Informazioni per acquisto centralina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni per acquisto centralina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Informazioni per acquisto centralina

    Dovrei installare una centralina sull'impianto dei miei genitori.

    L'impianto è composto come segue:
    Pannelli solari con circolazione forzata ed una termocucina a legna che vanno a riscaldare l'acqua in un termoaccumulatore combinato zani Kombi. Ed infine una caldaia a gas dopo il termoaccumulatore.
    C'è una pompa per il circolo forzato dei pannelli, ed una pompa per la termocucina.
    Il termoaccumulatore ha 3 serpentine, una viene usata dai pannelli, una per il riscaldamento ed una per la termocucina.
    Attualemente c'è una sonda sui pannelli che comanda l'avviamento della pompa dei pannelli, una volta raggiunti i 60 gradi parte e fa circolare l'antigelo nel termoaccumulatore.
    La pompa della termocucina parte con il termostato della termocucina.
    IL termostato ambiente in casa fa partire la pompa del riscaldamento ed un termostato di minima ne evita l'avvio nel caso la temperatura dell'acqua sia troppo bassa.


    Vorrei capire quale centralina dovrei installare per comandare tutto, e rendere l'impianto pratico ed soprattutto se è necessario aggiungere altre sonde e quante.
    Grazie

  • #2
    Il solare dovrebbe partire per una differenza di temparatura tra panelli e bollitore e non a una temperatura fissa, per esempio 5 gradi tra panello e serpentino basso (dove mi auguro sia collegato il solare). Di centraline ne trovi tantissime.

    Commenta


    • #3
      Da come e' descritto sembrerebbe che il pannello solare , quando hai la termocucina in funzione , non serva a niente... cioe' l'accumulo ti viene tenuto a temperatura dalla legna , quindi l'apporto del solare invernale e' inesistente (confermato dal fatto che parte solo se il pannello raggiunge 60 ).... nei post vecchi e' stato scritto tante volte...
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • #4
        LRT quindi mi servono 2 sonde una sul pannello e una nel bollitore, e per la termocucina ?

        Spider61 per cui ritieni che l'impianto non montato in maniera corretta ?

        Commenta


        • #5
          Prendo la discussione.

          L'impianto è stato sistemato dal punto di vista idraulico, c'erano alcune imperfezioni, è stata installata una valvola a tre vie motorizzata in modo tale che se l'acqua è calda nell'accumulo non passi per la caldaia a gas. Prima questo comportava che la caldaia non essendo studiata per i pannelli continuava a spegnersi ed accendersi.
          Attualmente rimane il problema della centralina che non è concepito per questo tipo di impianto, nonostante i dati di fabbrica la diano come compatibile. A breve dovrebbero arrivare i tecnici che pare abbiano la soluzione, probabilmente con l'aggiunta di qualche sonda e l'aggiornamento del firmware. Speriamo bene perchè questo impianto è stato un'odissea!!

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X