Confronto fra Termocucine - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Confronto fra Termocucine

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Confronto fra Termocucine

    Salve, volevo avere un parere da parte vostra (sempre se sono nel posto giusto... spero).

    Dovrei convertire l'impianto di riscaldamento della casa da un riscaldamento a gasolio+camino a un riscaldamento con termocucina.

    Dopo vari consulti con venditori di termocucine siamo giunti ad un bivio, se vogliamo.

    Le dua candidate sono:
    Marca Vescovi, modello Jessica 5 FC
    Marca Klover, modello KP 2000

    Hanno un prezzo pressoché identico e anche a caratteristiche siamo lì, la differenza sta nel fatto che la prima verrebbe acquistata a parte mentre la seconda ce la fornirebbe l'azienda che ci viene a fare il lvaoro a casa.

    Siccome il prezzo che ci fanno per la Vescovi sembra un buon prezzo volevo sapere se era effettivamente meglio della Klover, voi mi sapreste aiutare?

    Grazie anticipate per l'interessamento.

  • #2
    Ciao,
    premetto che non conosco direttamente le due termocucine che hai citato.
    So però dirti che la Klover è molto simile alla termocucina della Magikal, ditta che tratto e conosco.
    La particolarità di queste termocucine è il fatto di essere dotate di uno scambiatore interno che permette l'installazione con impianto a vaso chiuso. Dovresti informarti se anche la Vescovi utilizza tale sistema oppure no. Dopodichè a seconda del tipo di impianto potrai orientarti su una oppure l'altra.
    Spero di esserti stato utile.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta, cmq alla fine già abbiamo fatto l'acquisto, abbiamo preso la Vescovi, ma non la Jessica 5 C ma la Maxima 60 FC, è la versione senza forno, più piccola e più economica con stesse caratteristiche.

      L'abbiamo scelta perché costava meno (quasi 1000€ e non sono pochi) e perché ha una bocca di fuoco più grande e comoda.

      Funziona con il sistema a vaso aperto da quel che ho capito, cmq la Klover alla fine non l'abbiamo presa per due motivi:

      1° Cercando molto sul web ho trova poche impressioni, le poche che ho trovato erano tipo "Non ce l'ho ma non mi piace, sembra poco solida" etc. etc. oltre ad una "L'ho comprata ma è un casino, devi sempre stargli appresso altrimenti non brucia bene", mentre di contro ho trovato sempre e solo commenti positivi per la Vescovi.

      2° Le modalità e i costi offertici dall'azienda per il montaggio se prendevamo la Klover che loro ci offrivano erano un pò lacunosi e in un certo senso avvezzi al raggiro... (tipo che alla fine il montaggio era a parte o no, non era chiaro).


      Grazie comunque, ciao!

      Commenta


      • #4
        ciao,
        sono in dubbio se comprare una termocucina o un termocamino, i dubbi sono legati alla durata della carica, quanto dura al massimo la tua? per il resto funziona bene? la piastra per cucinare è calda?
        grazie e ciao
        paolo

        Commenta


        • #5
          Guarda, non posso risponderti con precisione perché la termocucina ce l'hanno montata a cacchio di cane (per non essere eccessivamente scurrili) e questo inverno non ha dato il meglio di se.

          Ce l'hanno montata sulla vecchia cappa del camino e solo più tardi, da profani in materia, abbiamo scoperto che in realtà è male, perché in questo modo non tira abbastanza e non arde bene.

          Questa estate devo sistemare la cappa in modo che la possiamo sfruttare al 100%.

          Da quello che ho visto, ma proprio per il motivo della cappa non ci metterei la mano sul fuoco (già che siamo in tema), la piastra non scalda un granché, per cucinarci non è ottimale ma con determinati accorgimenti e tempi un pò più lunghi qualcosa ci si fa.

          Molti dicono che comunque la termocucina frutta di più, in sostanza da come la vedo io frutta di più perché è più compatta e consuma meno, ma scalda anche meno di un termocamino, il giusto se vogliamo, la mia scalda meno del giusto perché montata male.

          Il concetto del termocamino è sbagliato, in inverno vai a maniche corte, lasciamo stare le stagioni al posto loro, ti metti un maglione e usi la termocucina

          Un consiglio, non prendere le termocucine con forno, se la piastra rende così poco con quella che abbiamo noi, che ha una gran bocca di fuoco, figurati quanto può rendere con quelle termocucine complete che hanno una boccuccia di fuoco

          Ciao!

          Commenta


          • #6
            ciao debiru , io parlo per esperienza , anche io ho una termocucina e... io avrei preso la jessica 5 fc , avevi il forno il piano focolare rialzabile per cucinare e la regolazione termostatica , vuol dire caricare molto e non bruciare tutto in poco tempo, comunque ognuno ha le propie idee , a proposito la canna fumaria mettila in acciaio ben isolata se no i fumi a salire si raffreddano rallentano condensano sulla canna sporcandola e un calo piuttosto evidente nel tiraggio , le termocucine o termostufe o termocamini ,tutto cio che contiene acqua ha bisogno di un bel fuoco costante e legna secca almeno di 2 anni se no fa la condensa , l'anticondensa l'hai ? va be dipende come sei collegato , scusa se sono un po invadente ma erano solo consigli , a proposito termocamini o termocucine rendono uguali chiaramente co potenza simile , il problema è come vengono montati , e la gente che li monta non sempre solno all'altezza , ...

            Commenta


            • #7
              Guarda, il discorso è semplice, prima al posto della termocucina c'era un camino.

              I tizi hanno collegato la canna fumaria della termocucina a quella del camino.

              In sostanza c'è un pezzo +/- di un metro, un metro e mezzo di canna fumaria in metallo (non so quale) che passato il muro di casa si collega alla restante canna del camino.

              Praticamente quando si accende va bene, poi comincia ad accumularsi il fumo dentro la stufa ed è un sacrificio aprire ogni volta per sistemare o aggiungere legna (si affumica tutta la stanza) e col passare del tempo s'ingolfa sempre di più e non raggiunge mai temperature eccellenti.

              Questa estate volevo eliminare la canna del camino e metterla tutta da termostufa ma seguento il tuo consiglio quasi quasi la faccio passare dentro la canna del camino, così risulta anche protetta.

              L'anticondensa non ce l'ho, mi hanno spiegato che non serve nella mia zona visto che raramente si raggiungono temperature particolarmente rigide, nei giorni più freddi è già tanto se si arriva a 4-5 sotto zero e solo la notte.

              Ciao!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Debiru Visualizza il messaggio

                L'anticondensa non ce l'ho, mi hanno spiegato che non serve nella mia zona visto che raramente si raggiungono temperature particolarmente rigide, nei giorni più freddi è già tanto se si arriva a 4-5 sotto zero e solo la notte.
                Mmm non sono d'accordo....chi ti ha detto questo non credo che te lo metterebbe nero su bianco..

                Commenta


                • #9
                  l'anticondensa non riguarda la canna fumaria ma bensi la termocucina cioè le pareti della camera di combustione , ora non so come hai collegato la t.cucina ma se è collegata direttamente ai termosifoni vedrai quanto catrame , spero di no ma non va tanto bene cosi , hai un bollitore ? ... comunque ci sono tanti argomenti su questo forum valli a vedere , per quello che riguarda la canna fumaria fai bene come hai detto metti all'interno una di acciaio di 150 mm e se riesci tra la canna di acciaio e quella laterizzia metti della lana di roccia e vedrai come tira senza problemi di fuoriuscita del fumo quando carichi

                  Commenta


                  • #10
                    ciao debiru, grazie dei consigli, c'è qualcun altro che ha una termocucina che è d'accordo con il fatto che termocucine anche con forno non vanno poi così bene per cucinare?ciao

                    Commenta


                    • #11
                      roccostp, non so sinceramente come è collegato di preciso ai termosifoni ma proprio diretto non è, fa tutto un giro di tubi che ti ci vuole la laurea per capire, all'inizio quando è riuscita a scaldare i termosifoni ho pensato alla magia

                      Per la lana di roccia non so se riesco...

                      Il bollitore non ce l'ho, hanno messo fuori un accrocco in metallo che raccoglie l'acqua bollente e la manda al bagno e alla cucina, solo che così la toglie al riscaldamento e visti i problemi che ci sono stati quest'inverno non l'abbiamo usato (hanno messo un sistema di rubinetti per bypassare).

                      Quest'inverno se va meglio potrei farci un pensierino per il futuro ad un bollitore

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X