Ho finalmente montato una dry cell (dichiarano circa 2 lpm con 15 A) sulla mia auto a GPL per vedere se realmente si riesce a risparmiare qualcosa.
Poiche' mi mancano ancora alcuni componenti per non far esplodere l'auto (PWM , Bubbler serio ,valvole unidirezionali) sto lavorando con correnti (5 A) bassi .(tranquilli che ho comunque installato un doppio bubbler e flash arrestor)
Ho installato un emulatore di sonda lambda a due canali (l'auto e euro 4) per poter ottimizzare i consumi ma, purtroppo, andando a gpl non riesco a far girare regolarmente il motore (a benzina non ci sono problemi).
Il problema sembra che la centralina del gpl ( BRC sequent) controlli il sensore lambda a monte del catalizzatore per regolare la carburazione. Forzando questo segnale, la centralina va in crisi e non riesce a gestire bene il motore anche portando l'emulatore ai stessi valori della sonda che sta emulando (valori presi tramite due tester).La sonda a valle del catalizzatore non sembra invece risentirne (infatti la brc non controlla quella sonda).
Passando a benzina, il problema sparisce e riesco tranquillamente a gestire la carburazione.
C'e' qualcuno che ha montato il sistema su un auto a GPL e sa se serve l'emulatore e come poter risolvere il problema ? Logicamente non usando l'emulatore non ho ancora avuto problemi ma dubito che posso avere dei risparmi senza lavorare sulla carburazione.
Grazie e Ciao
Poiche' mi mancano ancora alcuni componenti per non far esplodere l'auto (PWM , Bubbler serio ,valvole unidirezionali) sto lavorando con correnti (5 A) bassi .(tranquilli che ho comunque installato un doppio bubbler e flash arrestor)
Ho installato un emulatore di sonda lambda a due canali (l'auto e euro 4) per poter ottimizzare i consumi ma, purtroppo, andando a gpl non riesco a far girare regolarmente il motore (a benzina non ci sono problemi).
Il problema sembra che la centralina del gpl ( BRC sequent) controlli il sensore lambda a monte del catalizzatore per regolare la carburazione. Forzando questo segnale, la centralina va in crisi e non riesce a gestire bene il motore anche portando l'emulatore ai stessi valori della sonda che sta emulando (valori presi tramite due tester).La sonda a valle del catalizzatore non sembra invece risentirne (infatti la brc non controlla quella sonda).
Passando a benzina, il problema sparisce e riesco tranquillamente a gestire la carburazione.
C'e' qualcuno che ha montato il sistema su un auto a GPL e sa se serve l'emulatore e come poter risolvere il problema ? Logicamente non usando l'emulatore non ho ancora avuto problemi ma dubito che posso avere dei risparmi senza lavorare sulla carburazione.
Grazie e Ciao
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