Valvola deviatrice a tre vie - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valvola deviatrice a tre vie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Valvola deviatrice a tre vie

    Ciao,
    <O</O
    come alcuni hanno visto nei miei precedenti post, ho intenzione di combinare un termocamino (con produzione di ACS) con pannello solare (sempre per ACS). L’acqua calda prodotta da queste due sorgenti, confluisce nella stessa tubazione, regolata da una valvola a tre vie che a sua volta viene comandata da una sonda di temperatura. Ora, mi potete consigliare una valvola che vada bene allo scopo. Quello che m’interessa di più è che la valvola deve essere sempre posizionata in modo tale da prelevare acqua dal solare, nel momento che la sonda rivela una certa temperatura all’uscita del camino, la valvola deve commutare utilizzando l’ACS di questo ultimo. Una volta che la temperatura si è abbassata, la valvola deve tornare alla posizione di partenza. Spero di non essere stato prolisso. Saluti.
    File allegati

  • #2
    Ciao Apollo 80, sono Sagre!
    Eccoti accontentato, questa è la valvola che ho montato nei miei impianti con le caratteristiche tecniche che desideri. Io l'ho montata che a riposo (senza tensione) privilegia il lato camino. Appena posso posterò nel mio (IL MIO FAI DA TE) foto in questione questo è il link http://www.energeticambiente.it/fai-...fai-da-te.html
    Allego dati della valvola su detta.
    File allegati
    Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

    Commenta


    • #3
      Ciao,ti sei risposto dasolo!?

      Io farei diversamente,ma dipende da che impianto hai?
      l'ACS va comunque fatta ad accumulo,in diretta non sempre soddisfa le aspettative,basterebbe un solo bollitore ACS (ben dimensionato) a doppio serpentino (soluzione migliore)
      Ciao

      Commenta


      • #4
        Ciao,
        Sagre, grazie mille per il consiglio...era quello che stavo cercando. Io invece la monterò in modo tale che a riposo (senza tensione) prediliga la caldaia.

        Mentre per buran001: Era la soluzione che avevo adottato in primis, solo che non posso mettere il boiler da nessuna parte, per vari problemi. Pertanto ho ripiegato sulla seconda soluzione con ACS diretta.

        Saluti.

        Commenta


        • #5
          Sempre per Apollo80,
          allego altro file pdf della valvola in questione; sempre disponibile per il prossimo.
          Dalle mie parti si dice" Una mano non lava mai da sola!"
          Un saluto a tutti!!!!!!!!
          File allegati
          Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

          Commenta


          • #6
            Ciao Sagre,
            grazie per il materiale, sei molto gentile. Ho notato che in commercio ce ne sono parecchie di valvole a tre vie. Comunque ho risolto tutto. Il problema che mi ponevo, ovvero :

            Originariamente inviato da Apollo80 Visualizza il messaggio
            <O</O
            Quello che m’interessa di più è che la valvola deve essere sempre posizionata in modo tale da prelevare acqua dal solare, nel momento che la sonda rivela una certa temperatura all’uscita del camino, la valvola deve commutare utilizzando l’ACS di questo ultimo. Una volta che la temperatura si è abbassata, la valvola deve tornare alla posizione di partenza.
            non dipende dalla valvola, bensì dal termostato che in gergo deve avere un "contatto e scambio", ovvero deve comandare la valvola in tutt’e due le posizioni, in funzione delle temperatura rilevata dalla sonda.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X