Certificato dell'installatore??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Certificato dell'installatore???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Certificato dell'installatore???

    Salve ragazzi, vorrei avere il vs parere riguardo a questo interrogativo che mi sono posto:
    ho deciso di montare il kit FK - SOL 200 della beretta a cf con boiler da 200 litri che integrerò con la caldaia a sansa esistente. Il problema è questo: vorrei montarlo io, ma il mio amico ing. a cui mi sono rivolto per la pratica del 55%, mi ha detto che bisogna avere anche il certificato di conformità dell'impianto rilasciato dall'installatore.

    Ho verificato sul sito dell'agenzia delle entrate e mi sembra di aver capito che a loro e all'enea serve solo l'acquisizione dell’asseverazione di un tecnico abilitato che attesti la "rispondenza dell’intervento ai requisiti richiesti nel successivo articolo 8 del D.M. 19 febbraio 2007" che sostanzialmente chiede che i componenti rispettino dei termini di garanzia e delle norme che vengono garantite dalla casa costruttrice, in questo caso la beretta.
    In ogni caso non si parla di certificati rilasciati dall'installatore....
    Qualcuno ha esperienza diretta???

    grazie

  • #2
    Ciao, anch'io mi sono posto lo stesso interrogativo. La conclusione a cui sono giunto è che effettivamente a fini fiscali (detrazione 55%) pare che il certificato di conformità dell'installatore non sia necessario. Il problema è che il tecnico abilitato a firmare l'asseverazione (geom, ing, arch, ecc) non sempre è disposto a firmare l'asseverazione senza prima vedere la conformità rilasciata dall'installatore. Quest'ultima credo sia necessaria soprattutto ai sensi del DM 37/08 il quale identifica interventi quali l'installazione di pannelli solari come modifica all'impianto termoidraulico esistente e, quindi, soggetti alla dichiarazione di conformità da parte dell'installatore.
    Per farla breve, in fase di dichiarazione dei redditi il commercialista o chi per esso dovrebbe limitarsi a verificare la presenza e la correttezza della seguente documentazione: fatture dei fornitori (o installatori), bonifici bancari, asseverazione di un tecnico abilitato e ricevuta della comunicazione all'Enea.

    Commenta


    • #3
      Ok, ma tu l'installazione l'hai fatta o ci stai pensando....

      Commenta


      • #4
        Ho installato l’impianto la settimana scorsa. Ora attendo le fatture d’acquisto poi farò il bonifico bancario, un idraulico che mi ha seguito in fase di installazione mi rilascia la conformità dell’impianto alla regola d’arte. Con questa andrò dal mio geometra a farmi firmare l’asseverazione. Seguirà comunicazione telematica all’ENEA e spero di essere in regola con tutti.

        Commenta


        • #5
          Quindi il tuo geom. ha preteso che ci fosse il certificato di conformità. Tuttavia da quello che ho capito parlando stamattina con l' Agenzia delle entrate e con il numero verde dell'enea il problema non tanto il certificato di conf. che non è citato in nessun doc ufficiale, e quindi non è necessario, quanto il fatto che non siano previsti dal DM lavori in economia, per cui in fattura ci deve essere per forza una voce in riferimento all'installazione!
          Qualcuno ha esperienze già concluse in positivo a riguardo?

          Commenta


          • #6
            E' una domanda cho ho già posto su questo forum (vedi 3d su "Modulo 55%? di diegodi) ma nessuno purtroppo ha saputo rispondere...
            Secondo me la conformità dell'installatore salva capra e cavoli, nel senso che assolve a quanto richiesto dal DM 37/08 (che non parla di fatture) e consente al tecnico di redigere con tranquillità l'asseverazione richiesta ai fini della detrazione 55%.
            Ieri ho chiesto info anche al caaf dove presento di solito la dichiarazione dei redditi ma sono stati parecchio vaghi anche loro...

            Commenta


            • #7
              vedi che nella fattura e deveessere esplicitato anche il costo dell mano d'opera quindi? regolarsi d conseguenza questo per il 55%
              poi altro discorso per essere il regola con dm ogni variazione all'impianto tecnologico mi sembra deve essere collaudato e conforme quindi anche li' qualcosa ci vuole, questa ultima cosa pero' in molti la tralasciano. pero' non si e' mai tranquilli
              Fv 3.88 kwp Mit. inv. Aurora, solare temico 2piani 300lt forzato, stufa pellet, cald. condens., depuratore osmosi inversa, asciugatrice a gas,piastra induzione, in arrivo Toyota Auris Hybrid, cappotto? dubbi, ulteriore stravolgimento, costi

              Commenta


              • #8
                Allora consideriamo il caso di un installatore di professione che intenda installare i pannelli solari presso la PROPRIA abitazione. Credo che anche lu abbia diritto alla detrazione 55%. Che spese porta in detrazione visto che i lavori di installazione li esegue lui? Emette fattura nei confronti di se stesso? Siete ancora convinti che ci debba essere la voce "manodopera" fra le spese da portare in detrazione?

                Commenta


                • #9
                  Saluti,

                  probabilmente questa eventualità non è stata contemplata dal legislatore... e quindi dovrà far installare l'impianto da un "collega"...

                  hahahse non ci fosse da piangere dovremmo farci 4 risate.,

                  Ciao
                  ALex

                  Commenta


                  • #10
                    Possibile che non ci sia nessun ex idraulico che abbia installato i pannelli su casa sua e che abbia concluso la pratica e possa darci una qualche conferma positiva o negativa a riguardo?? Si può fare richiesta di incentivo del 55% solo sulla fornitura se uno è ingrado di montare i pannelli in economia??

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X