alternatore eolico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

alternatore eolico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • alternatore eolico

    Salve a tutti.. mi sto documentando molto su come posso realizzare un alternatore eolico..mi hanno consigliato di provare con un motore di lavatrice modificandolo al suo interno ..installando dei magneti permanenti...Qualcuno ha mai sentito parlare di questo tipo di lavoro?? se si sono molto grato di ricevere i vostri consigli!! grazie mille

  • #2
    Ciao saverio. Se vuoi adottare un motore asincrono monofase (tipo quello della lavatrice) il risultato non sarà il massimo dell'efficienza. Per ottenere di più sarebbe meglio modificare un motore asincrono trifase, (salvo se non vuoi riavvolgere gli avvolgimento statorici del monofase, ma è un pò paranoico) In ogni caso dai un'occhiata qui: http://www.energeticambiente.it/fai-...eneratore.html
    Ciao
    "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

    Commenta


    • #3
      ciao grazie di avermi risposto...qst discussione l'avevo gia letta ieri sera...siccome sono alle prime armi nn ci ho capito tanto ora stavo pensando di lasciare perdere i motori e creare direttamente io il motore con i magenti e le bobbine di rame....sai darmi quanlche schema su come realizzarlo?? grazie mille!

      Commenta


      • #4
        ciao saverio258 secondo me l'idea di costruire un generatore a magneti permanenti è la migliore perche modificare un motore da lavatrice non è cosi' semplice come sembra ,devi inserire i magneti nel rotore ,modificare lo statore ma sopratutto ha bisogno di fare parecchi giri per generare energia che con una turbina eolica none facile ,dai un occhiata qui http://www.webalice.it/acecere48/ITPMG-ita.pdf io sono partito con questo progetto in seguito sono andato avanti utilizzando magneti piu' potenti e piu' bobine ,comunque gira nel forum troverai tutte le risposte che vuoi per i tuoi progetti.
        ciao
        bulover55

        Commenta


        • #5
          ciao bulover55 grazie mille della guida che mi hai dato cerchero di realizzarla se hai qualche altra guida ti sono molto grato ! grazie mille nuovamente.

          Commenta


          • #6
            salve a tutti...ho acquistato un power inverter da 12 v a 220 v e dice che nn è adatto all'alimentazione di lampadine a risparmio energetico..perche'?? grazie a tutti coloro che mi risponderanno un saluto a tutto il forum..siete grandi

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da saverio258 Visualizza il messaggio
              ...ho acquistato un power inverter da 12 v a 220 v e dice che nn è adatto all'alimentazione di lampadine a risparmio energetico..perche'??
              L'unico motivo potrebbe essere il seguente: il tuo inverter fornisce in uscita una tensione pseudosinusoidale, cioè un segnale ad onda quadra che sta alto (318V) per circa 6,5ms poi torna a 0V per 3,5ms poi va a livello basso (-318V) per altri 6,5ms e successivamente torna a 0V, e così via. Queste transizioni da 0V a 318 o -318V sono molto repentine e i diodi del raddrizzatore interno delle lampade potrebbero non rispondere adeguatamente. In ogni caso non potrebbe alimentare nemmeno televisori, PC, caricabatterie ecc... in quanto funzionano allo stesso modo delle lampade fluorescenti compatte. Questa cosa cmq mi è nuova.
              P.S.: io alimento delle lampade a risparmio energetico con 318V in corrente continua e funzionano benissimo ogni notte da 3 anni!
              Quindi mal che vada ci fai un raddrizzatore con diodi fast e mandi alle lampadine 318Vcc.
              "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

              Commenta


              • #8
                grazie mille ! nn so come farei senza i tuoi consigli!! sei un grande

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X