Accatastamento impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accatastamento impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Accatastamento impianto

    Salve a tutti ho un problema con il leasing ....ho terminato un impianto a terra su terreno agricolo e dovevo cederlo al leasing ma mi richiedono di accatastare l'impianto come opificio....il notaio invece mi dice che devo solo trasferire il diritto di superfice perchè l'impianto puo' essere solo considerato bene mobile e nn immobile sottoposto ad accatastamento....
    Che mi dite

  • #2
    Sull'argomento ci sono due scuole di pensiero. L'agenzia del territorio chiede che sia accatastato come opificio mentre l'Agenzia delle Entrate, dato che l'impianto si può togliere ed installare altrove non perdendo la sua funzionalità, lo considera come bene mobile.

    Ora viene il bello. chi ha ragione? Credo che dovrà esserci una intepretazione definitiva, che da quello che mi risulta ad oggi non c'é.

    Commenta


    • #3
      Da quello che si legge nel forum la bilancia e' negativa , pende dalla parte dell' AdT......
      cercare come ICI che diventa un problema anche quello oltre l'accatastamento.
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • #4
        Salve ho realizzato un impianto foto di 50 kw sul tetto inclinato di un capannone industriale di un mio amico, volendo ora regolazzare il DDS dal notaio, il notaio mi ha detto che bisogna costituire un accatastamento della copertura come LASTRICO SOLARE e poi fare il DDS su tale.
        PEro mi ha avvertito che il proprietario del capannone avra molte maggiorazioni sulla rendita dell'immobile!
        Qualcuno puo aiutarmi su quale è la procedura migliore e se è vero che il proprietario del capannone avrà una maggiorazione i IMU?
        GRAZIE

        Commenta


        • #5
          L'Agenzia del Territorio si è espressa già nel 2008 con una circolare nr 3/2008. Ma il tuo Notaio non conosce bene la disciplina.
          Tutti gli impianti a terra DEVONO essere accatastati cin categoria D - opifici - quindi lo devi accatastare.
          La circolare, segnalala al Notaio è questa http://www.agenziaterritorio.it/site...one_3_2008.pdf
          http://www.agenziaterritorio.it/site...ione/normativa di riferimento/risoluzione_3_2008.pdf

          Dovrai anche far conto di pagare IMU poi ...

          @Mario.Sal
          Vedi un altra discussione su impianti su edificio ..

          http://www.energeticambiente.it/aspe...ovoltaici.html

          Commenta


          • #6
            Kampax..lui per parlava di impinato su tetto..

            Mario..gli impinati a tetto devono essere accatastati se il loro valore catstatle passa15% del valore catstale dell'immobile.
            TUTTAVIA, siccome tu devi fare DDS, (mi chiedo come mai non lo hai fatto PRIMA di fare impianto).. impinato si trovera su un suo subalterno, quindi impinato sarà sempre da accatatare (in quanto valore catastale del solo tetto sarà basso).
            Quindi la situazione finale sarà quella che ci sara un sub originale col capannone (cercate di farvi rivedere il valore al ribasso visto che "perde"il tetto) e un sub nuovo che sarà tetto+valore impinato.

            Ovvio che se impinato NOn era da accatastare , il tutto si traduce in un aumento IMU..ma se fosse stato da accatastare comunque, NON cambia nulla.
            Ovviamente il cedente DDS chiederà a te di pagare IMU per il periodo di cessione..anche se accatastamento sarà a nome suo (mi pare che però sia posibile trascrivere al catasto il nome del cessionario, cioè tu)
            Marco
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #7
              GRazie marcober.
              Mi puoi spiegare xche allora il notaio mi ha detto di creare un accatastamento del tetto come LASTRICO SOLARE?
              Fammi capire cioe se un fabbricato industriale è accatastato avra un suo sub, ora io cosa devo fare creare un nuovo sub accatastando la copertura? o accatasto l'impianto fotovoltaico presente sul capannone con il sub gia esistente?

              Commenta


              • #8
                Allora..il TETTO di qualunque forma puo diventare un SUB AUTONOMO..lo si DEVE FARE se lo vuoi TRASFERIRE a terzi con CESSIONE DIRITTO SUPERFICIE..se tale SUPERFICIE non è catastalmnete autonoma, come fai a TRASGERIRLA su un registro catastale?

                Quindi..la SEPARI epoi ci fai quel che vuoi..se sopra ci metti il FV e quel FV va accatastato..allora lo accatasti sul LASTRICO.

                Se non devi separare..il accatasti al capannone..

                Mi pare chiaro..
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #9
                  Si esattamente, il geometra crea un nuovo sub dello stesso mappale in Agenzia del Territorio.

                  Questo bene immobile così individuato, è il tuo luogo di installazione dell'impianto che sarà anche accatastato (cat da definire credo D), e che il Notaio metterà in diritto di superficie a beneficio del proprietario dell'impianto, in modo che il proprietario immobile non abbia in futuro, anche in caso di vendita immobile, motivo per richeidere la rimozione.

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie a tutti delle precise risposte complimenti!
                    Un ultima cosa per avere chiaro tutto riassumo:
                    -Chiedo al geometra di creare un sub autonomo al capannone industriale
                    -Realizzo l'impianto fotovoltaico (io l'ho gia realizzato) sul sub autonomo
                    -Vado dal notaio a registrare il DDS che grava sul sub autonomo del capannone

                    Arrivato a questo punto devo accatastare il mio impianto fotovoltaico come lastrico solare?

                    Commenta


                    • #11
                      Il sub autonomo RAPPRESENTA GIA' IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO quello è il BENE ACCATASTATO.

                      Suggerisco di chiedere al geometra ed anche al Notaio se già hanno fatto una tale operazione in modo che non siano alle "prime armi"

                      Commenta


                      • #12
                        La trafila corretta è:
                        - si fraziona (lo deve fare il proprietario dell'immobile, non tu che non hai titolo)
                        - il lastrico individuato ha una sua categoria, mi fare F5
                        - si fa cessione DDS
                        - il cessionario chiede autorizzazioni a realizzare impianto a suo nome
                        - realizza e accatasta (l'area F5 si trasforma in un opificio D1). Penso si accatasti a nome del cessionario, naturalmente a fine DDS il tutto (se ancora esistente) torna a nome del cedente.

                        Ora che impianto esiste probabilmente si fa:
                        - frazionamento fra immobile originario e direttamente D1 (lastrico con impianto)..in pratica una unica pratica che fraziona e accatasta impianto (assegnando rendita catastale)..chiedi al geometra, lui saprà cosa viole ufficio..nel senso che lo chiede a loro cosa preferiscono fare...naturalmente ti stai denunciando nell'aver realizzato impianto FV senza accatastarlo nei 30 gg di tempo dal fine lavori.
                        - fai cessione DDS dal notaio

                        Ovviamente se su immobile originario gravano ipoteche, occorre suddividerle, oppure avere accordo di chi le ha messe.

                        Domanda, Enel come ti ha dato POD a tuo nome..con contratto affitto tetto?
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • #13
                          SI mi ha dato pod a mio nome con un preliminare di DDS fatto sulla particella del tetto accatastato a nome del proprietario.
                          Ho capito la prassi ora mi informo nei dettagli le varie fasi precise, ma pensi che il proprietario paghera di più come rendita relativa al capannone?

                          Commenta


                          • #14
                            ma se hai preliminare che cita una sub particella (il tetto), allora il frazionamento è gia stato fatto..francamente..stai dicendo di tutto e il suo contrario..va bene che siete fra amici..ma sai..gli amici muoiono..gli eredi ereditano..le mogli si risposano..

                            Ovviamnete accatastando il valore del FV, si paghera un IMU superiore al valore pagato sino ad ora sul capannone senza FV..mi pare evidente..se è frazionato, con la parola valore intendo la somma delle due IMU, capannone+ D1 fotovoltaico
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • #15
                              si scusami io ho un DDS relativo alla particella del solo capannone, non ho un sub del tetto.
                              Quindi una volta creato il sub relativo al tetto il proprietario paghera un IMU piu alto relativo al complessivo di:
                              IMU su capannone+ Imu Tetto+Foto vero?

                              Commenta


                              • #16
                                aaaah..hai (preliminare) del DDS della particella (catasto terreni) che contiene il capannone..perche il DDS di un capannone non esiste..in quanto non si puoi edificare nulla..è un fabbricato e non una superficie edificabile come puo essere un area o un tetto.

                                Allora se oggi il capannone vale mettiamo 1000 catastalmente e paga 10 di IMU..ovviamnete se il valore (catastale) con il FV passa a 1200, paghera 12.
                                Se lo frazioni, metti che allochi 800 al capannone..200 ala superficie del tetto ..paghi 8+2..se il tetto poi diventa un D1 che vale 400..paghi 8+4=12

                                Ovviamnete lui paghera 8 e tu 4..quindi pe rlui è un vantaggio.

                                da vedere cosa succede andando a dire all'ufficio che vuoi accatastare un D1 a loor sconosciuto.. tuttavia io presumo che s eva il geo giusto..vista la novita della materia del FV..fanno finta di nulla e fanno acatastare il D1 frazionato in DDS e stop..senza creare problemi
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • #17
                                  Eh si della particella del terreno hai ragione!
                                  Speriamo di trovare uno in gamba! quanto saranno piu o meno i costi di questa operazione?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    qualche mille euro..dipende anche dal valore dell'impianto..fatti fare + preventivi, anche di Notai..non aver paura di tratatre prezzo anche del Notaio, sono affamati anche loro causa calo atti immobiliari..
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X