Aumento potenza rispetto a progetto preliminare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aumento potenza rispetto a progetto preliminare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aumento potenza rispetto a progetto preliminare

    Nel progetto preliminare con cui è stata richiesta la connessione è indicata una potenza di 3,6kWp con 1 inverter. I tecnici Enel sono usciti per l'ispezione e hanno dato l'ok (fine 2008).

    In questi giorni in fase di vaglio dei preventivi abbiamo una proposta da 4kWp con 2 inverter. A prescindere dall'aspetto tecnico-economico, a livello Enel è necessario rifare qualcosa dato che la potenza di picco e' aumentata assieme al numero degli inverter?

    Lorenzo

  • #2
    Come mai avete mandato la richiesta di connessione PRIMA di scegliere l'impianto? Che progetto preliminare avete inviato?

    Devi sentire Enel per vedere come fare (trovi il numero sulla lettera che ti hanno mandato con il preventivo di connessione), il problema non sono tanto i due inverter ma quanto la diversa potenza in immissione: 4 anzichè 3,60kWp.

    Se hai un contatore in prelievo >= di 4,5kWp non dovresti avere problemi ma se hai un contatore in prelievo da 3kWp è più problematica perchè devi pagare la differenza tra i 3,6 richiesti e i 4 effettivi (con il 4,5 hai già pagato fino a 4,5 quindi non hai problemi di sorta).

    E' pero molto importante che TUTTA la documentazione venga aggiornata "as built" ovvero che il progetto definitivo/esecutivo corrisponda a quello che hai installato perchè se ci sono delle discrepanze ti possono bloccare il tutto.

    Commenta


    • #3
      Secondo me si deve rifare il progetto. Non è solo una questione enel, ma poi al gse come giustifichi che il progetto è per 3,6 mentre l'impianto è di 4,2?

      Edit: Scusa leggendo meglio ho visto che è solo il preliminare...il discorso allora cambia. Nel definitivo si può cambiare senza problemi. Per l'enel non ci dovrebbero essere problemi.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
        Come mai avete mandato la richiesta di connessione PRIMA di scegliere l'impianto? Che progetto preliminare avete inviato?
        Nel pdf scaricato dal sito di Enel "Domanda di connessione per il servizio di scambio" è richiesta la documentazione progettuale realizzata secondo CEI 0-2. Secondo la norma ho interpretato volessero un preliminare per cui in questa fase è stata fatta una relazione con indicati quanti pannelli, che potenza, che inverter e uno schema di come sarà l'impianto, ma senza scendere nei dettagli di un progetto definitivo o esecutivo (termini riportati in CEI 0-2). La valutazione ha portato alla scelta di un impianto da 3,6kWp.

        Successivamente quando abbiamo cominciato a raccogliere un po' di offerte per l'impianto in progetto preliminare è saltata fuori una proposta per 4,2kWp con 2 inverter, e quindi chiedevo se ci fossero problematiche verso l'Enel. Non penso ci siano verso il GSE che non ha ancora visto niente e che vedrà la documentazione "come costruito".

        Lorenzo

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X