ssp - agricoltura - fatturazione energia consumata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ssp - agricoltura - fatturazione energia consumata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ssp - agricoltura - fatturazione energia consumata

    Ciao a tutti,
    volevo chiedervi un parere: a fine giugno 2012 mio papà ha installato sul tetto della stalla un impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto dalla potenza di 100KW. Ho comunicato quindi all'Agenzia delle Entrate l'inizio di una nuova attività connessa (codice ateco 35.11.00) e ho iniziato a tener separate le 2 contabilita'. Preciso che l'azienda agricola si trova in regime iva speciale agricolo. L'Unione Agricoltori, che mi segue per la contabilità, afferma che dovrei fatturare l'energia consumata (energia prodotta - energia immessa) all'azienda agricola stessa, cioè dalla contabilita' della az. agr. lato fotovoltaico dovrei emettere una fattura che registrero' negli acquisti dell'az.agr. lato agricoltura. Non credo che questo sia esatto, però ho trovato molti pareri discordanti in merito, inoltre la normativa è cambiata spesso. Chi puo' aiutarmi?
    Grazie infinite
    Cristina

  • #2
    Buongiorno, volevo sapere chi ti ha consigliato di denunciare una nuova attività connessa? Perchè secondo la mia opinabile opinione considerato che trattasi di azienda agricola in regime IVA speciale agricolo vale quanto riportato dalla circolare n°32 dell'agenzia dell'entrate come sotto riportato :
    L’Agenzia delle Entrate fornisce un quadro della posizione fiscale degli imprenditori agricoli in merito alla produzione di energia e carburanti da biomasse provenienti dal fondo agricolo e di energia proveniente da impianti fotovoltaici siti nel fondo.
    La circolare 32/E dell'Agenzia delle Entrate è molto analitica e precisa per quanto riguarda il fotovoltaico: le disposizioni integrano e completano il quadro delle diverse tipologie di gestori e di regimi del Conto energia, dettata dalla Agenzia delle Entrate con la Circolare 46/E del 19 luglio 2007.

    Un esempio: viene chiarito entro quali limiti la produzione fotovoltaica non costituisca reddito aggiuntivo per l'impresa agricola, assoggettata al regime semplificato del reddito agrario (determinato forfetariamente mediante l'applicazione di tariffe d'estimo catastale). La produzione derivante dai primi 200 kW installati è comunque considerata "attività connessa" all'attività agricola, dunque non tassabile con imposizione diretta.


    Spero di essere stato di aiuto, Filippo

    Commenta


    • #3
      Denunciare una attività conessa con il codice ateco 35.11.00 è giusto.

      Penso che la fattura di vendita e la fattura di acquisto energia siano una grande stronzata e non riesco a spiegarmi il perché, visto che la energia autoconsumata NON può essere fatturata, tantomeno a SE STESSO.
      Il mio primo impianto FTV online
      dalle 06:00 alle 22:00
      Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
      Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
      Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

      Commenta


      • #4
        grazie Mr Dish, sono del tuo stesso parere....

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X