progettista - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

progettista

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • progettista

    ho deciso di avviarmi alla progettazione d'impianti fotovoltaici.
    leggendo un pò nel forum mi è parso di capire che per firmare i progetti basta essere iscritti all'albo sezione industriale (qualcuno mi corregga se sbaglio). per una questione di scrupo ho telefonato all'ordine degli ingegneri (sono laureato in ingegneria meccanica) ed ho chiesto un chierimento a riguardo. ho specificato se per aprire uno studio di progettazione per impianti fotovoltaici avevo bisogno di un particolare attestato o bastava solo l'iscrizione all'albo?
    la signora mi ha risposto che non ne aveva idea.
    quindi mi nata spondanea la seconda domanda. a chi posso chiedere? in un primo momento mi ha detto che non lo sapeva e dopo come lampo di genio mi ha detto provi a chiamare in regione. ho provato a guardare il sito ma a riguardo non dice nulla.
    comunque voglio seguire un corso ed avrei bisogno di qualche consiglio magari da chi ne ha gia fatti. le mie conoscenze a riguardo sono quelle che potrebbe avere qualsiasi ingegnere meccanico (almeno credo) quindi proprio nello specifico le definirei medie con delle lacune.
    ho notato che di corsi ce ne sono svariati.
    tra questi c'è quello dell'enea che dura quais 1 mese e viene definito come l'unico certificato cepas.
    poi c'è quello organizzato dalla ises italia solo due giorni e molto più economico. ho notato che entrambi trattano più o meno i stessi argomenti.
    in fine il centro gallileo a milano, che organizza tre moduli (di un giorno ciascuno) corso base dimensionamento, corso specializzazione istallazione e corso specializzazione conto energia.
    nessuno di voi conosce questo centro?
    volevo provare a trovarne altri ma la mia paura e d'iscrivermi ad un corso "falsa". mentre sui primi due enti vado sul sicuro.
    volevo sapere un pò le vostre opinioni a riguardo o qualche consiglio.
    grazie a tutti

  • #2
    Sui corsi non ti so dire, sulla possibilità di un ingegnere meccanico (laurea magistrale o vecchio ordinamento), iscritto all'albo sezione industriale (o tutte nel caso di v.o.), di firmare progetti ti dò la conferma.


    P.S.: ancora una volta mi domando a cosa servono tutti quei soldi se non sanno rispondere a semplici domande come questa

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X