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Spinta dinamica condotta acciaio in pressione

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  • Spinta dinamica condotta acciaio in pressione

    Salve a tutti.
    Voglio porre un quesito di idraulica. Secondo voi nel caso di una condotta idrica in acciaio avente diversi cambi di direzione planoaltimetrici, interrati e non, a giunti saldati, come si valuta la spinta nei cambi di direzione? Ovvero vista la continuità del materiale (saldatura e non giunto flangiato) la stessa spinta viene assorbita dal tubo come azione interna (poi scaricata sui vincoli esterni) o è necessario predisporre blocchi di ancoraggio?
    Non ho trovato alcun testo che tratti diffusamente l'argomento.
    Saluti e grazie.

  • #2
    Ciao e benvenuto.
    Bella domanda la tua, mi fa venire in mente ormai lontani ricordi universitari.
    La spinta dinamica si valuta tramite la seguente formuletta : densità x portata x velocità.
    Logicamente poi dovrai fare una somma vettoriale seguendo i cambi di direzione che hai.
    Circa la domanda se tale sollecitazione può essere assorbita "internamente" la risposta è negativa in quanto le tubazioni hanno inerzia molto molto bassa fuori dal loro piano e, quindi sono necessari i blocchi di ancoraggio.
    Ciao

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    • #3
      Se la pressione non è trascurabile devi contare anche quella oltre alla spinta dinamica. Il libro che uso io, "Acquedotti" di Da Deppo - Datei, consiglia la formula:

      spinta = 2 x area x (densità x velocità al quadrato + pressione) x seno di metà dell'angolo di deviazione

      Sul libro c'è un paragrafetto sui blocchi di ancoraggio.
      Ciao!

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      • #4
        Ottima la precisazione, ma nella velocità pensavo che bedon chiedesse lumi solo sulla spinta dinamica!
        Ottima la precisazione di nikolo.
        Ciao

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        • #5
          Vi ringrazio per le precisazioni, forse nel titolo della discussione l'aggettivo "dinamica" da me utilizzato è stato un pò improprio, considerato che nelle condizioni più sfavorevoli di collaudo della condotta esiste solo la componente della pressione.
          La mia valutazione riguarda soprattutto le modalità di assorbimento della spinta (da calcolarsi con la formula riportata da nikolo), in quanto trattandosi di tubazione in acciaio con giunti saldati testa a testa viene garantita la continuità del materiale, quindi è bloccata ogni possibilità di "sfilamento" della curva e la stessa spinta (scomposta lungo gli assi dei due tratti di tubazione) viene assorbita dalla tubazione in quanto struttura monolitica.
          Cosa ne pensate a riguardo?

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          • #6
            Quindi se ben capisco dici che la spinta dovrebbe essere assorbita dalla tubazione stessa? In tal caso si tratta di fare una verifica a pressoflessione e taglio sulla sezione in acciaio.

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