Detrazione 50% e SSP si può? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Detrazione 50% e SSP si può?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Sì marcober, ma con la procedura online è un macello vero e proprio. Come cambio ora la richiesta di connessione? E' capitato a qualcuno? Mi sa che succederà spesso più avanti, ma partire con una richiesta corretta all'inizio è certamente più semplice.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Paperinik Visualizza il messaggio
      Come cambio ora la richiesta di connessione? E' capitato a qualcuno? Mi sa che succederà spesso più avanti, ma partire con una richiesta corretta all'inizio è certamente più semplice.
      A me non è successo però provo a dirti quello che farei io.....tramite portale vai nella sezione "Comunicazioni" e nella sottopagina 4 trovi "Altre comunicazioni". Qui allega in file pdf che hai firmato e scansionato in cui chiedi che l'impianto per cui hai chiesto il preventivo passi da "con incentivo conto energia e cessione parziale" a "senza incentivo e in regime di scambio sul posto".
      Vedi cosa ti rispondono...e soprattutto facci sapere.
      In bocca al lupo!
      Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
      26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

      Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
        non serve a nulla, hai ragione tu..
        Siete sicuri? E la CEI 0-21?
        Ho dato una sbirciata veloce alla norma ma in tal caso non si parla di T.O. ed di SSP bensì di energia immessa ed energia prodotta.

        Commenta


        • #34
          Scusa sischo, non capisco a cosa ti riferisci....

          dumbo 73 il consiglio è buono. L'unico mio timore è se devo attendere per un nuovo TICA, con le spese relative e le tempistiche che diventano comiche. Provo la richiesta scritta senza allegato originale in modo da renderlo informale, comunque l'idea è buona...Vediamo che dicono.

          Commenta


          • #35
            La questione è che non esiste nulla di informale nel momento in cui chiedi qualcosa ad Enel.

            Poi non credo (ma è un mio pensiero forse sbagliato) che debbano emettere un nuovo TICA o comunque debbano emmetterlo ma con tempi più ridotti.... se la potenza e tutto il resto sono uguali.
            Ripeto che questo genere di richiesta non l'ho mai fatta ma sicuramente mi capiterà per cui per favore facci sapere come si sviluppano le cose.
            Ultima modifica di nll; 28-10-2012, 23:02. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum
            Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
            26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

            Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

            Commenta


            • #36
              La mia affermazione era riferita al fatto che la CEI 0-21 non parla di SSP ne tanto meno della T.O. (vedasi schemi a pagg. 68-69-70-71)

              Commenta


              • #37
                Ho parlato proprio oggi con Enel riguardo all'obbligo del contatore di produzione. Mi hanno detto che se non c'è necessità per legge di misurare l'energia prodotta, loro non installano il contatore di produzine (esempio per impianti che vogliono sfruttare la detrazione del 50% o impianti inferiori a 1 kW con solo eventuale contratto di scambio sul posto).

                Nota 1: sopra i 20 kW l'impianto è un'officina elettrica, ed è soggetto a dichiarazione annuale dell'energia prodotta e immessa; in tal caso l'Enel non può non installare il contatore di produzione in quanto l'obbligo è legato alla costituzinoe dell'officina elettrica.

                Nota 2: per impianti inferiori a 1 kW, essendo considerati come impianti passivi, non sono soggetti alla CEI 0-21 come impianti di produzione. Quindi bisogna fare richiesta di connessione, seguire il normale iter, dichiarare l'avvio dell'iter autorizzativo, l'inizio e la fine lavori dell'impianto. Si salta tutto ciò che è legato al regolamento di esercizio, quindi anche addendum tecnico, interfaccia, inverter, etc. e si passa direttamente all'allaccio, installando un contatore di scambio bidirezionale.

                Commenta


                • #38
                  Benissimo emanuele. Quindi un impianto avente potenza 20 kW < P < 200 kW in solo SSP necessita comunque del contatore di produzione.

                  Commenta


                  • #39
                    Esatto Sischo, così mi ha confermato l'Enel!

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da emanuele.c Visualizza il messaggio
                      per impianti inferiori a 1 kW, essendo considerati come impianti passivi, non sono soggetti alla CEI 0-21 come impianti di produzione. Quindi bisogna fare richiesta di connessione, seguire il normale iter, dichiarare l'avvio dell'iter autorizzativo, l'inizio e la fine lavori dell'impianto. Si salta tutto ciò che è legato al regolamento di esercizio, quindi anche addendum tecnico, interfaccia, inverter, etc. e si passa direttamente all'allaccio, installando un contatore di scambio bidirezionale.
                      TuttoNormel di ottobre precisa che se l'utente è già connesso in rete come utente passivo, non deve fare alcunchè mentre se esso non possiede alcuna connessione, lo stesso deve richiedere una connessione come utente passivo.

                      Se è così, non bisogna fare alcun iter (niente avvio iter autorizzativo, inizio e fine impianto almeno per Enel).

                      Commenta


                      • #41
                        Ah ok. Ma se immetti energia e non chiedi in qualche modo all'Enel di installare un contatore bidirezionale, succede con il monodirezionale che l'energia immessa viene conteggiata come consumata... qundi oltre a non poter ricavare niente su quella poca energia immessa... te la fanno anche pagare come se fosse consumata

                        Sto approfondendo questi aspetti anche perchè stiamo iniziando ad installare caldaie dotate di stirling da 0,99 kW
                        interessante eh? Così d'inverno hai sempre qualche centinaio di W a disposizione, quasi gratis, e indipendentemente dal sole.. giorno e notte!

                        Commenta


                        • #42
                          Ragazzi mi intrometto nella discussione:

                          Un nostro ipotetico cliente, ci ha chiesto la realizzazione di un impianto fv, sulla propria concessionaria-ricambi-officina; la sua utenza è alimentata con 50 kW in prelievo; Vi è da smaltire l'Eternit e sulla parte con Eternit si possono realizzare circa 35 kW;

                          Supponendo che l'intervento venga effettuato nel 2013 (senza CE) tale intervento può accedere alla detrazione 50% oltre che allo SSP??

                          Se facciamo l'Innovativo, dimostrando di avere riqualificato e coibentato il tetto cambia qualcosa??

                          Sono soggetto in ogni caso a registro impianti ?? (penso di no...)

                          Commenta


                          • #43
                            Sicuramente un intervento di rimozione amianto di per se beneficia della detrazione IRPEF del 50% e puoi sicuramente attivare la convenzione di SSP.
                            Ciò che non è ancora molto chiaro è se anche l'installazione di un impianto FV è assoggettabile a tale detrazione fiscale.

                            Per quanto riguarda il Registro, il problema non si pone se non vuoi richiedere il Conto Energia e quindi usufruire del solo SSP.

                            Commenta


                            • #44
                              Il 5° conto energia non finirà tra pochi mesi... potrebbe darsi anche che arrivi oltre giugno.
                              Fino a 50 kW, con smaltimento amianto, non c'è l'obbligo di registro.

                              Quindi se adesso fai autorizzazioni, piano di lavoro all'AUSL, domanda di connessione.... a gennaio smonti il tetto, lo rifai nuovo, a fine gennaio/inizio febbraio monti l'impianto FV e in 10 gg. lavorativi allacci e chiedi l'incentivo.

                              Rischio quasi zero, ed un investimento sicuramente molto allettante per l'officina che immagino consumi abbastanza!

                              Il tutto vale anche con l'innovativo, avrai una tariffa maggiore + bonus amianto + eventuale bonus UE.

                              Commenta


                              • #45
                                @Emanuele:

                                Scusami ma come si fa ad avere questa sicurezza del fatto che il V CE non finirà fra pochi mesi?? Mi pare che su questo punto le cose sono chiare, e cioè il raggiungimento dei fatidici 6,7 MLD.....

                                Commenta


                                • #46
                                  Io invece avevo letto che alcune stime dicono che il V CE terminerà verso fine anno 2013.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Il contatore sta avanzando di 1,5 milioni di € ogni 10 giorni.. mancano 230 milioni... metti anche che 130 milioni se li porta via il prossimo registro (cosa impossibile, visto com'è andato il primo...) vorrebbe dire che mancano ancora 600 giorni... Un bel margine di sicurezza! E poi per adesso il tuo cliente dovrebbe solo fare le autorizzazioni e la domanda Enel... cosa vuoi che rischi? Quasi niente... poi a gennaio, se l'andamento rimane questo, sarà ancora più tranquillo, in quanto in un paio di mesi realizza ed allaccia l'impianto.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      @Melo81..il 50% di detrazione è possibile solo per RESIDENZIALE..e non mi pare il tuo caso..

                                      @ Emanuele..io monitoro il contatore dal 2008..e dal giorno dopo che hanno inserito nel contatore nel registro, lo stesso è aumentato di circa 1 mio al giorno e non 1,5 mio ogni 10gg..il ritmo è quindi piu elevato..anche se per forza di cose calerà dopo fine anno (penso che ora ci sia una coda di Quarto CE di PA e impianti incagliati che è in via di esaurimento).
                                      Secondo me si arriverà ad ala data di possibile apertura del prossimo (e ultimo) semestre di registro (mi pare 18 Marzo) con un importo libero inferiore a quello del registro da aprire (120+50)..a quel punto non so cosa faranno..se aprono registro per la cifra che manca, dovrebbero dichiarare chiuso il giorno stesso il CE..secondo me lo apriranno per intero importo dicendo che poi assegneranno alla chiusura del registro solo la cifra libera del giorno di chiusura, dichiarando chiuso il CE il giorno stesso...per cui il Quinto CE per me si chiude presumibilmnete il 18 Maggio
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da emanuele.c Visualizza il messaggio
                                        Sto approfondendo questi aspetti anche perchè stiamo iniziando ad installare caldaie dotate di stirling da 0,99 kW
                                        Saresti così gentile da indicarmi, anche in pm, qualche riferimento al riguardo (non troppo tecnico che non ci capisco).

                                        Commenta


                                        • #50
                                          http://www.energeticambiente.it/coge...i-pratici.html

                                          Potete invece intervenire qui..cosi ne approfittiamo tutti?
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Ecco la risposa del responsabile Enel di zona:

                                            "... per tutte le connessioni in attivazione dal 27 agosto in poi, il regime SSP viene automaticamente migrato a cessione parziale, a meno che non ci sia un soggetto che possa attivare ancora alle condizioni del IV conto energia.Pertanto, nel tuo caso, configurazione impiatistica sarà cessione parziale che ti consenterà di richiedere al GSE la tariffa omnicomprensiva con premio sull’autoconsumo. Per realizzare ciò, noi siamo costretti ad installare 2 misuratori, M1 e M2 ed in questo il GSE non interviene in nessun modo. A loro è sufficiente avere le letture, senza interessarsi dell’aspetto impiantistico.
                                            A conclusione di quanto sopra, qualora volessi tu variare il regime, facci sapere che tipo di convenzione intendi richiedere; ti informeremo noi sulla configurazione impiantistica che configureremo."

                                            Chi ci capisce quacosa è bravo.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Io non sono bravo!

                                              Commenta


                                              • #53
                                                [QUOTE=marcober;119378537
                                                @ Emanuele..io monitoro il contatore dal 2008..e dal giorno dopo che hanno inserito nel contatore nel registro, lo stesso è aumentato di circa 1 mio al giorno e non 1,5 mio ogni 10gg..il ritmo è quindi piu elevato..anche se per forza di cose calerà dopo fine anno (penso che ora ci sia una coda di Quarto CE di PA e impianti incagliati che è in via di esaurimento).
                                                [/QUOTE]

                                                Ciao Marcober, anch'io sto monitorando il contatore, tenendo separati tutti i vari conti energia.
                                                Guardando solo il contatore del 5° conto, il 12 ottobre eravamo a 984,362 MW e 93,58 milioni di costo annuo. Oggi siamo a 1.005,795 MW e 97,329 milioni di costo annuo.

                                                Quindi, guardando la situazione stabilizzata, ovvero gli ultimi 25 giorni, il contatore del 5° conto è andato avanti in tutto di 21,433 MW e 3,749 milioni di €. Il che equivale esattamente a 0,857 MW/gg. e 0,15 milioni/gg.

                                                Se guardi il contatore di vpsolar (che per curiosità tengo d'occhio), loro fanno la proiezione in base all'avanzamento del contatore degli ultimi 15 giorni... e ad oggi quel contatore stima la fine del 5° conto energia a ottobre 2013... ovviamente non sarà così, perchè ci sarà il prossimo registro, però è interessante vedere che da un paio di settimane la data prevista per la fine sta sempre aumentando.... ovvero il contatore sta sempre più rallentando.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Si certo..ma sino ad oggi (registro a parte) l'aumento di valore portato dal Quarto è sempre stato superiore a quello portato dal Quinto.. e la fine del CE è determinata dalla somma globale di tutti i CE..per cui occorre tenerne conto.
                                                  Secondo me il ritmo del Quarto rimarrà elevato sino al 15 Gennaio, anzi con l'avvicinarsi dell'ultima scadenza utile di fine anno, il ritmo potrebbe anche aumentare sotto data..e parliamo di tariffe proporzionalmente piu elevate del Quinto, che quindi mangiano parecchio plafond rispetto al Quinto.
                                                  Infatti la MEDIA dal 12 ottobre ad oggi, della SOMMA dei vari CE è di 0,7 mio giorno (dove il Quinto contribusce per soli 0,15 mio giorno come dici tu..)
                                                  Siccome mancano 227 Mio al plafond..e siccome il prossimo registro del 18 Marzo aprirà con 170 mio..questa differenza di 57 Mio. se spalmata sino al 18 Marzi è pari a 475K euro/giorno..quando oggi viaggiamo a circa 700Keuro/giorno..

                                                  Insomma, pur rallentando da gennaio in poi, non resta molto.
                                                  E secondo me, il fatto che il primo registro sia andato corto, sarà uno stimolo a partecipare al prossimo..cioè molti penso abbiano "rinunciato a priori" pensando che i soldi erano pochi, le modalità di priorità della classifica complicate, e pensavano di restar fuori comunque..invece qualcuno si sarà mangiato le mani visto i prezzi a cui si istalla oggi.. e si presenterà al prossimo.

                                                  Per cui penso che il tutto si chiude al 15 Maggio..

                                                  Marco
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Sei stato chiarissimo Marco, grazie. In effetti ancora il contributo degli altri "conti" è rilevante ed è un errore prescindere da questo.
                                                    Sicuramente un impianto complesso che necessita di molti mesi per la connessione, non è prudente portarlo avanti.
                                                    Ma un impianto semplice, con connessione da parte di Enel in 30 gg. ancora si è in tempo tranquillamente, direi, tu che dici?
                                                    Io per ora non mi preoccuperei per gli impianti con lavori semplici da parte di Enel... sarà interessante rifare queste valutazioni a fine anno, quando i tempi inizieranno forse a diventare un po' stretti per tutti.

                                                    Oltrettutto ho appreso del chiarimento del GSE ad ATER... a differenza di tutti i decreti precedenti, raggiunti i 6,7 miliardi, non ci saranno 30 gg. per entrare in esercizio, ma i 30 giorni sono il termine massimo per presentare la richiesta di incentivo, quindi si deve allacciare qualche giorno prima della scadenza dei 30 giorni!
                                                    Prevedo che l'ultimo giorno sul portale GSE sarà un macello...

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Fare previsioni è difficile..ma direi che si puo prevedere ragionevolmente che il prossimo registro ci sarà e sarà anche superiore a 120 mio ..
                                                      E magari ancora una volta ci sarà una parte non assegnata..
                                                      Questo significa che chi oggi vuole fare un impianto complesso, ha buone probabilità di entrare in registro, e ha tempo a connettersi entro Maggio 2014.
                                                      Per impianti fuori registro, che penso non siano solitamente complessi, occorre navigare a vista...e ove esiste complessità fra autorizzazione e allaccio, meglio prevedere una "via di fuga" di sostenibilità anche senza incentivi, solo con SSP.

                                                      Marco
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Pienamente d'accordo con te marcober.....Ai nostri clienti infatti stiamo proponendo anche il caso in cui non si arrivi a "beccare" l'incentivo...Bisogna andare avanti in maniera prudente, anche se come si può appurare dal contatore, che ha rallentato, i tempi di sospensione dell'incentivo sono più lontanucci...

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Mi pare che in tutte le stime non si tenga conto di un aspetto fondamentale: le categorie "protette", ovvero gli impianti a concentrazione, gli impianti integrati innovativi e quelli della PA hanno delle quote riservate che non sono utilizzabili dagli impianti standard. In altri termini i 50 M€ per ciascuna di queste 3 categorie sono riservati esclusivamente a ognuna di esse.
                                                          Ciò significa che per gli impianti fotovoltaici (diciamo standard) l'ammontare totale è di 6550 M€. Pertanto per il mercato "standard" mancano 75 M€ solamente.
                                                          Se qualcuno è in grado di smentirmi non aspetto altro!

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Nic, quando si arriverà ai 6,7 miliardi, finirà la possibilità anche per quegli altri casi di accedere al 5° conto.
                                                            Non è come il registro che quelle risorse sono prenotate a priori, ma vanno assegnate nel momento in cui l'impianto fa richiesta di incentivo (entro il 30° giorno dal raggiungimento dei 6,7 miliardi).
                                                            Quindi penso che non sia come dici tu.

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Nic..questa tua interpretazione da dove deriva?

                                                              I tre limiti che citi sono tre limiti raggiunti i quali queste tre categorie di impianto saranno ANCORA POSSIBILI attraverso l'uso del registro.

                                                              Mentre il limite globale di 6,7 vale per tutti..e poco importa se quei tre limiti specifici (ripeto, relativi al solo fatto di SALTARE IL REGISTRO) siano raggiunti o meno
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X