Ancora riguardo al premio per uso efficiente dell'energia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ancora riguardo al premio per uso efficiente dell'energia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ancora riguardo al premio per uso efficiente dell'energia

    Situazione:
    Due unità abitative (un appartamento al primo piano e un ristorante al piano terra).
    Vogliamo installare due impianti fotovoltaici(uno per ognuna delle due unità abitative) da 20kwp ciascuno.
    Dopodichè interverremo sull'edificio:
    -sostituendo la vecchia caldaia a gpl(datata 1988, potenza utile 81,4 Kw) che serve l'intero edificio(formato dalle due unità di cui sopra) con una pompa di calore geotermica.
    -cappotto
    -forse altri interventi(solare termico?) volti a raggiungere il -60% del fabbisogno energetico per massimizzare il premio in conto energia.

    Domanda:
    Secondo voi come digerirà il gse questa situazione?
    Qualcuno ha già fatto una cosa simile?

    Io ho appena chiamato il loro callcenter, e la risposta è stata: il premio verà diviso per due,cioè, se per esempio sostituendo la caldaia ottengo un -20%, verrà conteggiato solo un -10% per ciascuna unità abitativa. Secondo me non ha senso. Pareri?
    Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

  • #2
    Ciao

    non è che al GSE hanno semplicemente applicato quanto previsto in delibera e cioè che il premio aumenta, in percentuale, del 50% di quanto indicato, sull'Attestato di Certificazione Energetica (ACE), come risparmio??
    Nel senso che, se ottieni un risparmio del 20% (risultato tra ACE ante intervento e ACE post intervento), l'aumento della tariffa incentivante del Conto Energia aumenta del 10% perche la delibera AEEG prevede così.

    Sempre più spesso al Contact Center del GSE danno risposte "diplomatiche" riportando pari pari quanto scritto sulle delibere.... come se l'utente non sapesse leggere!!!!

    Io ho richiesto il premio, ora sono in attesa dell'esito da parte del GSE, ma il mio caso è semplicissimo.... Ho coibentato una falda del tetto (unica unità abitativa - unico impianto fotovoltaico) ottenendo un risparmio, certificato da ACE ante e post intervento, del 19%. L'aumento della tariffa incentivante sarà del 9.5%.


    Ciao
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X