discussione col progettista su ssp - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

discussione col progettista su ssp

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • discussione col progettista su ssp

    Parlando di impianti fv,il mio progettista afferma che con il nuovo ssp è conveniente(ovviamente se esiste la possibilità sul tetto o terreno) installare impianti sovradimensionati..es 4kWh annui di consumo installare impianto che produca 12000-15000 kWh annui...La spiegazione è stata: visto che col nuovo ssp l'energia immessa in rete non viene piu accumulata ma viene pagata è conveniente immetterne il più possibile..
    Qualcuno sa darmi delle spiegazioni in merito?

  • #2
    Beh il ragionamento è corretto (sovradimensionare l'impianto per bilanciare il conto economico del SSP) MA NON DI 3 VOLTE !! (300%) ma al massimo del 50% cioè ad esempio nel tuo caso farei impianto che produca 5500-6000 Kwh anno.
    Già spiegato in altro post, che riporto

    un surplus di produzione rispetto ai consumi nel complicato meccanismo dello scambio sul posto che si sono inventati dal 2009 non necessariamente è sempre negativo.
    Mediamente quello che uno produce e lo cede in rete GSE lo paga mediamente 0,1 €/kwh mentre ciò che si consuma lo si paga mediamente 0,18 €/Kwh quindi non è piu' come lo scorso anno che con lo SSP si faceva il bilancio algebrico sull'energia e c'era l'obbligo di consumare il credito entro 3 anni altrimenti lo si sarebbe perso.
    Ora il credito eventuale può essere accumulato indefinitamente e il bilancio si fa sullla differenza in euro tra quanto mi pagano l'energia immessa (pagata a tasso di mercato quindi inferiore di un produttore elettrico) e quella prelevata (che mi fanno pagare al tasso di mercato che pagano tutti gli utenti).
    Quindi non sprecherei energia anche se produco di piu' di quanto consumo anche xchè il divario tra i tassi di costo e di remunerazione dell'energia andranno ad allargarsi e non certo a favore dell'utente.

    Saluti
    Roberto
    www.solar-power24.eu

    Commenta


    • #3
      [QUOTE=sportello-energia;118980475]Beh il ragionamento è corretto (sovradimensionare l'impianto per bilanciare il conto economico del SSP) MA NON DI 3 VOLTE !! (300%) ma al massimo del 50% cioè ad esempio nel tuo caso farei impianto che produca 5500-6000 Kwh anno.

      Quindi seguendo il ragionamento,se io guardassi solamente la producibilità, con un impianto che produce 15000kWh mi conviene abbandonare i vantaggi dello scambio e fare vendita di energia, visto i ridotti consumi...

      Commenta


      • #4
        Il discorso è faccio lo SSP.
        Mi conviene sovradimensionare ?
        risposta sì
        Di quanto?
        50% non di +

        Se ho i soldi per fare impianto da 15000 kwh e il mio consumo è 4000 chiaro che non farò mai un SSP ma solo vendita.

        Qua il discorso è che l'installatore ci ha provato a piazzare l'impianto sovradimensionato per vendere !!
        A casa mia si chiama "cambia installatore" !!
        chi troppo vuole nulla stringe !!
        Roberto
        www.solar-power24.eu

        Commenta


        • #5
          Sovradimensionamento

          Ciao, io ho sovradimensionato l'impianto.

          Il ragionamento e' quello che un impianto fotovoltaico deve permetterti innanzitutto di migliorare la qualita' della vita e non farti guadagnare!

          Mi sembra che nel forum invece si stia molto attenti al lato economico (che e' giusto per carita')

          Comunque tornando a noi se prima consumavo es:100kW/anno ho calcolato di consumarne un 50% in piu' con l'installazione di due pompe di calore per avere una casa fresca d'estate ed integrare il riscaldamento invernale per quanto possibile.

          Questo e' secondo me l'unico ragionamento corretto da fare sul sovradimensionamento di un impianto e non farsi guidare dalla logica del guadagno.

          Per pareggiare il consumo precedente avrei avuto bisogno di un impoianto di 1,5kW. Ho invece realizzato un impianto di 2,52kW per supplire al fabbisogno futuro.

          Ciao
          Il mio impianto da 2,52 kW

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X