RID ritiro dedicato con regalo alla rete - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RID ritiro dedicato con regalo alla rete

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • RID ritiro dedicato con regalo alla rete

    Salve.
    Dovendo entrare in esercizio a breve un impianto da 300kW sto predisponendo la documentazione per il ritiro dedicato. Non è possibile procedere con l'iter in quanto è richiesta la data di entrata in esercizio dell'impianto.Chiamo il GSE, e mi dicono che si può completare la procedura solo dopo aver allacciato l'impianto. Il ritiro dell'energia inizia il 10° giorno dopo l'accettazione dell'istanza, che non so quanto tempo richieda.
    Al che ho chiesto "Ma l'energia immessa in rete nel periodo tra attivazione impianto e 10° giorno accettazione istanza... che fine fa??"
    Non hanno saputo dirmi niente, sembra proprio che venga regalata alla rete!
    Risulta anche a voi un'assurdità del genere??
    Daniele

  • #2
    Ti viene comunque conteggiata, quando hai fatto richiesto di connessione all'enel hai comunque barrato delle voci a riguardo.

    Commenta


    • #3
      Ciao Re plus, lo spero... ma la risposta del GSE è che fino al 10° giorno successivo all'accettazione dell'istanza non si ha il ritiro dell'energia

      Commenta


      • #4
        caro re plus non è così o almeno non lo era nel 2007 , perchè anche se io feci domanda di connessione nel giugno 2006 ( è cmq lo ero già perchè il contatore di già esisteva) quando nel luglio 2007 enrtai in regime , enel mi scrisse che dovevo fare domanda del rid , alchè stralunato , mi chiesi ma de faccio domanda di connessione , domanda e pratiche al gse , lèenergia che non consumo secondo loro a chi amndrebbe ?', fatto sta che luglio e agosto per di puù con la ditta chiusa per ferie , ho regalato a enel ? gse ? stato italiano ? ben 10.000 kwh .
        secondo loro un mese prima di entrare in esercizio avrei dovuto inoltrare domanda anche per il rid , purtroppo quando la RIFECI passò quei 2 mesi .
        per cui 10 hgg non sono nulla , ma secondo mè parte da quando entri in esercizio se la domanda l'hai già mandata .cmq auguri

        Commenta


        • #5
          Alby la domanda la devi comunque mandare, non ho detto che basta la sola spunta nella voce della domanda di connessione.

          Commenta


          • #6
            ma nella domanda per le connessioni richiedenti STMG (2008) non c'era niente da spuntare sullo scambio di energia. Se prova a fare domanda per il RID, per non perdere niente, mi chiede la data della connessione, per cui non si può completare e inviare niente. Ma vi sembra normale questo?

            Commenta


            • #7
              stessa problematica .

              sulle carte del rid ho messo la data di entrata in esercizio.
              è stata accettata e quindi nessun regalo in rete.

              Saluti
              Massimo

              Commenta


              • #8
                Ritiro dedicato con cessione parziale

                Scusate se scrivo qua, ma è la discussione più recente che ho trovato sul RID.
                Il mio dubbio/problema è questo.

                Ho un contatore ancora attivo da cui praticamente non prelevo nulla (pochi kWh) all'anno ed il contratto è da 1,5kW. Ora vorrei realizzare un impianto fotovoltaico e riesco a farci stare 16kW.

                Partendo dal presupposto che mi conviene ovviamente il RID rispetto al SSP:
                - se faccio ritiro dedicato totale, anche essendo sotto i 20kW devo prendere partita IVA ecc. ecc.
                - se faccio ritiro dedicato parziale posso non avere partita IVA (questo è quanto ho letto dalle tabelle Caffarelli e che mi ha confermato un operatore del GSE).

                A questo punto, ovviamente sceglierei il ritiro dedicato parziale, ma nasce un dubbio: per potere ottenere questo regime mi viene richiesto un consumo minimo? Se non ho un consumo minimo sono obbligato a fare vendita totale?....Scusate l'ignoranza ma se non mi richiedono un consumo minuimo, da privato con impianto sotto i 20kW sceglierò sempre RID parziale almeno non dovrò richiedere partita IVA (diventando impresa e con tutte le problematiche e rincari che ne derivano)
                Attendo vostre impressioni o chiarimenti.
                Grazie mille per l'attenzione
                Saluti. Luca

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X