visita idroelettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

visita idroelettrica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • visita idroelettrica


    ciao

    mi stò attivando per una visita idroelettrica centrali (ENEL) di grossa taglia
    nel veneto, il tempo di organizare è ancora lungo per tutti i permessi e sicurezza personale e nazionale, nell'attesa una visita alle centrali geotermiche (ENEL) a chi interessa si puo fare, andate a vedere il forum geotermico


    a presto.



  • #2
    in veneto non c'è molto di grosso come idro il piu' vicino vai a suviana-brasimone in emilia oppure edolo in piemonte o vieni a presenzano il non plus ultra

    Commenta


    • #3
      Ciao, la centrale di Larderello e il museo l'ho già visti ! Ci hanno pure aperto un pozzo di vapore a qualche centinaia di metri dalla centrale,ho un ricordo indelebile,un frastuono impressionante,il tecnico aveva detto che erano circa 150 decibel,con le dita nelle orecchie non si riusciva a resistere ero a circa 15-20 metri,una colonna di vapore che si alzava a centinaia di metri e si espandeva nel cielo,una cosa veramente impressionante !
      Pure l'aspetto nei dintorni della centrale é strano e un po "futuristico",si vedono condotte metalliche (strato esterno dopo l'isolamento termico)che si dileguano a qualche metro di altezza tra le case e i giardine e prati,sbucano dal terreno anche in mezzo alle case e con andamento a zigzag sopraelevato arrivano alla centrale da diverse direzzioni !
      Pure le enonmi torri di condensazione sono inquietanti!

      Per e centrali hydro qui in valle D'Aosta le ho quasi viste tutte tranne alcune private in isola,le centali della Deval (Enel) sono quasi tutte visitabili sempre,pure le dighe,quella di Place Moulin é veramente spettacolare,capacità d'invaso massima di 105.000.000 di m³, alta 155 metri ! la centrale annessa di Valpelline ha una portata complessiva di 16 m³/sec !! con un salto di ...1Km :woot con potenza di 130 MW !!! e produzione di 345 GWh/anno, sia la centrale che la giga é visitabile sia fuori che dentro!
      Per maggiori info ...
      http://www.cva-ao.it/home.asp
      Ciao

      Commenta


      • #4
        Ciao Buran,
        potremmo organizzare una visita ? Tra l'altro in Valpelline, se nn ricordo male, c'e' anche il Centro visitatori del Consorzio della Fontina.
        Sai, dopo una scampagnata................
        ciao
        car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

        Commenta


        • #5
          se organizzate qualche visita mi associo volentieri......

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X