Allaccio Enel 900 kw in proprio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allaccio Enel 900 kw in proprio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Allaccio Enel 900 kw in proprio

    Buonasera ragazzi,

    ho richiesto TICA per la connessione di una serra da 900 kw a circa 300 metri dal punto di allaccio.

    Il TICA mi è stato inviato e l'ho accettato dichiarando di voler fare i lavori e le richieste di autorizzazioni in proprio.

    Il TICA mi è stato inviato prendendo in considerazione un impianto aereo (che va su suoli privati) anche se potrei utilizzare una stradina comunale (sullo stesso percorso) che arriva fino al punto di allaccio senza attraversare altre tipologie di strade.

    La zona in cui mi muovo è priva di vincoli, mi sapreste dire come muovermi con l'enel per poter realizzare il cavidotto interrato su questa stradina comunale e che tipo di autorizzazioni dovrei chiedere.

    Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da archis Visualizza il messaggio
    ..................
    La zona in cui mi muovo è priva di vincoli, mi sapreste dire come muovermi con l'enel per poter realizzare il cavidotto interrato su questa stradina comunale e che tipo di autorizzazioni dovrei chiedere...........


    Buongiorno Archis,
    il problema e' complesso e varia da zona a zona, da un ufficio ENEL ad un altro.
    Bisogna comunque separare le autorizzazioni edilizie da quelle ENEL. Quando si realizza una connessione, la Tua sara' sicuramente in MT, bisogna ottenere tutte le autorizzazioni e nulla osta preventivi (MSE - dipartimento comunicazioni compreso) dove risulti che nonostante i lavori vengano realizzati da privati la gestione futura della rete realizzata e' di ENEL.
    Il tutto deve portare ad un atto di cessione, a favore di ENEL, degli impianti realizzati.
    Ti consiglio di contattare con largo anticipo il Tuo ufficio ENEL di competenza e prendere contatti con loro per l'esame del Tuo progetto e seguire attentamente tutti i vari passaggi cercando di nn fare errori in quanto potrebbero compromettere l'intera operazione, annullarla e farTi ripartire da zero.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      Grazie Carboni.

      Leggo spesso i tuoi interventi e sono sempre puntuali e ragionati.
      Ti interesserà sapere che dovrò ripagare i 1800€ per avere un nuovo preventivo con cavidotto interrato, e l'enel terrà conto dei nostri suggerimenti per quanto riguarda il progetto. Siccome non siamo in 387 mi incontrerò con loro per conoscere i NO di cui hanno bisogno per prendersi in carico l'impianto.

      Commenta


      • #4
        Ciao Archis,
        pur non conoscendo puntualmente la situazione mi sento di darti un consiglio: valuta bene la scelta di richiedere nuovamente il preventivo poichè quel punto di connessione potrebbe poi non essere più disponibile.

        Io non rischierei, anche perchè una linea aerea secondo me è anche più semplice da realizzare, piuttosto che un cavidotto interrato.

        Naturalmente le valutazioni più opportune devi farle tu, che conosci la situazione specifica qual'è.

        Mike

        Commenta


        • #5
          Mike grazie per il consiglio, ma l'enel mi ha assicurato che la pratica rimane la stessa, quindi anche il punto di connessione, solo che per rielaborare il preventivo in interrato bisogna ripagare e accollarsi gli oneri in differenza tra aereo (più economico) e interrato (più costoso). Per quanto riguarda la scelta della linea interrata, questa è stata fatta poichè il percorso è lo stesso di quella aerea e non devo attraversare i suoli privati e chiedere i relativi permessi a tutti i proprietari per mettere i pali (i proprietari sarebbero 6). Poi il cavo per l'impianto è molto più semplice da trovare (io vendo cavi). La strada oltretutto è anche sterrata quindi semplice da scavare e da ripristinare, e non ci passano altri impianti. Il comune in tutto questo è assolutamente disponibile.

          Commenta


          • #6
            Ciao archis,
            per quanto riguarda le autorizzazioni stiamo discutendo qua: http://www.energeticambiente.it/legi...lettriche.html.

            A presto

            Commenta


            • #7
              Per un impianto da 1 Mw in Sicilia mi è successo l'identico problema.
              Il Preventivo di connessione (o STMG) verifica solo la possibilità di immissione o prelievo nel punto di rete in cui avviene la connessione, tutto ciò che sta a valle può essere modificato previ accordi con ENEL.
              Per un impianto in antenna, come penso sia il tuo, tutto ciò che sta a valle del punto di connessione non influenza la rete e per ENEL è ininfluente salvo il rispetto dei loro standard.
              Devi pertanto elaborare il progetto esecutivo (STMD) prevedendo il percorso in cavo e fartelo approvare.
              Se vuoi esagerare puoi chiedere ad ENEL prima autorizzazione a tale variazione, ma è tempo sprecato devi aspettare almeno 30-45 gg.
              Se invece lo presenti direttamente ed il funzionario dell'ENEL te lo autorizza è fatta.
              Poi chiedi tutti i pareri di legge Genio Civile, MSE, Comune e Proprietari dei terreni.

              Commenta


              • #8
                Grazie mille Siciliano, credo prorpio che tu abbia centrato in pieno la questione. Anche colloquiando con l'enel questa mi era parso il da farsi. Secondo te premettendo che privati non ne devo interpellare e che con il comune c'è la massima collaborazione, dopo aver avuto l'accettazione di enel per il progetto in quanto tempo me ne posso uscire con genio civile e MSE.

                Grazie mille

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X