Domanda "Realizzazione in proprio della connessione" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda "Realizzazione in proprio della connessione"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda "Realizzazione in proprio della connessione"

    Ciao a tutti.
    Qualcuno sa darmi una mano a capire i tempi ENEL nel caso di "Realizzazione in proprio della connessione" art. 15 del TICA?

    Mi spiego meglio, l'ENEL dice che servono 30 gg per opere di connessione SEMPLICI e 90 gg per quelle COMPLESSE, ma nel caso facessi tutto da solo, ti dicono che il collaudo verrà fatto entro 20 gg, ma non ti dicono quanto ci mettono a fare ciò che scrivono alla lettera c dell'art. 15 e cioè "all’impresa distributrice continuano ad applicarsi le disposizioni tecnico procedurali per quanto concerne le opere di connessione non ricomprese nella quota realizzata in proprio dal richiedente;".

    A qualcuno è già capitata questa situazione?

    Grazie a tutti

  • #2
    In realtà sono nella stessa situazione di incertezza. Il TICA non mi sembra specificare i tempi per l'allacciamento dell'impianto FV nel caso in cui si opti per la realizzazione in proprio della linea. I 20 gg. sono infatti i tempi per il collaudo per la messa in esercizio "dell'impianto di rete per la connessione" non dell'impianto di produzione.
    Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

    Commenta


    • #3
      Sto seguendo un iter che non si è ancora concluso, quindi non sono sicuro al 100%, ma da quello che ho capito dovrebbe funzionare così: l'intera realizzazione delle opere, inclusa la connessione fisica dell'elettrodotto alla rete ENEL, è a carico di chi realizza in proprio la connessione. ENEL dovrebbe limitarsi a togliere tensione alla linea quando questo è necessario per l'esecuzione della connessione (oltre che a collaudarla dopo che è stata completata).
      Di fatto di tratta di una operazione semplice e credo che questo giustifichi il fatto che la nomrativa non prevede tempi massimi di esecuzione.

      Commenta


      • #4
        Provo a ricapitolare:

        1) Il soggetto responsabile, dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni, aver avuto il fine iter dall'Enel e aver avuto indietro il progetto della linea MT + cabina di consegna approvato dall'Enel, realizza le opere per la connessione (linea + cabina).

        2) Finite tali opere, il soggetto responsabile invia all'Enel la comunicazione del termine dei lavori (con tutta la documentaz. tecnica giuridica e amministrativa).

        3) Entro 20 gg lavorativi Enel effettua il collaudo per la messa in esercizio della linea MT + arrivo in cabina.

        4) Il richiedente invia la fine dei lavori dell'impianto di connessione con tutti gli allegati

        5) Entro 10 gg Enel allaccia l'impianto.

        E' tutto giusto?
        Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

        Commenta


        • #5
          Da quello che capisco, tutto ok con l'osservazione che al punto 4 si dovrebbe leggere ..."invia la fine dei lavori dell'impianto di produzione...." che poi dovrebbe essere il pto 7.4 del TICA.
          L'impianto di connessione è già finito al passo 2.

          Sembra anche di capire che il termine di 10gg si applica solo se la fine lavori dell'impianto di produzione è posteriore a quella dell'impianto di connessione. Se l'impianto di coonnessione viene completato dopo, non esiste nessun termine, il che farebbe pensare che in questo caso la connessione coincida con il collaudo. In altre parole; se la connessione è pronta prima dell'impianto di produzione, la collaudo e poi aspetto che sia finito il sistema di produzione; se la connessione è completata quando l'impianto di produzione è già disponibile, al collaudo positivo segue immediatamente la connessione.

          Tra qualche settimana dovrei avere le idee più chiare...

          Commenta


          • #6
            Si, al punto 4 volevo dire impianto di produzione.
            Quindi se la fine lavori dell'impianto FV è antecedente alla fine lavori della linea MT di connessione, l'entrata in esercizio dell'impianto FV coincide con la data di collaudo della linea?
            Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

            Commenta


            • #7
              Così sembra di capire dal TICA, che prevede un termine di 10gg per la connessione se l'impianto di produzione viene completato dopo quello di connessione, ma non dice niente se l'impianto di connessione viene terminato quando quello di produzione è già pronto.

              Da questo mi sembra di poter dedurre che, in questo secondo caso, non c'è soluzione di continuità tra collaudo e connessione.
              Ripeto però che sono mie sensazioni e non ho conferme ufficiali da ENEL, che spero di avere nei prossimi gg.

              Commenta


              • #8
                Sono d'accordo con le vs interpretazioni; se il completamento dell'impianto viene comunicato prima della connessione, l'attivazione è contentuale alla connessione o collaudo, altrimenti se la connessione termina prima del completamento dell'impianto, dalla comunicazione di fine impianto il gestore ha 10 gg per effettuare l'attivazione.

                Commenta


                • #9
                  Ciao a tutti!

                  mi riallaccio a questa discussione per chiedervi una spiegazione:

                  finiti i lavori sull'impianto di connessione, realizzati in proprio, quale documentazione va spedita all'enel per richiedere il collaudo?

                  nella guida per le connessione dell'enel c'è scritto che devono essere inviati:
                  1) la comunicazione del termine dei lavori;
                  2) tutta la documentazione tecnica così come realizzati
                  3) la documentazione giuridica ed autorizzativa connessa all'esercizio ed alla gestione dei medesimi.
                  potete chiarirmi in poche parole quello che devo inviare?

                  grazie in anticipo!

                  Commenta


                  • #10
                    Posso dire quello che ho inviato nel mio caso, e che all'ENEL è andato bene:

                    - dichiarazione fine lavori impianto di connessione (allegato "P" della Guida alle Connessioni)
                    - specifica tecnica consegnata da ENEL al momento del sopralluogo iniziale (1 pagine contenente l'elenco delle attività a carico del cliente e che riporta l'altro il numero di POD)
                    - ricevuta della registrazione CENSIMP del nuovo impianto
                    - scheda di informazione sui rischi e le misure di sicurezza (allegato "H" della Guida alle Connessioni)

                    La documentazione tecnica della connessione (risultati della prova di isolamento del cavo, certificazioni, ecc) le ho consegnate a mano in sede di collaudo.
                    Poi bisognerà pagare gli oneri di collaudo; se non sono già quantificati nel preventivo, vanno richiesti. Senza pagamento, ovviamente, ENEL non collauda l'impianto.

                    Purtroppo sembra che le varie Direzioni ENEL Distribuzione non abbiano un comportamento omogeneo, quindi è meglio sentirli prima

                    Commenta


                    • #11
                      Ti ringrazio per la risposta!

                      Proveró così!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da vb_rm Visualizza il messaggio
                        Poi bisognerà pagare gli oneri di collaudo; se non sono già quantificati nel preventivo, vanno richiesti. Senza pagamento, ovviamente, ENEL non collauda l'impianto.

                        Purtroppo sembra che le varie Direzioni ENEL Distribuzione non abbiano un comportamento omogeneo, quindi è meglio sentirli prima
                        sul preventivo sono indicati gli oneri di collaudo... alla fine del paragrafo 2. Costi per la realizzazione della connessione.

                        concordo invece sul fatto che ogni Enel è storia a sè...

                        L'iter che ho sperimentato è questo:
                        -Fine lavori linea MT.
                        -Pagamento oneri di collaudo e richiesta collaudo allegando tutto quello che è indicato nel fine iter, compresi gli oneri di collaudo (se ci sono integrazioni particolari te le chiederanno)
                        -Collaudo linea MT (fanno un sopralluogo e controllano gli scomparti in cabina, e la corretta esecuzione dell'elettrodotto...sembrava di fare un esame all'università...)

                        Nel frattempo che aspettavo il collaudo ho fatto la comunicazione di fine lavori per l'impianto di produzione con tutta la documentazione richiesta dalla Guida Enel.

                        -A seguito del collaudo ho ricevuto l'ok per l'allacciamento.
                        -Inviato all'enel la richiesta di interruzione di servizio (toglieranno tensione alla cabina e alla linea su cui mi devo connettere - rigorosamente di sabato) così da poter installare lo scomparto MT aggiuntivo nella cabina di connessione. Quindi potranno dare tensione alla linea.
                        -Qualche giorno dopo (spero) verranno ad ufficializzare l'entrata in esercizio dell'impianto controllando il sistema di misura.


                        Direi che i tempi del TICA manco li prendono in considerazione...
                        Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

                        Commenta


                        • #13
                          Salve, ma la prassi del collaudo è prevista anche per allacciamenti in BT ? Non trovo niente per calcolare gli oneri e non riesco a parlare nè con enel nè con aegg.....
                          grazie luigi

                          Commenta


                          • #14
                            Mi sembra che la connessione BT non può essere realizzata autonomamente dall'utente, ma deve essere fatta da ENEL. Su questo ci sono alcuni messaggi qui che potresti cercare. In questo caso il collaudo non dovrebbe essere richiesto

                            Io non ne ho esperienza diretta

                            Commenta


                            • #15
                              Per le connessioni BT non è prevista la possibilità di realizzare i lavori da parte del produttore, quindi il problema collaudo non esiste

                              Commenta


                              • #16
                                Salve, mi aggiungo a questa discussione per dei chiarimenti; ho ricevuto un preventivo in MT per un impianto da 700 kW. In tale preventivo è espresso l'importo di connessione diviso tra il 30% e 70%... Inoltre, viene data la possibilità di realizzare in proprio l'impianto ed in tal caso viene specificato un altro importo e un costo per il collaudo...
                                Che cosa intendono "la possibilità di realizzare in proprio l'impianto?" Fare l'eventuale tratto di elettrodotto? Realizzare il box di consegna?... Se io realizzo in proprio il lavoro, devo comunque pagare il 30+70%?? Grazie per i chiaramenti

                                Commenta


                                • #17
                                  da come poni la domanda ti consiglio di lasciar fare tutto al gestore di rete.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da blux Visualizza il messaggio
                                    da come poni la domanda ti consiglio di lasciar fare tutto al gestore di rete.
                                    Grazie per la risposta... Ma non mi è chiaro a cosa si riferiscono questi importi... Ho fissato un incontro con ENEL MT ma un preventivo con indicato l'importo per la domanda 30+70% e un secondo importo con il collaudo non l'avevo mai ricevuto, anche se ho già fatto 4 lavori in MT...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Se fai tu le opere di connessione, paghi comunque il 30% (che poi ti sarà restituito con gli interessi legali) e gli oneri per il collaudo che farà il gestore di rete.
                                      se non fai tu le opere di connessione paghi il 30% + 70%.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da blux Visualizza il messaggio
                                        Se fai tu le opere di connessione, paghi comunque il 30% (che poi ti sarà restituito con gli interessi legali) e gli oneri per il collaudo che farà il gestore di rete.
                                        se non fai tu le opere di connessione paghi il 30% + 70%.
                                        Grazie per la risposta!!!
                                        Ma a questo punto, che senso ha specificare un costo di una soluzione tecnica minima? In fondo se io contatto altre ditte (sempre certificate da enel) mi faranno loro un preventivo... ed inoltre, non è un'ingiustizia nei confronti delle connessioni BT, dove io non posso fare i lavori in proprio?! Ed infine, se faccio in proprio i lavori e comunico all'enel l'ultimazione, quanti giorni hanno per fare il collaudo e allacciare? I famosi 20gg?? Grazie ancora

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ha senso specificare il costo di soluzione tecnica minima in quanto è il "minimo costo" che potrai affrontare secondo gli standard enel.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da blux Visualizza il messaggio
                                            Se fai tu le opere di connessione, paghi comunque il 30%.............


                                            Buongiorno Blux,
                                            nn credo sia corretto, nel mio caso nn e' andata cosi e nn penso che ENEL predisponga le TICA in modo diverso da regione a regione.
                                            Ho allacciato in MT un impianto da 1,55 MWp realizzando in proprio tutte le opere ad esso connesse (autorizzazioni comprese) senza pagare un euro ad ENEL (avrei speso almeno cinque volte tanto).
                                            Gli unici costi da rimborsare ad ENEL (ci sono sempre e comunque) riguardano il collaudo delle opere realizzate per poco piu' di 2000 €+IVA.
                                            ciao car.boni
                                            Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Scusate ma nel caso di compilazione dell'allegato A di enel in caso di impianto da 90kW in BT Enel chiede di dichiarare se l'impianto di produzione sia sottoposto al D.Lgs 387/03 ma nel mio caso è stato autorizzato con DIA, come mi comporto per l'impianto di rete per la connessione? E' sottoposto comunque al D.Lgs 387/03? Devo comunque chiedere ad ENEL di procedere a redigere i documenti (chiede un lauto extra!!) ? grazie

                                              Commenta


                                              • #24
                                                grazie a vb ed a blux.
                                                scusa car.boni, puoi descrivere meglio la tua procedura perchè non capisco come sia possbile fare in proprio anche le autorizzazioni.
                                                un'altra cosa, ma il preventivo di allacciamento che si calcola secondo l'art. 12 del tica, comprende tutto, cioè scavi, cavi ed allacciamento ?
                                                grazie, luigi
                                                Ultima modifica di lumen1958; 08-02-2011, 09:06.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Hai ragione car.boni. tu ti riferisci al TICA ante 125 (fino al 31.12.2010), io al TICA post 125 (dal 01.01.2011).

                                                  Ciao

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Chiarimenti con ENEL

                                                    Dopo una lunga telefonata all'ufficio ENEL MT, mi hanno confermato che se faccio io sia i documenti sia l'impianto devo ad ENEL solo il costo del collaudo... (onestamente mi sono dimenticato di chiedere quanti giorni impiegano per fare il collaudo, visto che come lavoro era considerato complesso!)

                                                    Il costo della soluzione tecnica minima serve solo per dare un'idea del prezzo di mercato, ma non è affatto vincolante; se trovo a mercato un'azienda che mi fa le opere al 50% in più o in meno all'enel non interessa.

                                                    Grazie a tutti per le risposte

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da lumen1958 Visualizza il messaggio
                                                      .............puoi descrivere meglio la tua procedura perchè non capisco come sia possbile fare in proprio anche le autorizzazioni.........

                                                      Buongiorno Luigi,
                                                      naturalmente mi riferisco ad impianti realizzati entro il 31.12.2010.
                                                      Nella mia TICA c'e' questo "passaggio" :

                                                      In relazione a quanto previsto dal TICA, il procedimento autorizzativo può essere:
                                                      - eseguito da Enel Distribuzione
                                                      in tal caso dovrà versare l’importo di 2050,00 € + IVA 20% a titolo di corrispettivo
                                                      a copertura dei costi sostenuti per la gestione dell’iter;
                                                      - a Suo carico
                                                      in tal caso potrà comunque richiedere ad Enel Distribuzione di predisporre la
                                                      documentazione per la richiesta degli atti autorizzativi. A tal fine dovrà versare, a
                                                      copertura dei costi sostenuti per la predisposizione della documentazione, l’importo
                                                      di 1050,00 €+ IVA 20%.


                                                      Questo e' tutto. Noi abbiamo scelto di fare "tutto in casa", collaudo a parte che va pagato ad ENEL
                                                      ciao car.boni
                                                      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da Nik77 Visualizza il messaggio
                                                        Dopo una lunga telefonata all'ufficio ENEL MT, mi hanno confermato che se faccio io sia i documenti sia l'impianto devo ad ENEL solo il costo del collaudo...

                                                        Il costo della soluzione tecnica minima serve solo per dare un'idea del prezzo di mercato, ma non è affatto vincolante;
                                                        Stiamo parlando di una richiesta di connessione presentata prima del 31 dicembre, vero?
                                                        Il costo della soluzione tecnica minima (costo reale da prezziario Enel) lo indicano, perchè in caso sia superiore al corrispettivo per la connessione (costo forfettario), Enel ti dovrebbe versare la differenza, qualore sia tu a realizzare i lavori.
                                                        Quindi mi confermi che non si paga neanche l'anticipo del 30% realizzando in proprio i lavori?

                                                        Per le richieste presentate dopo il 31/12/2010, il nuovo TIVA è chiaro: si versa in ogni caso l'anticipo del 30%, che viene restituito qualora si realizzino in prorpio i lavori. Inoltre Enel versa la differenza, se positiva, tra costo dells STM e corrispettivo di connessione. Se la differenza è negativa, la versa invece il richiedente, cosicchè questi paga sempre, fatti i conti, il corrispettivo per la connessione

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          [QUOTE=luciof;119172139]

                                                          Quindi mi confermi che non si paga neanche l'anticipo del 30% realizzando in proprio i lavori?

                                                          Così mi hanno detto all'enel MT! E ti confermo che è una richiesta fatta a dicembre 2010! Piuttosto c'è da pagare il collaudo! (penso con la fine lavori) e dopo loro hanno 20gg di tempo per allacciare.

                                                          Saluti

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X