Info stufa IDRO pallet + caldaia a GAS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info stufa IDRO pallet + caldaia a GAS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info stufa IDRO pallet + caldaia a GAS

    Ciao a tutti,


    sono nuovo e come tutti, prima di fare un'acquisto, cerca di trovare qualche informazione in più in merito al prodotto.
    Allora...abito in una casa situata in provincia di Torino su due livelli di 70 mq ognuno (circa 140 mq tot.) con la sola caldaia classica murale per la produzione di acqua calda sanitaria e idro per i termosifoni.
    Ho due collettori, uno nel salone che serve i termosifoni del piano terra e l'altro al primo piano che serve i termosifoni del primo piano con le relative valvole di zona.
    L'impianto di riscaldamento presenta due cronotermostati (uno a piano) i quali comandano le relative valvole di zona permettendomi di scaldare il PT, il 1° piano o tutti e due contemporaneamente.I termosifoni sono in ghisa tranne uno del bagno il alluminio in quanto termoarredo.
    Quì arriva la mia richiesta di informazion...dovrei comprare una caldaia IDRO da sistemare nel salone, quindi non posso mettere caldaie tipo cippato o altro esteticamente non adeguate per un salone e così dovrò orientarmi sulle classiche.
    1) Di quale potenza avrei bisogno per scaldare comodamente la mia casa senza tirare il collo alla stufa a pellet?No produzione di acqua calda, per quella utilizzo la caldaia murale a GAS metano.
    2) Ho capito che posso collegare la stufa IDRO all'impianto di riscaldamento esistente (fortunatamente ho il collettore del PT vicino alla zona dove dovrei montare la stufa), ma cosa mi serve oltre allo scambiatore per farle funzionare eventualmente insieme?
    3) La stufa a pellet ha ulteriori ingressi per cronotermostati esterni, ma allora posso utilizzare gli stessi che utilizzo adesso per la caldaia?Se si come devo collegarli visto che comandano sia la caldaia a GAS che le valvole di zona dei due collettori?
    4) Mi servirebbe il puffer per questo tipo di impianto oppure è superfluo visto che non la utilizzerei per produzione di ACS.
    5) Se le due valvole di zona sono chiuse, quale sicurezza devo aggiungere a questo tipo di impianto per non danneggiare tutto?

    Scusate per tutte queste richieste, ma sono molto confuso perchè un negoziante dice una cosa, un'altro dice cose totalmente diverse..non so più cosa fare. Ecco perche sono quì a chiedervi un consiglio.

    Visto che non si possono fare i nomi dei produttori di stufe, potreste contattarmi nella mail personale consigliandomi qual'è la migliore (rapporto qualità/prezzo, bassisima % di guasto, assistenza capillare in ITALY).

    Grazie 1000 per il supporto!
    (sabino.fusco@alice.it)

  • #2
    ciao Sabino. conta il numero di elementi e misura l'altezza dei termosifoni. il modello a quante colonne e'? vedi la marca? dobbiamo calcolare di quanti kw/ora hanno bisogno. con una temperatura di mandata che dovrai regolare da 65 a 75 gradi. non puoi far funzionare due caldaie nello stesso tempo. ci vogliono degli accorgimenti. hai due cronotermostati che vanno a comandare le valvole di zona. ma le valvole di zona hanno un contatto pulito? gaurda se sono a 5 fili. e se sono normalmente aperti o normalmente chiusi.

    Commenta


    • #3
      Ciao Ventinove29,

      innanzitutto grazie per avermi risposto in merito alla mia richiesta ed a seguito dei tuoi consigli posso dirti quanto segue:

      I termosifoni sono in ghisa equipaggiati tutti con valvole della "gia_ _ _ _ni" di tipo "termostatizzabile per impianti bitubo" (vorrei mettere le testine termostatiche ma poi vediamo se è il caso..).
      Le valvole di zona sono sempre della stessa marca, montate sul collettore e sono normalmente aperte con la saracinesca che apre & chiude a 90° (esse vengono comandate a chiudersi dal cronotermostato).
      Veniamo ai termosifoni i quali hanno le seguenti misure H 87 L 6 P 13 (cm).
      Le colonne sono tre + il frontale del termosifone (quello largo appunto 13 cm).
      PIANO TERRA: 37 elementi + 1 termoarredo in alluminio di H 190 L 50 (cm)
      PRIMO PIANO: 61 elementi

      In totale quindi sono 98 elementi + 1 termoarredo.

      Calcola che la casa è del '700 ma è stata completamente ristrutturata, l'unica cosa che è rimasto sono i muri perimetrali da 60 cm (no camera tra muro esterno e muro interno).

      Spero di averti dato tutto quanto ti serve per consigliarmi al meglio sul da farsi...

      Grazie 1000 per il tuo supporto!

      Saluti
      Sabino

      Commenta


      • #4
        ciao sabino hai bisogno di una 24.000. sabino le valvole hai detto che sono normalmente aperte. ma c'e' l'hanno il contatto pulito? cioè i 5 fili? della stessa marca abbiamo tanti modelli. comunque se esiste il contatto pulito devi collegare in parallelo questi 2 contatti che vanno a loro volta collegati alla caldaia Idro mediante input dedicato al cronotermostato. Cosi' il circolatore stacca quando tutte e due i cronotermostati danno lo stop.

        Commenta


        • #5
          Ciao,

          grazie per INFO...
          quindi tu dici che per me andrebbe bene una 24 KW no? E per quanto concerne il puffer sarà il caso di collegarlo?E lo scambiatore tra le due mandate e i due ritorni delle due stufe (pallet & GAS) cosa mi consigli?
          Questa sera guardo se riesco a vedere quanti fili ha la valvola di zona.

          ciao & Grazie
          Sabino

          Commenta


          • #6
            cia sabino. si una 24 kw. installa tutto senza puffer. non devi mettere nessun scambiatore. solo due valvole di ritegno(valvola europa). una sulla mandata della caldaia a gas e una sulla mandata della caldaia Idro. e il gioco e' fatto. altre domande?

            Commenta


            • #7
              Grazie di nuovo per la tua disponiblità...ho avuto più notizie da te che dai cinque negozi che ho girato fino ad adesso.
              Visto che ci sono e sei così disponibile voglio chiederti ancora una cosa al fine di togliermi ogni dubbio a proposito della valvola di zona. La marca la sai ed il modello è R270AM ed arrivano solo due fili dal cronotermostato. Immagino che quando viene pilotata dal crono essa si chiude, viceversa quando il crono dice di spegnere la caldaia allora la valvola torna nuovamente aperta.
              Quindi, se non ho capito male lo scenario che si prospetta è il seguente:

              - Valvola di non ritorno sulla mandata della caldaia a GAS (valvola Europa)
              - Valvola di non ritorno sulla mandata della stufa a pallet (valvola Europa)
              - Selettore della caldaia a GAS solo su H2O sanitaria (NO termosifoni)
              - Portare l'uscita/il comando del crono anche all'ingresso della stufa a pellets (tanto la caldaia a GAS anche se riceve il comando ad accendersi dal crono NON partirebbe causa selettore posizionato su H2O). In compenso le valvole di zona si aprono e si chiudono quando comandate dal crono il quale dovrebbe comandare anche l'accensione della stufa a pellet, pompa di calore...ecc
              Devo mettere una sicurezza magari una valvola a tre vie nel caso in cui le due valvole di zona dovessero incepparsi? (sfiga totale però...ma non si mai) oppure la caldaia a pallet possiede un tubo di sfiato per cui devo portarlo da qualche parte all'esterno ed è più che suff.?

              Quando ti riferisci alla potenza di 24 Kw ti riferisci a quella max. della stufa o potenza all'acqua?

              Sono molto confuso adesso sulla marca che devo prendere in merito alla stufa a pallet.
              Cosa mi consigli sapendo che preferisco spendere qualcosa in più ma voglio una buona assistenza da parte della casa madre & una buona stufa senza problemi possibilmente?

              Ciao & grazie 1000 per i tuoi consigli!

              ciao
              Sabino

              Commenta


              • #8
                Ciao Fusco. Di Niente. Sono Qui Per Questo. Ma Tu La Caldaia A Pellet La Fai Funzionare A Vaso Aperto O Chiuso? Usi Gia' Il Cronotermostato X La Caldaia A Gas? Sulle Caldaie A Pellet X Interno Ho Poca Esperienza In Fatto Di Marche. Ne Ho Installate Solo 3 Per Ora E Non Sono Stato Soddisfatto Del Loro Rendimento.

                Commenta


                • #9
                  Ciao,

                  i crono termostati come ti ho detto li sto gia usando per comandare l'accensione della caldaia & valvole di zona (una al Piano terra & una al 1° Piano).
                  La stufa a pellet che vorrei mettere devo metterla assolutamente a vaso chiuso perchè non posso rompere muri o altro per mettere il vaso aperto in cima al tetto.

                  Lo so ma devo mettere assoluatmente una di tipo pallet perchè lavoriamo tutti e siamo spesso fuori casa anche tutto il giorno e la legna è poco pratica. Con una stufa così invece posso programmarla a seconda delle mie esigenze.

                  Commenta


                  • #10
                    Devi Mettere Una Valvola Di Sicurezza Che Apre A 90°. Tipo Caleffi. X Il Collegamento Del Cronotermosato Con La Caldaia A Pellet: Devi Stare Attento. Trova Un Bravo Elettricista. Sono Contatti Sotto Tensione.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X