"Eliminare il Cip6" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"Eliminare il Cip6"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • "Eliminare il Cip6"

    Questi non capiscono proprio niente...

    "Bollette, luglio rovente “Luce più cara dell’8%”

    Luigi Grassia - la Stampa

    Per le bollette della luce il prossimo trimestre porterà certamente a un’altra stangata sulle tariffe, purtroppo si tratta solo di verificare a quanto ammonterà: secondo l’istituto Ref, che prova ad anticipare le decisioni dell’Authority per l’energia, è possibile che da luglio la corrente elettrica costi addirittura l’8% in più.
    ...
    Dall’associazione di consumatori Codacons arriva una proposta: «Bisogna eliminare dalle bollette elettriche gli extra-costi, che pesano sugli importi finali per più del 6 per cento». Il presidente Carlo Rienzi cita fra le voci da cancellare «primo fra tutti il cosiddetto Cip6, ossia gli incentivi dovuti dal sistema elettrico alle imprese produttrici che utilizzano fonti rinnovabili e assimilate». Secondo il Codacons un’azione di questo tipo dovrebbe essere fatta con lo stesso spirito di un taglio delle accise sui carburanti.

  • #2
    Iniziamo ad eliminare la quota che si sbafano gli inceneritori...

    Commenta


    • #3
      sicuramente andrebbe eliminato il CIP 6 alle 'assimilate' ke sukkiano risorse x le rinnovabilili. Poi il governo potrebbe trovare le risorse x farsi carico di quel ke serve x incentivare necessariamente le rinnovabili (come fanno in Spagna con i soldi pubblici), riducendo così gli extracosti nelle bollette dei citadini.
      'This shit's got to go!' (J.Fresco)

      Zeitgeist: Moving Forward

      Commenta


      • #4
        Buongiorno a tutti,
        vi ricordo solo uno degli ultimi "passaggi" del Governo Prodi dove in un provvedimento aveva tolto (giustamente) l'incentivo a tutte le assimilate, compreso il tristemente celebre inceneritore di Acerra.
        Risultato ? Tutti si ritirarono dalla gara d'appalto per la gestione ed il Governo reintrodusse gl'incentivi.
        Ora la domanda e' semplice : che fine farebbero i progetti per tutti i nuovi "termovalorizzatori" se venisse meno l'incentivo?
        Spazzatura per la strada o che cosa ?
        Troppi e tanti interessi dietro a l'incentivo..............
        Solo i puristi e gli idealisti come noi possono pensare ad una (giusta e sacrosanta) eliminazione dell'incentivo Cip 6 alle "assimilate"
        ciao car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

        Commenta


        • #5
          Mi piacerebbe capire come mai in Italia fare un inceneritore non è conveniente. In Germania come funziona?

          ciao
          Gianni

          Commenta


          • #6
            Il termovalorizzatore e gli inceneritori rappresentano il passato. In tutte le economie si e' visto che, tramite la differenziata spinta, si ottiene un enorme ritorno economico (il comune vende carta, plastica, etc.), nessun problema discariche, risparmi sulle bollette dei cittadini, cittadini felici. Insomma la differenziata, quando il comune ci crede, ha solo 1000 vantaggi e 0 svantaggi.

            Le lobby degli inceneritoristi ovviamente tengono duro, ma sanno che prima o poi spariranno dalla faccia della terra. Ecco perche' vogliono garanzie e soldi per costruire i loro impianti, altrimenti il gioco non vale la candela e non hanno garanzie per il futuro.

            Il gioco sporco che stanno facendo in Campania e' assurdo: ogni provincia col suo inceneritore! I termovalorizzatori funzionano bene solo quando funzionano a regime: ma per funzionare a regime la gente NON deve fare la differenziata, diversamente all'inceneritore arriverebbe solo il 5% dei rifiuti prodotti. E' inconcepibile come in Campania si possa parlare contemporaneamente di rilancio della differenziata e inaugurazione dei 5 inceneritori.

            Commenta


            • #7
              Il gioco sporco che stanno facendo in Campania e' assurdo: ogni provincia col suo inceneritore! I termovalorizzatori funzionano bene solo quando funzionano a regime: ma per funzionare a regime la gente NON deve fare la differenziata, diversamente all'inceneritore arriverebbe solo il 5% dei rifiuti prodotti. E' inconcepibile come in Campania si possa parlare contemporaneamente di rilancio della differenziata e inaugurazione dei 5 inceneritori
              sono d'accordo. ma come pensi di eliminare tutti i rifiuti accumulati finora? di dicuro nn puoi pagare delle persone per differenziarli..:-)
              Il mio sito:www.unmondodifferente.com Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per avere un mondo piu pulito, risparmiare soldi ed evitare sprechi di energia.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da zoleg Visualizza il messaggio

                ma per funzionare a regime la gente NON deve fare la differenziata, diversamente all'inceneritore arriverebbe solo il 5% dei rifiuti prodotti. E' inconcepibile come in Campania si possa parlare contemporaneamente di rilancio della differenziata e inaugurazione dei 5 inceneritori.
                I comuni più virtuosi arrivano ad un massimo di 60/70 % di differenziata...una parte di indifferenziata ci sarà sempre.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da taote79 Visualizza il messaggio
                  sicuramente andrebbe eliminato il CIP 6 alle 'assimilate' ke sukkiano risorse x le rinnovabilili.
                  Su Milano Finanza di sabato scorso c'è la porzione di CIP 6 che finisce alle assimilate:

                  "Oggi, di fatto, il Cip 6 è applicato nell'80-90% della sua portata alle fonti assimilate. Dunque un regalo di circa 2 miliardi di euro all'anno ai petrolieri."

                  Commenta


                  • #10
                    Su Milano Finanza di sabato scorso c'è la porzione di CIP 6 che finisce alle assimilate:

                    "Oggi, di fatto, il Cip 6 è applicato nell'80-90% della sua portata alle fonti assimilate. Dunque un regalo di circa 2 miliardi di euro all'anno ai petrolieri."
                    è una vergogna!
                    Il mio sito:www.unmondodifferente.com Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per avere un mondo piu pulito, risparmiare soldi ed evitare sprechi di energia.

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao,
                      immaginatevi la liquidita' disponibile alle FER qualora la quota, come e' nelle intenzioni, venisse abbassata..............
                      ciao car.boni
                      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                      Commenta


                      • #12
                        Sarebbe da copire come mai con la differenziata, iniziata da 2 anni nel mio comune, siccome si prevendono vantaggi 1000 e costi 0, siano aumentate le bollette di smaltimento rifiuti, tanto quanto, se non più, di quanto facessero con lo smaltimento in discarica... ma questa è un'altra storia...
                        W L'ITALIA

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X