Serra solare: questa sconosciuta - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Serra solare: questa sconosciuta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Serra solare: questa sconosciuta

    Nel progetto di ristrutturazione della nostra casa stiamo valutando di integrare una serra solare nell'ingresso (ben affacciato a sud).
    Ci interesserebbe molto il parere di qualcuno che ha fatto la stessa scelta. Alcune domande a braccio:
    - Ha notato dei vantaggi energetici significativi?
    - Come e` il comfort abitativo di una simile soluzione?
    - Il materiale dei serramenti subisce evidente degrado per l'esposizione al sole e alle intemperie? Quale manutenzione e` necessaria?
    - E soprattutto (questa e` una forte preoccupazione di mia moglie) quante volte all'anno bisogna pulire la struttura per mantenerla decorosa?

    Sembra poi che qui in Italia la serra solare non sia molto diffusa come per esempio in Gran Bretagna o negli Stati Uniti. Ci sarebbe molto utile se qualcuno ci potesse dare (in messaggio privato) qualche indicazione su imprese che progettano e realizzano queste soluzioni.

    Grazie gia` da ora per le preziose indicazioni.

  • #2
    puoi cominciare con una ricerca su google e proseguire da li

    serra solare - Cerca con Google

    Odisseo
    (E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. (cit. Arancia meccanica) - Ma se quella non arriva, il cervelluto stà inguaiato assai (Odisseo - Gigantosaurus Carinii Patagoniae)

    Commenta


    • #3
      Google e` sempre un fidato amico e non manco mai di consultarlo ma mi interessava anche confrontarmi con le esperienze dirette delle persone che frequentano il forum. Per alcune domande google non e` riuscito a darmi una risposta.

      Commenta


      • #4
        Non so' se la mia sia definibile serra solare, ma da quando 10 anni fà abbiamo chiuso lo spazio antistante l'ingresso con una veranda estensibile in allumino e policarbonato della Alfalum abbiamo migliorato sensibilmente il comfort termico ed acustico dell'abitazione.
        Marco
        Guardare indietro per andare avanti.

        Commenta


        • #5
          La sto realizzando in questi giorni. Per ragioni estetiche e di durata ho preferito l'utilizzo di vetri basso emissivi e struttura in legno lamellare:dimensioni 7x3, struttura addossata. Prima di cimentarmi nella realizzazione ne ho vista una nel sud della Francia (alluminio e policarbonato alveolare) e ho parlato con i proprietari. Il problema principale non è l'efficienza invernale (ottima: con il sole capta l'irraggiamento altrimenti funziona da intercapedine isolante) ma la ventilazione estiva. Dimensiona e posiziona opportunamente le aperture per sfruttare l'energia radiante per alimentare i moti di convezione. La mia esperienza personale : non prima del prossimo inverno.

          Commenta


          • #6
            Grazie Alberto per la risposta.
            A proposito della ventilazione estiva il regolamento edilizio del mio comune impone, perche' il volume sia considerato serra solare e quindi non rientri nella cubatura, che la superficie apribile sia almeno pari ai 2/3 del totale. A me sembra un po' eccessivo (e costoso). Che tipo di aperture hai utilizzato? Hai previsto inoltre dei sistemi di schermatura interni/esterni?

            Per quanto riguarda l'onere della pulizia esterna/interna dei vetri hai qualche indicazione?

            Aggiungo un altro punto. Visto che la serra disporra` di una falda inclinata, ben esposta a sud, pensavo non sarebbe una brutta idea quella di utilizzare per la vetratura di questa superficie dei moduli fotovoltaici vetro/vetro. Cio` darebbe (fatta salva la possibilita` di effettuare l'investimento) energia e ombreggiatura allo stesso tempo. Qualcuno ha esperienze di questo tipo?

            yoda

            Commenta


            • #7
              Pur non avendo esattamente quel che chiedi, io in casa ho un preingresso in policarbonato sotto una tettoia, a ovest e per dirti ho una scarpiera di plastica nera, e al pomeriggio mi si scaldano le scarpe con il sole del tramonto.
              Inoltre il preingresso in se è una gran cosa, in quanto entrando in casa in una giornata fredda e ventosa non fai entrare tutte le foglie del giardino in casa dilavando per contro tutto il caldo in un istante!

              Ho altresì una grande veranda con cristalli anche su parte della copertura in cui ho parte della zona giorno.
              Sicuramente quando c'è il sole, anche in queste giornate glaciali, il vano si riscalda da se, anche raggiugendo i 19 gradi.

              L'effetto notturno però è che stare in divano vedendo un cielo limpido e stellato è qualcosa di tanto spettacolare tanto "raggelante" in quanto l'infrarosso così come è entrato, di notte tende anche a scappare.

              Pulizia? se non abiti in una zona sporca polverosa e piena di volatili diarroici, è tua moglie non impazzisce appena il vetro non è perfettamente cristallino... i vetri esternamente li lava la pioggia, ed in estate basta una spruzzata con la pompa ogni tanto.

              Verissimo anche che in estate devi tener tutto spalancato, o arrostisci letteralmente tutto quel che la serra contiene!


              Ritengo che per il concetto stesso di "serra" usare vetri bassoemissivi, filtri IR, tende e coperture opache o pannelli solari sia una contraddizione in termini.

              La radiazione solare va catturata tutta sin che c'è, utilizzandola direttamente o tramite una pompa di calore. Non certo shermata in alcun modo.

              I pannelli prendili tradizionali e mettili sul tetto, così ne sfrutti altra.

              Commenta


              • #8
                Condivido quanto detto da marcomato, aggiungo solo che i fotovoltaici vetro-vetro costano uno sproposito, in pratica il mio sistema è molto simile al suo (la serra è posta a protezione dell'ingresso principale.
                Per evitare:
                "L'effetto notturno però è che stare in divano vedendo un cielo limpido e stellato è qualcosa di tanto spettacolare tanto "raggelante" in quanto l'infrarosso così come è entrato, di notte tende anche a scappare."
                ti consiglio di usare vetri basso emissivi o policarbonato alveolare con trattamento anti UV sopra e anti IR sotto (non sono facili da trovare quindi te li fanno strapagare)
                inoltre per aumentare l'inerzia termica ho previsto lungo il bordo una fioriera e la pavimentazione in mattoni porosi in modo da favorire la microcappillarità dal suolo sottostante (tutto questo ha per contro la formazione di condensa nelle ore notturne)In questo caso l'inclinazione della copertura deve essere sufficiente a favorirne lo scorrimento ed evitare l'effetto pioggia, prevedi quindi anche all'interno rigole antigoccia o similari).
                Per la ventilazione le pareti orizzontali sono apribili al 70% della superficie mentre la copertura si apre a scorrimento-inclinazione per 50 cm su 3mt nella parte + alta per creare un effetto camino, di estate a 10 cm sotto il vetro e possibile distendere una copertura ombreggiante e parzialmente riflettente (tipo garza d'india ma alluminata superiormente). Se usi legno occhio che dove la lastra poggia sul trave se la zona è esposta al sole le temperature sono elevate e danneggiano il trave e non è da escludere il vetro.

                Commenta


                • #9
                  Alberto, le dimensioni che citi (7x3) sono larghezza e profondita`? L'altezza e` quella di una stanza standard (circa 3 metri)? Quella che vorrei fare io dovrebbe coprire una scala e quindi sarebbe in doppia altezza; diciamo approssimativamente: larghezza 5 x profondita` 3 x altezza 6.

                  Se non e` un problema per te, potresti con un messaggio privato darmi un'idea dei costi?

                  yoda

                  Commenta


                  • #10
                    Io ho una veranda di circa 10x2, che dovrebbe fare da serra solare. Sopra il tetto metteremo tende a scorrimento per limitare l'apporto estivo. Stiamo verificando qual'è la dimensione e la posizione migliore dei fori per riscaldare la casa, senza perdere calore in inverno la notte o quando non c'è sole.
                    Appena mettiamo in funzione tutto (qualche mese) posterò i risultati.

                    Commenta


                    • #11
                      mah..

                      cos'è una serra solare?

                      Commenta


                      • #12
                        E` uno dei cosidetti "sistemi solari passivi" che si possono adottare per sfruttare direttamente la radiazione solare nel riscaldamento dell'edificio.

                        In particolare, la serra solare ("sunroom", "giardino d'inverno", "wintergarden", ...) e` una struttura vetrata solitamente affiancata all'edificio che nel periodo invernale deve assumere una particolare configurazione (superfici vetrate chiuse, aperture di ventilazione aperte) per portare il contributo termico accumulato all'interno dell'abitazione. Viceversa nel nel periodo estivo deve cambiare configurazione (superfici vetrate aperte, aperture di ventilazione chiuse - ma sono possibili anche altre soluzioni) per sfruttare l'effetto camino in modo mantenere il calore non desiderato all'esterno dell'abitazione.

                        Non so se ti e` piu` chiaro dopo questo abbozzo di spiegazione. Ti do` qualche link in cui puoi trovare disegni e delucidazioni migliori:
                        Bioedilizia
                        http://www.architoscana.org/manuale_...I_PASSIVI_.PDF
                        CAPITOLO II

                        yoda

                        Commenta


                        • #13
                          mi inserisco nella discussione non per descrivere un'esperienza personale, quanto un progetto.
                          Sto acquistando una casa con una specie di vano sopra la porta d'ingresso sovrastata da una stanza. Il vano e' quindi abbastanza grande (4 x 4) e alto circa 3 mt, aperto su tre lati.
                          Avrei intenzione di trasformare lo spazio in un "giardino d'inverno" chiudendolo con tre pareti verticali. Otterrei cosi' un maggiore isolamento termico per la stanza superiore e sfrutterei meglio uno spazio che in questo momento e' brutto e sprecato.
                          L'orientamento dei tre lati e' rispettivamente SE, NE, NW.
                          Avrei pensato ad una struttura in alluminio con pannelli di vetro o policarbonato, in parte scorrevoli.
                          Posizionando porte scorrevoli su tutti i 3 lati, dovrei garantire sufficiente aerazione estiva; inoltre avendo solo pareti verticali l'insolazione dovrebbe essere (in proporzione) piu' pronunciata in inverno che in estate a causa dell'inclinazione dei raggi del sole.
                          Credo pero' che siano necessari anche dei sistemi di schermatura; pensavo semplicemente a delle arelle di bambu fissate all'esterno, in modo da creare anche una minima camera d'aria davanti al vetro.
                          Ho pensato a due possibili fonti di approvvigionamento:
                          produttori di infissi (che fornirebbero i pannelli in vetro, eventualmente di sicurezza e con camera d'aria)
                          produttori di serre (che fornirebbero i pannelli in policarbonato, di cui esistono versioni trasparenti come il vetro, ma ovviamente con una maggior dispersione di calore)

                          Che ne dite?

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Diana,
                            e` sicuramente una bella idea e non credo presenti grosse difficolta` realizzative. Poni particolare attenzione all'aspetto della ventilazione estiva che e` secondo me il fattore piu` importante della progettazione. D'estate infatti, se non studiato correttamente, potrebbe facilmente diventare un locale non utilizzabile, mentre d'inverno, anche se l'esposizione non e` in pieno sud, sara` sicuramente un ambiente in cui trascorrere piacevoli pomeriggi.

                            Stai attenta inoltre a quello che prescrive il regolamento edilizio del tuo comune. Nel mio caso, per esempio, la serra solare non entra nel computo del volume solo se risponde a determinati requisiti (percentuale di aperture, caratteristiche emissive, ...).

                            Facci sapere come procedera` il tuo progetto!

                            PS: proprio oggi ho fatto un salto a Klimahouse 2009 a Bolzano: qualche contatto si trova, anche se qui da noi non sono soluzioni cosi` diffuse.

                            Commenta


                            • #15
                              serra solare fotovoltaica

                              Anch'io, come Diana, purtroppo per adesso descrivo solo un progetto. Potrebbe però interessare yoda_energy perché lo studio è abbastanza avanzato e soprattutto offre un "guadagno energetico" termico+elettrico che lui sembrava prediligere nelle prime sue comunicazioni. Premetto che la mia è una scelta "costretta" dal regolamento edilizio del mio comune. Per due motivi: sono in zona a vincolo storico/paesaggistico (quindi non posso mettere il fotovoltaico sul tetto dell'ex fienile ristrutturato); c'è un apposito paragrafo sulle serre solari in cui vengono definiti parametri di guadagno energetico molto alti per la mia situazione. Concordo quindi in linea di principio con quanto dicono marcomato ed albertclb riguardo a considerare separate le funzioni della serra solare da quelle del fotovoltaico, ma io ho dovuto cercare un compromesso e, stando ai valori dichiarati dal produttore, penso di averlo trovato. Si tratta di vero e proprio vetro fotovoltaico e non di lastre di vetro con all'interno celle di silicio cristallino, poiché quest'ultima soluzione fa passare la luce solo dagli interstizi fra le celle. Il prodotto in questione non si differenzia visivamente da un comune doppio vetro (quindi non ha "impatto visivo" diverso dall'ambiente circostante e me lo passano dal punto di vista "vincolistico"); è ottenuto tramite il riempimento di incisioni laser con silicio amorfo ed ha la caratteristica di trasformare la luce incidente diretta in una gradevole luce diffusa. Mantiene le caratteristiche di guadagno termico del doppio vetro e a parità di mq produce poco meno della metà del quantitativo di energia elettrica del silicio cristallino. Come guadagno energetico mi viene considerata la somma termico+elettrico e così rientro nei parametri richiesti. Il prodotto costa tanto, ma bisogna anche tener presente che deve essere sottratto il costo di una copertura in vetro termico.
                              Per la struttura ho scelto alluminio con taglio termico.

                              Saluti.

                              Commenta


                              • #16
                                Per bedi:La tua soluzione è architettonicamente pregievole, io l'avevo scartata per il costo e perchè l'amorfo ha un decadimento del rendimento abbstanza rapido (a meno che siano usciti nuovi prodotti ; le mie info al riguardo risalgono a 18 mesi or sono).
                                Per curiosità qual'è il costo al mq e al kw (stabilizzato a 12mesi)?

                                Commenta


                                • #17
                                  Mi interessa anche a me questo vetro fotovoltaico, si può sapere qualcosa di più dettagliato ed il link del produttore?
                                  Grazie
                                  Marco
                                  Guardare indietro per andare avanti.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    serra solare fotovoltaica

                                    x albertoclb - Il prodotto dovrebbe essere abbastanza nuovo: ho dovuto attendere un po' perché mi garantissero la disponibilità commerciale di quanto già pubblicizzato da tempo sui depliants (per marcoghiandai - non vorrei fare pubblicità al prodotto; puoi cercare su google "moduli fotovoltaici per integrazione architettonica". Vengono fuori varie aziende. Se poi vuoi sapere quale ho scelto io mandami un messaggio privato).
                                    Il costo è molto alto: da 300 a 350 Euro al mq in dipendenza della resa e trasparenza (per il mix da me scelto sono circa 7'000 Euro al Kwp !!).
                                    Non avrei pensato al "vetro fotovoltaico", se non fossi costretto da vincoli architettonici. Anche sottraendo il costo delle normali vetrate che avrebbero dovuto essere installate, la spesa totale per la serra solare mi aumenta del 60%.
                                    Prevedo un rientro economico relativo alla sola parte "elettrica" del progetto dopo circa 13 anni, giusto perché sono in una situazione di buona luce diffusa durante le stagioni peggiori e l'amorfo recupera un po' come resa; altrimenti ci vorrebbe ancora di più.
                                    Che l'amorfo avesse un decadimento più rapido del cristallino non me lo hanno detto......se le prestazioni fossero irrisorie già dopo 15 anni, praticamente svanirebbe ogni minima convenienza.....prima di andare avanti mi informerò meglio.
                                    La serra però la devo fare comunque perché il guadagno energetico è notevole e fra l'altro l'annesso (prossimo appartamento del figlio) dal punto di vista termico, sul lato dove viene addossata, è un "colabrodo". E va anche a GPL.....

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Aggiornamenti sulla "veranda solare" ... allora... non saprei come quantificare esattamente l'incremento di temperatura, ma la "veranda solare" aumenta di oltre un grado (anche due) l'ambiente di circa 20 mq rispetto un ambiente adiacente non "intubato"
                                      In caso di gran caldo è opportuno avere uno sfogo per l'aria calda della veranda. E' utile (direi necessario) avere la possibilità di interrompere il flusso chiudendo i fori di ventilazione separatamente, per creare la climatizzazione voluta (estate, inverno, etc)

                                      Benefici
                                      - si riscalda l'ambiente in modo piacevole
                                      - lo scambio tra l'ambiente e la veranda abbassa la temperatura in veranda.
                                      - (caldo) la notte la temperatura della veranda si abbassa notevolmente, e questo serve in estate per raffrescare l'ambiente

                                      svantaggi
                                      - (freddo) la notte la temperatura della veranda si abbassa notevolmente, e questo può portare a perdite di calore

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Concordo pienamente: il problema principale e` assolutamente l'areazione. Importante, se possibile, sfruttare l'"effetto camino" attraverso un'apertura nella parte superiore della veranda.

                                        Allego l'immagine di un'idea di progetto per la nostra serra solare.
                                        File allegati

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Tieni presente che l'aria calda si concentra in alto... lì devi forare per portarla in casa... più a filo del soffitto riesci a stare, più caldo entra... (o esce, se l'interno è più caldo). Se hai una porta o porta-finestra, è sufficente aprirla per far uscire l'aria fredda dall'ambiente, senza buchi in basso: dipende dalla possibilità di tenerla aperta o meno...
                                          Noi abbiamo montato delle tende SOPRA la tettoia per evitare la cottura... montate sotto fungevano da captante, ritardavano un po il riscaldamento, ma alla fine della giornata il caldo era ugualmente insopportabile.
                                          Per la sporcizia, dipende dalla moglie... la mia vuole dotarsi di strumenti tipo "vetrai" per pulire... ma non mi sembra necessario un intervento di pulizia periodico...

                                          Commenta


                                          • #22
                                            ripesco un po' sta discussione... in quanto mi è venuta una curiosità a livello edilizio:

                                            Per essere considerata manufatto che non fa cubatura, che caratteristiche deve sicuramente avere?

                                            Mi spiego meglio: so che i regolamenti edilizi variano da comune a comune...

                                            ma in linea di massima, se ho una porzione di questa "veranda" che non è trasparente, si può accettabilmente definire "serra" lo stesso?
                                            Si possono avere i pannelli sino ad un tot di cm dal suolo sono in plastica o alluminio, per avere un minimo di privacy nel mio giardino d'inverno
                                            (se mi gratto il sedere leggendo il giornale)
                                            o per un mero discorso di pulizia e sicurezza con animali e bambini in giro
                                            (immaginate dopo gli spruzzi di fango che fa una bella piovuta, ed il cane che poi ci si appoggia contro con le zampe)
                                            O più semplicemente mi chiedevo se la "serra" si può appoggiare ad un presistente muretto in un giardinetto sul retro, o si può fare chiudendo una presistente tettoia come nel caso precedentemente citato da Diana, senza che (fatti salvi regolamenti edilizi feroci) sia considerata ampliamento con relative concessioni edilizie etc etc...

                                            Commenta


                                            • #23
                                              il mio caso

                                              Originariamente inviato da marcomato Visualizza il messaggio
                                              ripesco un po' sta discussione... in quanto mi è venuta una curiosità a livello edilizio:
                                              Per essere considerata manufatto che non fa cubatura, che caratteristiche deve sicuramente avere?........
                                              Come giustamente dici, dipende da comune a comune. Nel mio caso (vedi messaggi precedenti) il Comune mi sta facendo impazzire. Con l'ultima comunicazione che ho avuto non mi hanno ancora dato il definitivo benestare. Però se:
                                              - appoggio direttamente su un muretto perimetrale esistente SOLO elementi trasparenti (senza opere di muratura per l'adeguamento dei sostegni);
                                              - se non introduco sistemi tecnologici per il riscaldamento (e questo ritengo sia giusto, in quando la serra solare è definita opera di risparmio energetico passivo....). Quindi non può essere nemmeno un "locale tecnico";
                                              - se lascio la pavimentazione come è adesso (mezzane per esterno);
                                              sembra che mi possano dare l'autorizzazione. Aspetta e spera......
                                              Nel frattempo è passato quasi un anno ed il progetto non ha fatto un passo avanti.........
                                              Riguardo alla presenza di una tettoia (io non ce l'ho), penso che la possibilità di espansione del 20% decretata dal governo e che le regioni dovevano recepire con proprie norme, possa aiutare. Nella tua regione come hanno recepito quanto decretato dal governo ? Hanno già fatto qualche atto normativo ? Controlla e casomai citalo nella tua richiesta.....

                                              Saluti.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Grazie della tua esperienza Bedi... queste applicazioni pratiche mi interessano molto...

                                                L'ampliamento come previsto dal governo è possibile da alcune settimane...
                                                (me l'ha detto un' amico geometra, ma che di "serre solari" propriamente dette non sapeva granchè...)

                                                Mi lasciano divertito e perplesso i "paletti" che il tecnico comunale di turno ti sta mettendo (... della serie se metti nella serra una tendina, un ventilatore (per convogliare il caldo dalla casa piuttosto che verso essa) o un tappeto in terra, d'un tratto commetti abuso edilizio? vabbè... assecondalo!

                                                La mia curiosità derivava dall' eventualità di trovare un terreno in cui ci sia una cubatura edificabile veramente minuscola... dove però il magnanimo governo mi consente di fare un' ampliamento su concessione edilizia se perseguo un risparmio energetico... e riesco a farci almeno una cucina una camera ed un bagnetto.

                                                Faccio inoltre una tettoia per le tavolate con gli amici, che in seguito può divenire "verandabile" tramite DIA se apribile per almeno 2/3 come da regolamento comunale, che non superi una tot percentuale di cubatura...

                                                Ed in terzo tempo (se si può) creo una piccola serra solare tramite autorizzazione, nel lato sud dove preventivamente avevo fatto un cortiletto pavimentato ed un muretto che lo delimita...

                                                In maniera assolutamente legale si può creare un po' di zona abitabile extra he può divenire "open air" in estate, ma richiudibile nella brutta stagione. Non ci farai certo altre camere da letto, ma due piante e due poltroncine in vimini si...

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  serre solari bioclimatiche preriscaldo per VMC o PDC

                                                  esiste qualcuno che usa (se è possibile) la serra solare come preriscaldo per la VMC, o per
                                                  la pompa di calore in inverno per tenere alto il COP?
                                                  Se si come, esempi. Grazie Dario

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Bellissima l'idea della serra solare,come ben sanno in Nord Europa.
                                                    Non mi sembra neanche particolarmente vincolante che il comune richieda l'apertura per i due terzi,in Estate si ringrazierà questa norma.
                                                    In fondo il pannello ad aria calda è una serra solare...
                                                    Appena ho tempo vado nel mio comune a sentire che vincoli ho.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ciao a tutti, sono nuovo di qui anche se è da un po che vi seguo.
                                                      Con mia moglie abbiamo intenzione di ristrutturare casa e di realizzare anche una serra solare,
                                                      ma più che con problemi burocratici o tecnici, ho difficoltà a trovare persone davvero competenti,
                                                      basti pensare che ho trovato molte più informazioni qui che parlando con gli "esperti" che ho contattato.
                                                      Potreste cortesemente indicarmi qualche azienda seria, sia per i pannelli che per la struttura,
                                                      che sappia davvero come progettare.
                                                      Grazie a tutti.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Policarbonato alveolare

                                                        Ciao Para, Io lavoro per un' azienda che vende pannelli in policarbonato, sono adatti anche a serre, dipende dalla grandezza e dalle specifiche esigenze. Per qualsiasi informazione chiedi pure.

                                                        4netk

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ciao Para,
                                                          io ho fatto fare una serra molto bella e funzionale come estensione della casa. Cioe' il tetto tradizionale copre la serra (per non andare arrosto d'estate) e due lati su quattro sono serramenti a libro, legno/alluminio con vetri basso emissivo. La serra misura 4,6 x 2,7 e ti assicuro che funzona benone.
                                                          Due aperturea sulla casa una porta finestra ed una finestra mi consentono di convogliare il calore in casa.
                                                          Di fatto si tratta di progettare un ambiente "tradizionale" nel senso che un buon geometra o architetto dovrebbe essere sufficiente, basta spiegargli i principi base, non si tratta di alta chiurugia vascolare :-))))

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ciao vorrei sapere se conoscete un profilato in alluminio/costruttore dovrebbe essere svizzero GROSSINGER

                                                            non sono sicuro del nome su internet non riesco a trovare nulla ma forse il nome e un altro (ho visto un catalogo x 5 secondi)

                                                            mi potete aiutare

                                                            grazie

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X