho detto così tanto che se ti interessi cerchi nelle mie discussioni.

          26 MW a terra di FV fanno piu' male che bene all'immagine del FV in Italia.
          pura speculazione e consumo di territorio dal mio punto di vista.

          saluti,
          A.
          TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
          http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
          web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
            Penso d'interpretare anche il pensiero dell'amico Andrea che ha voluto portare all'attenzione di tutti questo intervento pur (forse) nn condividendolo
            ciao car.boni
            ops, ho risposto poi ho letto. era solo portare l'attenzione su una notizia che NON apprezzo.

            infatti si possono leggere i commenti su ecoblog , anche di "ignoranti" tecnicamente parlando che NON concepiscono 70-80 ettari rubati e dedicati al FV e basta.
            spero che facciano strutture alte, o tracker almeno.

            mah...
            TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
            http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
            web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

            Commenta


            • #7
              Ciao,
              a parte la "botta" di campanilismo che mi ha fatto scrivere il post di getto, devo dire che anche io sono contrario agli impianti a terra, se cercate anche nei miei vecchi post troverete conferma.
              Detto ciò, le mie informazioni al momento sono le seguenti:
              L'azienda è una SPA, il terreno dove insiste mi risulta (ma non conoscendo gli esatti confini non sono sicurissimo) coltivato a kiwi, ma hanno anche grosse estensioni di "prati" (almeno adesso sono prati, credo che ci coltivano qualche granaglia).
              L'area, attualmente ha l'aspetto di una classica campagna "bucolica" dell'agro romano, dovrebbe essere vicino alla ferrovia roma napoli (vecchia linea).
              Cercherò ulteriori informazioni.
              Ultima modifica di gigisolar; 29-07-2009, 17:59.
              Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
              Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
              Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

              Commenta


              • #8
                Consoliamoci:
                - 18 MWp sui tetti della Fiera di Milano: Voglio il fotovoltaico!: sui tetti della Fiera di Milano un impianto fotovoltaico da record
                - ed un altro impiantino da 15 MWp sui tetti dell'Interporto di Padova: Voglio il fotovoltaico!: Altro impianto fotovoltaico da record
                http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  - 18 MWp sui tetti della Fiera di Milano:
                  - ed un altro impiantino da 15 MWp sui tetti dell'Interporto di Padova:
                  Buongiorno a tutti,
                  questa e' la dimostrazione lampante che si possono realizzare grandi impianti senza dover sottrarre ulteriore terreno all'agricoltura.
                  Di situazioni analoghe a queste in Italia ne esistono molte, serve solo la volonta' a realizzarli.
                  buonagiornata.
                  ciao car.boni
                  Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                  Commenta


                  • #10
                    Anche in Piemonte i megaprogetti a terra proliferano. A me spiace un poco, anche se non voglio fare come la volpe e l'uva (ad un certo punto ho avuto l'occasione di valutare un appezzamento di un unico proprietario da 70ha con tanto di linea MT e molto ben esposto, ma la mia società non intende al momento investire su terreni che non sono marginalissimi, come cave e discariche esaurite).
                    Secondo me occorrerebbe obbligare chi costruisce un capannone (spesso sono solo operazioni sovvenzionate senza una reale esigenza produttiva, servono solo a far lavorare le imprese di prefabbricati) a concedere la superficie a terzi (se il proprietario non è intenzionato a realizzare il FV) per il fotovoltaico, eventualmente anche con cessione totale in rete. Da qualche parte ho sentito dire che circa il 50% dei capannoni in Italia sono scatoloni vuoti in attesa di acquirente o affittuario, senza attività produttiva.
                    L'obbligo quindi sarebbe solo per i nuovi capannoni (vuoi il permesso a costruire e non vuoi pagare il FV, allora sei obbligato a concedere a terzi la superficie a canoni "calmierati") o per quelli attualmente vuoti (vendesi, affittasi). Con l'aggiunta dei moduli tubolari le soluzioni tecnologiche non mancano per tutti i tipi di tetti.

                    Saluti
                    Tora
                    Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da tora Visualizza il messaggio
                      ..... ma la mia società non intende al momento investire su terreni che non sono marginalissimi, come cave e discariche esaurite)......

                      Ciao Tora,
                      noi abbiamo adottato una filosofia ancor piu' restrittiva in quanto nn intendiamo partecipare a bandi pubblici per la costruzione di impianti FV.
                      Infatti cave e discariche esaurite, il piu' delle volte, rientrano nella disponibilita' pubblica.
                      ciao car.boni
                      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao CB.
                        Per quanto ci riguarda, le nostre attenzioni sono su discariche e cave sia pubbliche che private, ma i primi progetti che stò autorizzando sono su superfici strettamente private (è anche più semplice).

                        PS: oggi ho inserito il mio avatar, che corrisponde ad un lavoretto fatto con GIMP qualche annetto, "miscelando" un girasole con un pannello FV. Non credo sia cosi innovativo (chissa in quanti hanno un logo cosi) e forse è anche un po' banalotto, ma a me piace.

                        Ciao
                        Tora
                        Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

                        Commenta


                        • #13
                          Impianti in discariche esaurite

                          Ai primi di luglio ho presenziato a Carbonia alla inaugurazione di un eccellente impianto ad inseguimento da 1 MW realizzato (da Unendo Energie) su una discarica esaurita gestita da un privato ma con la "benedizione" del Comune. Si trova presso la miniera di Barega, in piena campagna affatto visibile e produce alla grande grazie alla "vivace" ventilazione del sito che raffredda adeguatamente i moduli. Uguale ad altro (gemello) realizzato dallo stesso operatore in Puglia. Questo Sardo ha un rendimento maggiore pare grazie al vento. E' stato fatto vedere diversi giorni su RAINEW 24. Questi impianti vanno bene. La campagna intorno potrebbe ospitare MW a migliaia, è tutta area improduttiva per l'agricoltura, non c'è acqua ed il suolo è pressocchè sterile (sopratutto pietraie) ben esposta e affatto visibile dalle strade vicine. Coraggio chi ha € parli con il Sindaco di Carbonia, è uno che ci crede.

                          Commenta


                          • #14
                            ... con le pecorelle che pascolano all'ombra dei pannelli... mi piace il fotovoltaico bucolico!!!!
                            http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #15
                              realizzare F.V. a terra, si puo' fare:
                              con sistemi biassiale su palo portante. terreno agricolo sottratto per ogni plinton = 3mq
                              ogni vela porta 26-28 pannelli (5-8 kwp dipende dalla potenza pannello)
                              io ho realizzato 50 kwp su 9 vele, ed ho recuperato il 99 % del terreno agricolo, coltivando sotto le vele ortaggi.
                              l'ombra delle vele, e' ininfluente, in quanto la vela seguendo il sole, lascia che ogni piantina, abbia la sua luce per crescere.

                              domani vi posto 2 foto che vi rendono la fattibilita'.

                              saluti
                              luciano
                              4 generatori F.V. = 108,00 kwp in localita' Ravenna:
                              1 x 49,14 KWp Sanyo 215 - basculante. RID (1° CE)
                              1 x 49,14 KWp Sunpower 210-biassiale. RID (1° CE)
                              1 x 05,04 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE)
                              1 x 02,75 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE) + premio risp. energ. 30%

                              Commenta


                              • #16
                                Già, dimenticavo che 2bkk ha due impiantoni, quanto dici è assolutamente incoraggiante.
                                In effetti quando penso a grandi impianti li ho sempre immaginati come distese di pannelli fissi, montati su inseguitori le cose cambiano, si integrano con le coltivazioni, l'effetto sull'ambiente circostante è probabilmente paragonabile a quello degli alberi.
                                Archimede, ho visto davvero l'immagine che evochi in nord europa tra germania e olanda, non era FV erano immensi pali eolici, sarò malato ma l'ho trovata veramente affascinante e non come dice qualcuno deturpanti.
                                Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                Commenta


                                • #17
                                  [QUOTE=gigisolar;118972607]Già, dimenticavo che 2bkk ha due impiantoni, quanto dici è assolutamente incoraggiante.


                                  montati su inseguitori le cose cambiano, si integrano con le coltivazioni, l'effetto sull'ambiente circostante è probabilmente paragonabile a quello degli alberi.

                                  ciao gigi, guarda un po qua', 10.000 finocchi Bio sotto le vele...
                                  File allegati
                                  4 generatori F.V. = 108,00 kwp in localita' Ravenna:
                                  1 x 49,14 KWp Sanyo 215 - basculante. RID (1° CE)
                                  1 x 49,14 KWp Sunpower 210-biassiale. RID (1° CE)
                                  1 x 05,04 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE)
                                  1 x 02,75 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE) + premio risp. energ. 30%

                                  Commenta


                                  • #18
                                    bhe luciano che dire, veramente complimenti!!
                                    per il raccolto energetico e biologico, grande!!
                                    Spero proprio che quanto vogliono fare quì a Lanuvio assomigli al tuo impianto.
                                    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                    Commenta


                                    • #19
                                      2bkk

                                      ecco, questo genere di impianti, anche se utilizzanti aree agricole sono accettabili visto che sotto comunque fai un raccolto oppure fai pascolare animali. Bravo

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Buongiorno a tutti,
                                        un conto e' fare un impianto di modeste dimensioni come quello dell'amico Luciano, a cui vanno i miei complimenti, ed un conto e' fare un impianto da 26 MW e pensare che passi inosservato !!.
                                        Un'altra cosa a cui nn credo e' che i promotori di questo "mostro" abbiano l'intenzione di piantare finocchi biologici nel terreno o farci pascolare le mucche............
                                        ciao car.boni
                                        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da primosolare Visualizza il messaggio
                                          Ai primi di luglio ho presenziato a Carbonia alla inaugurazione di un eccellente impianto ad inseguimento da 1 MW realizzato (da Unendo Energie) su una discarica esaurita gestita da un privato ma con la "benedizione" del Comune. S
                                          uguale lo hanno fatto ad Oleggio, NO, da 1 MW, visto con Leo e Giaga.

                                          in quel caso OTTIMA soluzione, terreno morto sopra discarica, fuori dal paese...perfetto.
                                          inoltre sono una holding che gestisce discariche, biomax , producono moduli etc. qundi tutto torna.

                                          l'impianto di Luciano invece e' il mio sogno, perfetta integrazione tra terreno e FV.
                                          ancora una volta giu' il cappello davanti ad un agricoltore, in primis, e anche produttore di energia FV. giu' 2 cappelli

                                          saluti,
                                          Andrea
                                          TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                          http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                          web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                          Commenta


                                          • #22
                                            a favore del greenfield

                                            Buongiorno a tutti. Non capisco sinceramente l'accanimento verso i grossi impianti a terra, ma soprattutto la difesa dell'agricoltura come se si trattasse di un settore in via d'estinzione.
                                            L'Italia, il meridione in particolare, ha un volume di PIL legato all'agricoltura che è doppio rispetto alle altre nazioni UE.
                                            Probabilmente le opinioni qui lette nei confronti degli impianti greenfield derivano da un'idea e un'immagine dell'agricoltura che non è realistica. Provate a chiedere agli abitanti dei piccoli comuni in provincia di Bari e Foggia, dove la produzione di uva da tavola, pomodori, ciliegie inquina con anticrittogamici, zolfo, trattamenti di ogni genere, tendoni di plastica non riciclati e bruciati la notte ad infestare le nottate estive. Provate a chiedere quante attività di sviluppo (e non parlo di energie rinnovabili) vengano bloccate nel nome dell'agricoltura. Un'agricoltura che è industriale, che sfrutta e spesso snatura i terreni, a mio parere molto più di un impianto di grandi dimensioni a terra. Se si parlasse di Chianti, o di altre zone altrettanto belle della Puglia (Castel del Monte, Salento etc) sarei d'accordo con voi. Come ho sentito dire per l'inaugurazione della fiera del levante, le regioni spesso devono "caratterizzarsi". Se la Puglia o la Campania o la Sicilia si caratterizzassero anche per la presenza di grandi impianti sarei felice. Mi piace guidare verso Bologna in autostrada e ritrovare le pale eoliche alla mia sinistra all'altezza di San Severo: mi regala un senso di modernità che non stride affatto con l'immensa cultura custodita nelle nostre masserie di campagna.

                                            Saluti a tutti.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Sono venuto a conoscenza che a Nola si stà ragionando (fattibilità) su di un 39MWp.

                                              Potrebbe essere questo il più grande (su tetto).

                                              Saluti

                                              Tora
                                              Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X