Impianto da integrare con? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto da integrare con?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto da integrare con?

    Ciao a tutti .
    Ho una casa disposta su due piani (due appartamenti) 110 mq per piano, Posseggo un impianto composto da termocamino idro a legna, recente e molto efficiente nel mio appartamento, altro termocamino idro nell’appartamento dei miei questo di vecchia concezione, rende solamente se si butta legna a tutta manetta, tutta l'acqua calda prodotta viene inviata ad un accumulatore da 750 lt stratificato con integrazione al riscaldamento, a questo sono anche collegati 4 pannelli solari per una superficie totale di 10 - 12 mq. . Il mio appartamento è situato a pianterreno è dotato di radiatori tubolari in acciaio surdimenzionati, quindi non ho problemi, nell’appartamento dei miei sono presenti dei termosifoni in lega leggera, a mio avviso molto sottodimenzionati, per loro, che hanno anche esigenze diverse il riscaldamento non è sufficiente.
    Come risolvere il problema?
    L’idraulico propone:
    1 - sostituzione radiatori
    2 - installazione di nr.2 stufe a gas Gazelle Techno, una per il salone ed una per il bagno. la cucina non ha problemi in quanto è il locale ove è posto il termo camino.
    Spesa, intorno ai 2000 €.
    Non sono convinto delle soluzioni, la prima comporterebbe delle opere murarie, alla fine credo che 2000€ per un buon lavoro ed ottimi componenti non bastino, poi rimarrebbe il problema che a termocamini spenti sarebbero al freddo.
    Soluzione 2 non conosco i componenti, potrebbe essere una soluzione pratica e di riscaldamento molto veloce, avrei se non sbaglio circa 6000 w nel salone e 3000w in bagno ( e comunque sarebbero solamento di supporto all’impianto esistente in tutto l’appartamento). I miei dubbi sono il costo del gas, la qualità dell’aria e come dicevo prima la non conoscenza assoluta dei prodotti.
    Visto che i miei hanno un camino nel salone (più che altro ornamentale) non utilizzato, ho proposto loro di prendere un inserto a pellet che con una potenza di circa 10 - 11 Kw sarebbe in grado supportare velocemente l’impianto esistente, non sarebbe necessaria alcuna opera muraria, si potrebbe alimentare dal locale soffitta posto direttamente sopra con un contenitore anche da uno due ql., poi, io avrei a costo quasi zero anche prodotti tipo mais, favino, girasole, e ogni altra comune granaglia che potrebbe venire mescolato con il pallet, o sbaglio?
    Ho anche pensato un nuovo camino idro in sostituzione del loro vecchio ed in più questa volta policombustibile,ma non ne vogliono sapere di buttare all'aria quello attuale comunque rimarrebbe il guaio dei termosifoni sottodimenzionati.
    Vi ringrazio per eventuali altre idee, comunque a questo punto l’intervento sarà effettuato per il prossimo inverno,quindi ho un po di tempo disponibile per decidere.
Attendi un attimo...
X